Guest furbetto chiede di spostare la prenotazione per poi cancellarsi senza pagare pegno

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Guest furbetto chiede di spostare la prenotazione per poi cancellarsi senza pagare pegno

Cari Amici,

condivido, perché me lo sentivo. Una coppia prenota alcuni giorni ottobre scorso. Esattamente a quattro giorni dal loro arrivo, mi scrivono che non possono più venire e devono cancellare la prenotazione. Non è Covid perché dovrebbero provarlo così come non è un'altra malattia né un fatto grave. Semplicemente hanno deciso di non venire più. Ma sono tanto addolorati e prenoterebbero volentieri per febbraio (2022).

Io sono stupida e glielo permetto, ma una vocina dentro di me mi diceva "guarda che è una mossa per non pagare il fatto che hanno cancellato troppo tardi e perderebbero i loro soldi; stai attenta che questi stanno facendo di furbetti".

Difatti, eccoci qui. Stasera arriva il messaggio, questa volta per tempo, non possono venire neppure a febbraio, ma sperano tanto di poter venire in futuro.

Manca poco più di un mese al loro (non più) arrivo e si sono per bene parati la schiena. 

Le piattaforme dovrebbero bloccare SEMPRE i pagamenti dei guests quando questi sprenotano a pochissimi giorni dal loro arrivo e chiedono di poter cambiare le date di mesi. Le piattaforme dovrebbero tutelare i propri hosts da queste ingiuste furbizie. Ma i guests hanno sempre ragione, non è vero?

Eppure basterebbe poco per disincentivare questi trucchetti miserabili.

Pace amen, come direbbe mia nonna. 

Ho perso persone discutibili, ma volevo mettervi in guardia.

Io non ci casco più a meno che lo spostamento non sia di pochi giorni.

11 Risposte 11
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao cara @Cristiana19 , mi dispiace che poi gli ospiti hanno cancellato anche la prenotazione di febbraio e non hai ricevuto nessun compenso.

Però....

ci ho riflettuto un po' e mi sono messa nei panni degli ospiti. Chiaramente come ospite cercherei di evitare questa situazione il più possibile ....ma se mi si prospettasse l'alternativa tra perdere i miei soldi o poter usare il sistema per non perderli, non so cosa avrei fatto... l'ospite furbetto o no? E tu?

E non saprei neanche come mi comporterei se un ospite mi dicesse che per una ragione valida non potrà più venire e, essendo già scaduto il periodo della cancellazione che gli darà un rimborso, mi chiede se posso spostare le date in modo che potrà cancellare e ricevere il rimborso. Sto ai miei termini di cancellazione oppure vengo incontro alle sue richieste?

Un bel dilemma...

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 Carissima Angela, hai perfettamente ragione quando dici che bisogna mettersi nei panni dell'ospite (ogni tanto).

E sono talmente convinta di questo che ogni volta che mi è capitato di ricevere una richiesta di cancellazione (ovvero una plausibile spiegazione di cancellazione) io per prima ho rinunciato a quanto avrei potuto percepire. Non è giusto arricchirsi sulle disgrazie altrui.

Ad esempio ricordo due ragazzi americani a cui si era ammalato il cagnone poco prima della partenza. E' vero che poteva essere anche quella una bugia, ma in genere non si scherza con queste cose. Volentieri ho concesso il rimborso totale anche se avrei potuto non farlo. E questo è successo anche un'altra volta con una coppia di signori russi deliziosi in difficoltà.

In questo caso, forse perché si "sente" di che pasta sono le persone che prenotano dopo un poco di anni di esperienza, avevo intuito che semplicemente o avevano trovato altro o non avevano più voglia di partire. E che la richiesta di spostare le date era solo un escamotage favorito dalle piattaforme per non dare neppure il minimo.

Se mi avessero detto la verità, sarei volentieri venuta incontro. 

E che altro si può fare di più favorevole all'ospite dell'accettare un cambio di date sapendo che perderai tutto e che ormai quel periodo è bruciato e non prenoterà più nessuno?

Io dico solo: se cancelli senza un valido motivo nel periodo che prevede un minimo di pagamento a chi affitta, non puoi cavartela spostando le date e basta. Se le sposti e l'host te lo concede (ricordiamo che potevo rifiutare!) un minimo dovrai comunque pagare se poi le cancelli di nuovo.

Giusto per far capire che stiamo lavorando e non scherzando.

Comunque hai ragione: cosa farei io se la piattaforma su cui prenoto mi concedesse esplicitamente il modo di fregare il locatore senza commettere nulla di illecito? Chissà...

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 ... e aggiungo, cara Angela, l'offerta è immensa ormai. Covid permettendo c'è davvero di tutto, per tutti i gusti, tutte le tasche e tutte le combinazioni. Se temi (e lo sai...) di essere, diciamo così, una persona indecisa, hai un'infinità di possibilità di trovare alloggi che permettono di sprenotare senza alcun pagamento sino all'ultimo momento. Se vieni da me hai letto quali siano le condizioni di rimborso in caso di cancellazione. Hai la possibilità di cancellare senza dazio sino a un certo giorno e poi devi pagare qualcosa. Se non ti va e preferisci una soluzione meno gravosa e più libera, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Ecco come faccio io, per viaggiare. Fra alcuni giorni devo andare a Barcellona per lavoro e ho preferito scegliere un albergo con la facoltà di cancellazione sino al giorno prima, perché il momento è questo e mi rendo conto che è difficile avere matematica certezza di poter partire. Ma non blocco un locatore privato sapendo che poi potrei avere un problema o crearlo.

Scusa la chiosa un poco puntuta (:)), mi rendo conto che è un problema da poco...

Grazie comunque per averne discusso.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Grazie @Cristiana19 dei tuoi consigli e deile tue sagge considerazioni.

Buon lavoro a Barcellona, cara!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 Grazie mille! Fingers crossed! Un abbraccio

Maria-Cristina66
Level 2
Anguillara Sabazia, Italy

Grazie

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiana19cara, mi sono ritrovata a leggere questo post... ho prenotato per il 5 luglio un alloggio, e oggi mia madre, che sta benissimo, è autosufficiente, non ha malattie croniche ecc. ecc. è caduta ed è ricoverata in gravi condizioni in ospedale, addirittura i medici stasera mi hanno consentito di vederla perchè domani non si sa... Io chiaramente prego con tutte le mie forze che i medici siano solo un po' pessimisti ma...

Quello che volevo dire è che il mio host ha termini che non mi consentono di cancellare senza penalità e se sarò costretta a farlo spero di trovare una persona comprensiva che capisca la situazione e si fidi di me senza voler vedere certificati vari...

Scusa lo sfogo ma siccome non riesco ad andare a dormire per la paura che squilli il telefono mi sono concessa una mezzoretta qui e mi è venuto in mente di guardare questa cosa

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Donatella26 cara Donatella, non so davvero che dire se non che ti sono sinceramente vicina, perché sento dalle tue parole la tristezza di questo momento terribile e il desiderio (più che giusto) di non volersi occupare di questioni che con la salute di tua mamma non hanno nulla a che fare.

Io mi sono sempre fidata di chi sprenotava adducendo importanti motivi (anche ben meno importanti di questo) e ho sempre rimborsato per intero laddove non era invece previsto. Il caso che ho riportato qui era evidentemente di contorni differenti e lo si capiva. 

Ma queste sono considerazioni ben misere di fronte alla vostra situazione. Invio a entrambe un forte abbraccio, augurando che il pessimismo dei medici sia quello di prassi (come dire, di default).

Ancora un abbraccio.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Roberta380 @Cristiana19 care ragazze grazie per il conforto! Fortunatamente ieri i medici mi hanno rassicurato: con i suoi tempi ma mamma tornerá a casa.

Dato che la prenotazione riguardava anche altre 3 persone che comunque andranno l'ho lasciata cosí.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Donatella26 

Intanto mi dispiace molto per tua mamma e per la situazione che stai vivendo. 

In questi casi, presentando la dovuta documentazione ad Airbnb, dovresti avere un rimborso. 

Ti consiglierei di chiamare l'assistenza e spiegare la situazione. Sicuramente ti chiederanno della documentazione che attesti ciò che stai dicendo a noi (certificato di ricovero, certificato medico, ecc). 

Facci sapere come va e un grande in bocca al lupo 💪

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cara @Donatella26 , leggo solo ora questa notizia! TI facciamo i nostri più forti STAI SU a te e alla tua mamma! 

Mi raccomando, rimani forte ❤️

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno