HOST | La vicina non è contenta

Forough0
Level 2
Ferrara, Italy

HOST | La vicina non è contenta

Mi piacerebbe sapere che il mio vicino si lamenta perché affitto la mia stanza, mentre non c'è nessun problema come il rumore o il mio vicino di casa.

12 Risposte 12
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Forough0,

benvenuta nella community! La stanza che affitti è in un condominio, una palazzina, una villetta...? Sarebbe utile saperlo per aiutare gli host a risponderti con precisione! 

Ciao ciao,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Forough0 @Francesca ma io non ho mica capito cosa ha scritto. Il titolo è chiaro ma nel post che ha scritto?

Forough0
Level 2
Ferrara, Italy

Ciao Ermanno scrvio in inglese:  I have two questions:

1:I live in apartment and I  have listed one of the our room in Airbnb. I would like to know is it possible my neighbor complain and protest why I shared my apartment and accept guest  and call to police or security whereas our guests obey the civil rules.

2: Should I register my name in comune or agenzia delle entrate  as bed and breakfast activity?

Thank you so mych for your cooperation.

Saluti

F.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Forough0 ecco la mia traduzione che viene in aiuto: spero sia OK - scrivimi se vuoi fare delle modifiche.

"vivo in un appartamento e ho pubblicato un annuncio su Airbnb per una delle nostre stanze. Mi piacerebbe sapere se è legittimo che il mio vicino si lamenti e protesti perché condivido il mio appartamento e accetto degli ospiti: chiama la polizia e la sicurezza nonostante i nostri ospiti si attengano alle regole civili. 

2: Devo registrare il mio nome/appartamento in comune o all'agenzia delle entrate come attività di bed and breakfast?

Grazie mille per la tua collaborazione.

Saluti

F."

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesca traduci tu?

@Forough0 ad ogni modo posso dirti che se tu affitti in modo regolare, cioè fai tutto ciò che la legge richiede e tu e i tuoi ospiti rispettate il regolamento di condominio, le buone regole di convivenza sociale, nessuno può impedirti di continuare ad affittare, tantomeno i vicini di casa.

Forough0
Level 2
Ferrara, Italy

Grazie mille Francesca.

How about the second question, I appreciate if you answer it.

I went to Camera di comerrcio for registration they told me registration is not required but comune told me it is obligatory. I made an appointment to talk about renting the room with Tourist center tomorrow .

I would like fulfill all of rules about renting room in Italy.

Saluti,

F.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Forough0 traduco: 

"Cosa mi dite della seconda domanda, mi farebbe piacere se poteste rispondere:

sono andata alla Camera di Commercio per la registrazione ma mi hanno detto che la registrazione non è obbligatoria. Ho preso un appuntamento con il Centro Turismo per domani per parlare dell'affitto della mia stanza. Vorrei davvero rispettare tutte le regole per affittare in Italia.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Forough0

dai un'occhiata a questo post un pò datato ma penso possa darti degli spunti

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/COSA-BISOGNA-FARE-PER-INIZIARE-AD-AFFITTARE-UN-APPARTAMENT...

Forough0
Level 2
Ferrara, Italy

Grazie mille Paola

I think it would be better Airbnb do on behalf of host, collect all of data and submit them to the appropriate office.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Forough0 sarebbe bello nel mondo dei sogni.In Italia poi questo è impossibile! Puoi immaginare che una multinazionale si prenda carico della miriade di diversità da Paese a Paese?Poi in Italia uscirebbe pazza come usciamo pazzi noi per capire, a seconda della Regione dove vogliamo locare, le varie norme. Purtroppo su questo punto dissento; nolenti o meno ci dobbiamo armare di santa pazienza, ma anche TANTA pazienza , per raccogliere le informazioni giuste per non sbagliare. Purtroppo ci siamo passati tutti.

Spero tu comprenda il mio post perchè renderlo in inglese mi sarebbe stato difficile. Non ti scoraggiare e vai! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Altri post che potrebbero aiutare @Forough0:

- https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/devo-comunicare-al-condominio-che-apro-un-airbnb/m-p/14...

-https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Problemi-con-regolamento-condominiale-riguardo-all-atti...

Inoltre chiedo cortesemente a @Emily352 se ha dei suggerimenti in più rispetto agli utili messaggi di @Paola4 e @Ermanno6

Grazie a tutti!

Emily352
Level 10

Mi pare di  capire che tu viva in un appartamento preso in affitto – I suppose - in quel di Ferrara e tu intenda affittare una stanza di codesto immobile a terzi.

Se così è, ti dico , @Forough0, che in Emilia-Romagna l’attività di ordinaria locazione di “Appartamenti ammobiliati per uso turistico” (art.12 LR 16/2004) è incompatibile con la residenza nell’immobile da locare: in Emilia-Romagna non puoi fare locazione turistica, breve o lunga che sia, nell’immobile in cui risiedi.

Nella casa in cui risiedi puoi esercitare un’attività ricettiva di:

° B & B, attività saltuaria gestita in forma non imprenditoriale (art.13): SCIA, max 120 giorni nell’arco del periodo di disponibilità dell’accoglienza  o, in alternativa, per un massimo di 500 pernottamenti nell’arco dell’anno solare, no stipula di contratti di locazione, no pubblicità su AIRBNB e portali di promo-commercializzazione e prenotazioni online, ma solo su quello privato e/o in quelli della Provincia e del Comune (vedi circolare 227543 del 3 ottobre 2008 della Giunta regionale).

° affittacamere gestita in forma imprenditoriale (art.10): SCIA, l’attività è stabile e continuativa, soggetta all’iscrizione alla Camera di Commercio e al regime IVA, no stipula di contratti di locazione, sì pubblicità su AIRBNB e portali di promo-commercializzazione e prenotazioni online, oltre alla colazione è possibile ulteriori servizi accessori (pasti, noleggio bici, vendita souvenir ecc.).

Arrivo al dunque. Ottenuto il benestare del proprietario, qualora tale attività sia gestita dall’inquilino in un appartamento in condominio, se i locali in questione rispondono a determinati requisiti funzionali e strutturali necessari per lo svolgimento dell’attività ricettiva,  occorre verificare gli atti notarili di acquisto e il regolamento contrattuale dello stabile.

E’ alquanto improbabile che un vecchio regolamento includa espressamente, in maniera inequivocabile, un B & B tra le attività soggette a divieto, assai più probabile è che possa vietare le attività di locanda o di pensione, attività completamente diverse (per maggiore frequentazione degli ospiti, ristorazione, personale e dimensione) e non equiparabili ad un B & B in quanto – come precisato dalle più recenti pronunce di Cassazione – le regole condominiali non sono suscettibili di applicazione né estensiva nè analogica, ma si segnala che esistono precedenti decisioni più restrittive di segno opposto che hanno parificato l’attività di B & B a quelle di pensione e affittacamere.  Ne dò semplice notizia, senza esprimere alcun giudizio al riguardo.

Pertanto – salvo un espresso veto in un regolamento condominiale di nuova formazione, se tale attività non arreca un reale ed effettivo pregiudizio per la sicurezza e la quiete dei singoli condomini in conseguenza del movimento dei clienti (la clausola generica che vieta di turbare la quiete e la tranquillità del condominio non è sufficiente: il danno va provato da chi lo richiede, occorre cioè la prova concreta dell’enorme e grave disturbo alla tranquillità  e sicurezza dei condomini causato da tale attività) non occorre il parere dell’assemblea.

La Corte costituzionale ha dichiarato illegittima una legge della Regione Lombardia che, nella sua solita mania regolamentatrice, imponeva per l’apertura di un B & B l’autorizzazione del condominio: la materia condominiale non può essere illegittimamente disciplinata dalla Regione, in quanto è normata dal codice civile, norma di rango statale.

Riguardo le spese condominiali, se l’attività è davvero occasionale, come prescrive la legge regionale citata, essa è equiparata alla semplice ospitalità e non occorre fare fronte ad eventuali costi.  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno