Immobile in gestione: sono imprenditore?

Raffaele68
Level 2
Rome, Italy

Immobile in gestione: sono imprenditore?

Salve,

vorrei sottoporre il seguente quesito. Dispongo di due appartamenti per i quali ho tutti i permessi di locazione turistica. Ho iniziato ad operare solo con uno di questi affittando sporadicamente una stanza nell'appartamento in cui vivo. Per l'altro immobile, che si tratta di un monolocale, sono in trattative con una agenzia di servizi per darle in gestione l'attività dietro compenso a loro del 25% più altre spese extra come le lenzuola e detersivi e loro si occuperebbero anche della pubblicità su internet sui vari siti e quindi le recensioni, la denuncia alla questura, etc. Sarebbe tutto fatto da loro.

La domanda e' questa:

ho letto che affidando la gestione a un'AGENZIA DI SERVIZI l'agenzia delle entrate in fase di accertamento contesterebbe la gestione dell'immobile come locazione turistica facendola rientrare come attività imprenditoriale mentre affidando la gestione (con mandato di rappresentanza) ad una AGENZIA IMMOBILIARE invece si salverebbe la condizione di Locazione turistica. Qualcuno di voi sa come funziona questa cosa? Cosa potete consigliarmi? Io ormai ho detto già di si alla agenzia di servizi (anche se ancora devono iniziare l'attivita') per cui ho bisogno di un valido motivo per togliere tutto da mezzo e cercare un'altra soluzione.

1 Risposta 1
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Raffaele68

ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo del tuo post. Ho cercato di renderlo un poco più funzionale per le ricerche: credo che chi ha il tuo stesso problema oppure ha la risposta per te, possa capire a colpo d'occhio di cosa parli 

Fammi sapere se hai problemi con il titolo nuovo 🙂

A presto.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno