HOST SPARITO

Alessandra703
Level 1

HOST SPARITO

Ciao

Mio figlio ha prenotato e ricevuto conferma . Abbiamo pagato la prima parte dell'importo tramite AIRBNB . Tra pochi giorni devo pagare la seconda parte , ma l'HOST e' SPARITO. il numero di telefono e' INESISTENTE e non risponde ai messaggi inviati tramite il sito AIRBNB.Inoltre sembra che l'annuncio sia sprito anche dal sito.

Abbiamo scritto ad AIRBNB ma non abbiamo ricevuto risposta.

Cosa posso fare? Secondo voi ho diritto al rimborso completo ?

Domanda … ma AIRBNB non dovrebbe controllare che non avvengano queste truffe ?

Grazie

25 Risposte 25
Vittoria25
Level 10

Mi trovo perfettamente d’accordo con @Patrizia16 il suggerimento di @Erica127 questa volta è inutile, le è stato fatto notare per aiutare al meglio @Alessandra703 

Erica127
Level 4

Non è così.

se l’host non risponde, la prenotazione viene cancellata AUTOMATICAMENTE con cancellazione a carico dell’host, quindi il guest riceve un rimborso totale, compreso dei costi di servizio di Airbnb.

Se poi si preferisce contattare il Supporto, bene, ma Airbnb ci dà gli strumenti per gestire da soli questo tipo di problematica, a meno che non manchino meno di 48 ore al check-in.

@Erica127 non si cancella automaticamente dopo 48 al massimo richiedi un rimborso cosa che l'assistenza può effettuare subito..............................

Marcello8
Level 10

Buongiorno...

Vorrei intervenire e magari mettere un po di "chiarezza" , e dire anche come avrei agito io,  ma senza ulteriori polemiche 🙂

Quando si invia una "richiesta di cancellazione da parte dell'host" Come ha detto @Erica127  , l'host ha :

24 ore di tempo per rispondere alla  richiesta se il viaggio comincia nell'arco dei 7 giorni,Altrimenti, ne ha 48 di ore.

Se l'host accetta la richiesta o NON risponde,  arriverà da parte di airbnb :

o un rimborso totale comprensivo dei costi del servizio (con le tempistiche di accredito effettivo che dipendono dal metodo di pagamento che si ha utilizzato, quindi una media di 3 ai 7giorni )  , o la possibilità di effettuare un altra prenotazione. (non c'è bisogno che NESSUNO clicchi il pulsante dopo tale tempo, ma è tutto AUTOMATIZZATO ) .

Se la rifiuta, significa che è ancora in grado di ospitarti (quindi se clicca, vuol dire che è un "bischero", perchè non si capisce a che gioco sta giocando)  ٩(͡๏̯͡๏)۶

Per quanto riguarda la domanda di @Alessandra703 , se io fossi stato al  suo posto , avrei agito chiamando l'assistenza (come ha proposto @Vittoria25  ) , e facendomi cancellare SUBITO , la prenotazione, visto che l'host è sparito dai radar di airbnb ed il pagamento della seconda parte della prenotazione è a giorni.

Sicuramente, NON avrei inviato una "richiesta di cancellazione da parte dell'host" , in questo contesto.

█▄◯╲╱☰.█▄◯╲╱☰.█▄◯╲╱☰

-----------

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂

@Marcello8 

Marcellotto, c'è poco da fare chiarezza o polemizzare...la procedura corretta è quella descritta da @Vittoria25  , punto, e anche tu confermi di voler eseguire se fossi nella situazione sopra descritta... cmq mi ripeto non esiste nessuna procedura automatica che se non si risponde entro 24/48 ore la prenotazione viene  cancellata e il relativo rimborso effettuato automaticamente...

credo di avere la presunzione di conoscere molto, molto bene tutti i termini di servizio e in nessuno di questi è prevista una procedura di rimborso automatica... bisogna sempre scrivere o telefonare...

L'unica procedura automatica di cancellazione e rimborso automatico è prevista solo nel caso in cui l'host calcella l'account....

ABB ha sempre la facoltà di trovarti una sistemazione alternativa...  questo proprio in funzione di non rimborsare subito, con il rischio di non ricevere più la prenotazione e di conseguenza il mancato introito delle commissioni...

per ulteriori info si prega di leggere attentamente i punti 2 e 3 delle "Condizioni di Rimborso Ospiti"..

questo e un piccolo estratto "

(b) devi segnalarci il Problema di viaggio "per iscritto  o via telefono"…. e devi infine rispondere a tutte le nostre richieste di ulteriori informazioni o di collaborazione in relazione al Problema di Viaggio;"

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

@Marcello8  nessuna procedura automatica prima di dirlo ad @Alessandra703 ho anche chiamato un'amica che lavora ad airbnb per averne la certezza al 100%

Susanna0
Level 10

@Alessandra703  Secondo me devi chiamare l’assistenza finchè non trovi qualcuno che ti dia retta sul serio.

Non si tratta di truffa perchè non avete pagato l’host, ma Airbnb, e quindi nel caso fosse davvero sparito riavrete indietro tutto e in più un aiuto per prenotare altrove.

C’è anche un’altra interpretazione: io ad esempio disattivo il mio annuncio se vado in vacanza in un posto dove non avrò connessione frequente. E ovviamente non sarò facilmente rintracciabile. Però di solito avverto chi ha già prenotato di non preoccuparsi, che torno il giorno x.

@Susanna0 

se diamo per assunto ciò che viene menzionato sopra potresti ritrovarti con una prenotazione cancellata e rimborsata perche non rispondi entro 24/48 ore!!    😉🤦‍♂️

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Marcello8
Level 10

@Vittoria25  @Patrizia16 

Premetto, che se parlo e scrivo è per esperienza molto personale... 

Vuol dire che l'unico pirla che è stata cancellata una prenotazione in questo modo, sono stato io... 

E oltretutto mi si è anche abbassato il tasso di risposta piu le date del calendario chiuso.

E tutto perchè?

Perchè un ospite voleva cancellare la sua prenotazione, e mi ha inviato:

"UNA RICHIESTA DI CANCELLAZIONE DA PARTE DELL'HOST " ...

che io stupidamente/ingenuamente  ho ignorato.

Ovviamente, dopo che me ne sono accorto,  ho chiamato subito l'assistenza, che mi hanno confermato il MIO ERRORE , a lasciar correre le 48 ore, ma  che dovevo RIFIUTARE questa richiesta.

Fortunatamente non ho avuto altre penalità, perchè la ragazza che mi ha risposto , capendo la situazione, me le ha tolte.

Ora, non so chi sia la tua amica che fa parte dell'assistenza, ma contrasta in tutto e per tutto, con la persona che ha risposto a me , e che mi ha tolto le penalità. 

Sta di fatto, che per esperienza, è toccata a me, per questo ho la sicurezza di dirlo e di scriverlo. 🙂 

E con altra sicurezza, vi dico , che non ho cancellato io la prenotazione. 

Vi abbraccio 🙂 

█▄◯╲╱☰.█▄◯╲╱☰.█▄◯╲╱☰

-------

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂

@Marcello8 

Marcellotto, credo a quello che dici, ma secondo me lo scenario dietro le quinte che tu non ha visto è questo...

io chiedo a Marcellotto di cancellare, lui non mi risponde entro le 24/48 ore e scaduto il termine contatto l'assistenza per dire che marcellotto non mi ha risposto... loro cancellano d'ufficio e addebitano a te la cancellazione..

Tu capisci che se fosse una procedura automatica sarebbe assurda, perchè qualsiasi ospite potrebbe richiederti di cancellare con la speranza che tu non rispondi entro i termini e lui si salva da eventuali penali sui termini di cancellazione..

Cmq Abbandono la partita per Sfinimento... 😉😉😉

.

Certo @Patrizia16 

Sono d'accordo con te su questo. (anche se ultimamente non mi stupisco piu di nulla sulle regole e decisioni di airbnb "contro" gli host ) 

E' assurda, è vero come procedura, non sapendo cosa succede nel dietro le quinte.

Però a sto punto, (passatemi il termine) un po "bastardelli" anche quelli dell'assistenza, che cancellano ad un superhost con quasi 500 recensioni e presente sul sito dal 2013 , per una prenotazione confermata, e cancellata perchè un ospite qualunque non poteva venire  🙂 

Dai, ci siamo capiti , l'importante è chiarirsi senza polemizzare e facendo una risata sopra 🙂 

Ad ogni modo, io avrei chiamato l'assistenza subito AHAHAHAHAHAHA

-----------

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.