Identificazione ospite

Chiara490
Level 2
Venice, Italy

Identificazione ospite

Sono un host di Venezia da anni. Sto riscontrando sempre maggior scetticismo da parte degli ospiti stranieri europei nel fornire le proprie generalità o a mostrare i propri documenti/passaporti al momento del check-in. Come struttura ricettiva sono obbligata per legge alla registrazione di tutti gli ospiti al portale web della polizia di stato, ma gli ospiti non lo capiscono. Pochi giorni fa il caso più eclatante (mai successo prima in tanti anni che ospito centinaia di turisti) e ho dovuto mandar via gli ospiti dal mio appartamento in quanto non hanno voluto fornirmi le generalità. Ringrazio in parte l’assistenza l’ Airbnb perché l’intervento della polizia, tra l’altro già allertata, non mi sarebbe piaciuto. A tal fine prego Airbnb di dar man forte e di essere dalla parte degli host in questi casi perché la mancata registrazione o comunicazione degli ospiti alla Polizia di stato in Italia purtroppo è penale.

2 Risposte 2
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Chiara490  la tua è stata davvero una brutta esperienza a me al massimo chiedono a cosa servono, nemmeno tutti però qualcuno lo chiede e quando spiego che sono obbligata per legge e che altrimenti non potrebbero soggiornare nel mio appartamento mi mostrano subito i documenti.

Sono felice che l'assistenza abbia saputo aiutarti nel migliore dei modi 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Chiara490 , @Vittoria25 

personalmente aggiungo che obblighi di legge a parte, mai consegnerei le chiavi del mio appartamento ad uno sconosciuto che non vuole mostrarmi il suo documento, e senza sapere quindi come si chiama, quando e dove é nato e dove vive.

Se anche domani abolissero la segnalazione alla Questura, per me non cambierebbe nulla: senza documenti (ma aggiungo anche, senza firma di un contratto) non metterebbero piedi neanche nel pianerottolo.

ps: devo dire comunque che MAI ho avuto nessun problema in questo senso;

(spesso anzi me li porgono di loro iniziativa, sapendo che devono farlo)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno