PLEASE HELP ME !!! PLEASE HELP ME !!! PLEASEHELP ME !!!
Hi, I'm Francesco 28 yars old from Italy. I am writing here in Italian, I hope some people, working within the Airbnb group, can help me to solve the problems I have, without getting any response from the customer service.
Salve, mi chiamo Francesco italiano viaggio spesso in giro per il mondo e ho il moi appartamento a Parigi, dove ormai sono residente da anni.
Anni fa, quando il sito era agli inizi avevo creato un conto e ho anche affittato un appartamento, dopodiché non ho più utilizzato il sito finché non ho avuto ancora bisogno, solamente che questa volta ho effuato l'accesso con facebook ed é stato all'ora che il sistema ha bloccato il moi conto, perché la mail associata al moi conto facebook era diversa da quella che avevo utilizzato quando ho fatto l'iscrizione su airbnb. Ho cercato di risolvere il problema da solo eliminando i due acxount creati. Non é cambiato nulla, per cui ho cominciato un lunghissimo percorso con il servizio clienti Airbnb Italia ed Airbnb France ( paese in cui risiedo) per cercare di risolvere il problema. Alla fine dopo tanto tempo mi sono arreso perché il caso era stato chiuso e gli account creati a moi nome erano stati eliminati. Da allora sono passati anni, ho cambiato il documento perché mi era scaduto, numero di telefono, ho creato un conto paypal, ed anche banca.
Lo scorso febbraio ho cambiato appartamento ed adesso vivo in uno dei luoghi più desiderati della capitale francese, a soli 100 mt dalla cattedrale Notre dame e, dato che ho ricominciato a viaggiare tanto, ho pensato di poter essere accettato nella grande famiglia Airbnb
Il tempo di sistemare il moi appartamento, comprando dei mobili, imbiancare e fare alcuni lavori che ho effettuato il moi primo viaggio con un amico a Colonia. L'appartamento che avevamo trovato era stato grazie ad un passaparola e alla fine il nostro soggiorno in Germania é stato un vero disastro perché la persona che doveva ospitari ci é incassato i soldi ed é sparito.
Ritornato a Parigi, e spinto dai tanti amici sempre in viaggio e da tanti altri che affittano i propi appartamenti, ho deciso di sfruttare al meglio le mie risorse... un appartamento nel cuore di Parigi mi da la possibilità di affittarlo sempre e guadagnando tanto, mentre con i soldi dai possibili guadagni potevo spenderli per pagarmi gli altri soggiorni che comunque farei lo stesso.
A fine aprile, ho creato un conto Airbnb direttamente con il moi facebook e la mai associata, ho effettuato tutte le procedure di sicurezza automatiche, ho creato un annuncio e l'ho pubblicato. Non avevo nessuna richiesta, ma non mi ero preoccupato, finché non ho iniziato a scrivere ad alcuni host per sapere se avevano delle disponibilità in previsione di un viaggio a Ginevra ed un altro, in gruppo, previsto a Madrid. Il sito mi diceva che non potevo contattare gli host e che dovevo chiamare il servizio assistenza clienti per il problema. Bene, li chiamai tempestivamente e fu aperto un caso da parte di un altro operatore, solo il 9 maggio, che mi ha garantito che avrebbe portato in tempi brevi alla risoluzione del problema. Da allora chiamo tutti i giorni sia in Italia che in Francia per sapere lo stato di avanzamento della procedura di verifica in corso.
Per accellerare e facilitare tutto, visto che ogni volta dovevo passare delle ore al telefono con operatori che ogni volta cambiavano, ho inviato una mail dove spiegavo bene tutto, inviano anche tutti i documenti in mio possesso ( passaporto, carta d'identità, patente, carta di credito, bollette del cosumo energetico e del telefono intestate a moi nome e con il mio indirizzo, tessera sanitaria italiana, tessera sanitaria francese, ect ect....), ho anche contattato il sito per richiedere il sevizio di un fotografo che viene offerto gratuitamente, che possa autenticare il moi annuncio e con delle belle foto che possano mettere in risalto il mio appartamento che sto mettendo in affitto su Airbnb.
Allo stesso, tempo ho creato altri annunci su altri siti concorrenti ad Airbnb, ma che non hanno lo stesso peso nel mondo, ed ho inviato i link al servizio assistenza clienti per fare vedere che in nessun altro sito ho riscontrato gli stessi problemi e che realmente il moi appartamento é messso in locazione.
Da allora, in totale i casi aperti e inoltrati al dipartimento per le verifiche e la sicurezza Airbnb sono ben 3. Ma risultano essere stati « parcheggiati » perché ogni volta che chiamo il servizio clienti, qualsiasi operatore mi dice che non puo' fare altro che mettere la pratica al massimo stato di urgenza ed ogni volta che richiamo il nulovo operatore con cui parlo mi ridice la stessa cosa e, che non puo' dirmi con esattezza quando il problema sara preso in considerazione ed esaminato, per cui mi invita a ricontattare il servizio clienti per conoscere lo stato di avanzamento della pratica.
Nessuno, é stato in grado di risolvere il mio problema a distanza di tempo, o meglio nessuno a preso realmente il mio caso nelle mani perché ogni volta che un operatore telefonico del servizio clienti esegue la normale procedura, suppongo che essa venga automaticamente bloccata dal sistema e, la mia pratica non viene nemmeno presa in considerazione da parte del dipartimento di verifica del sito Airbnb.
Il penultimo, operatore mi ha invitato a non far parte della famiglia Airbnb perché questa multinazionale é privata e libera di applicate le politiche che vuole per accettare o meno sia host che viaggiatori o entrambi a fare parte di questa grande famiglia. E, che potevo benissimo continuare ad utilizzare le piattaforme concorrenziali ad Airbnb, qualora quest'ultima non avrebbe soddisfatto le mie esigenze. Di fatti propio ieri ho effettuato una prenotazione per me ad altri 4 ragazzi sul sito Booking, ho inviato copia della conferma di avveuta prenotazione ad Airbnb per mostrare l'effettiva veridicità di quanto dica ogni qualvolta sia entrato in contatto con l'assistenza Airbnb.
L'ultimo operatore con il quale ho parlato, mi ha inviatato a scrivere nella pagina facebook di Airbnb, al fine di poter trovare qualcuno che ricopra una funzione al di sopra di quella di un operatore telefonico, che prenda realmente in carico l'esaminazione del caso e porti ad una risoluzione dello stesso. Per tanto, invito la persona/e che leggeranno questo messaggio a contattarmi e consentirmi di poter spendere i miei soldi con Voi e di guadagnarne altrettanti.
Grazie, per l'attenzione
Cordialmente Francesco