IVA

BandB-Ad-Maiora0
Level 1
Rome, Italy

IVA

Sono proprietario di un B&B non imprenditoriale a Roma, non ho ancora venduto su Airbnb e volevo capire bene la questione dell'IVA.

Da quanto ho letto, ho capito che sull'importo che vendo la camera, poi Airbnb calcola l' Iva e la sottrae dall'importo, tolta la sua commissione,che mi accredita. Funziona così?

Per essere più chiaro faccio un esempio:

Prezzo camera                           € 100,00 -

IVA trattenuta da Airbnb         €   22,00=

Prezzo al netto di IVA               €   78,00-

3% commiss. per Airbnb          €    2,34=

Importo che mi paga Airbnb   €  75,66

E' in questo modo che effettua i pagamenti Airbnb?

Vi prego datemi risposta, perchè se fosse così dovrò modificare tutti i prezzi, tenendo conto che alla fine l'IVA la pagherei io, ed e come se pagassi una commissione del 25% perchè io non ho la Partita IVA, perché il mio B&B non è imprenditoriale.

Ringrazio anticipatamente che potrà rispondermi.

6 Risposte 6
Giulia1
Level 10
Rome, Italy

@BandB-Ad-Maiora0

Ti ho fatto copia e incolla da una mia vecchia transazione

Iva al 22%

56€ x 6 notti Airbnb Costi del servizio (IVA inclusa) Pagamento Totale

339€
(12€)
327€
Costi del Servizio Airbnb per l'Uso della Piattaforma Online Costi del servizio di base IVA Costo totale del servizio
9.58€2.10€11.68€

Airbnb trattiene un 3% sul pagamento per l'uso della nostra piattaforma online.

Giulia ti ringrazio.

Dai conteggi che mi hai mandato risulta che Airbnb calcola l'IVA del 22% solo sul costo relativo alla commissione del 3%, quindi non sull'importo  del prezzo della camera.

Non capisco però per cosa sono dovuti i (12€) che vengono sotratti dall'importo totale di € 339.

Aspettando tue delucidazioni ti auguro una lieta serata

Sono le commissioni che Airbnb leva a me. 3%
Michela15
Level 1
Rome, Italy

Salve Giulia,

Sempre sull'argomento dell'iva, vorrei essere certa che il prezzo che io pubblico sul sito per l'affitto del mio appartamento deve essere comprensivo di Iva.

grazie

Michela

Giovanni14
Level 1
Turin, Italy

Buongiorno chiedo cortesemente lumi se qualcuno può rispondermi. In data 17 luglio bisognerà pagare l'IVA per le locazioni all'agenzia delle entrate. Quest'anno questa operazione verrà espletata da Airbnb direttamente oppure bisognerà provvedere in autonomia. Ringrazio chi può aiutarmi

giovanni 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giovanni14,

Dato che ti sei accodato ad una discussione abbastanza vecchia, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.

Spero sia utile.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.