Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera, scusate il disturbo ma ho appena iniziato l'attività da host e ho ricevuto la prima prenotazione. Volevo chiedervi cortesemente in fase di check-in cosa devo chiedere e far firmare all'ospite ??? So che devo registrare i documenti ma devo far firmare anche una sorta di contratto anche se stanno meno di 30 giorni?? di che tipo?? e a cosa servirebbe esattamente ??
Scusate il disturbo e grazie in anticipo.
@Francesca1402 Dipende come ti sei registrata in comune.
Se sei Locazione Turistica, allora sì, devi firmare un contratto di locazione col tuo ospite (ne trovi parecchi online, anche facendo una ricerca qui nel forum). Se è inferiore ai 30 gg non occorre registrarlo all’Agenzia delle Entrate, ma firmarlo sì.
Se invece ti sei registrata come attività ricettiva (Casa-Vacanze, o b&b, o affittacamere, o altro) non devi fare nessun contratto perchè non fai locazione ma fai un’attività, quindi al massimo farai la ricevuta, sia per il compenso che per la tassa di soggiorno (se nel tuo comune è dovuta, e a meno che Airbnb non la incassi direttamente per conto tuo, in alcuni comuni c’è questa convenzione).
Grazie mille della risposta, siccome non ho mai firmato un contratto quando andavo in altre strutture mi chiedevo se fosse obbligatorio , allora ho chiesto per fare le cose fatte bene.
Grazie ancora e buona giornata !!
@Francesca1402 oltre a quello che ti ha consigliato Susanna, comprendo che hai già fatto richiesta per comunicare gli ospiti con Alloggiati Web. In Veneto devi anche inviare richiesta alla Regione affinchè ti invii le credenziali per accedere al Portale con cui comunicare i dati Istat. Inoltre devi affiggere una targa fuori dal condominio, in questo caso della tua villetta, con il CIR (codice Regionale) che ti verrà assegnato dalla Regione e che troverai all'interno del portale.
Questo è il link : https://web1.regione.veneto.it/cas/login?service=http%3A%2F%2Fwww.viviveneto.com%2FMTWeb%2Fjsp%2Floa...
Verifica poi al Comune di Valle se hanno inserito la tassa di soggiorno; io ho appartamento a Vodo e dallo scorso anno hanno inserito anche lì la tassa di soggiorno che ovviamente devo raccogliere io e poi riversare al mio Comune.
Purtroppo è difficile avere tutte le info quando si inizia ad affittare e non si può nemmeno lontanamente pensare che si debba fare tutto questo 😕
Grazie della risposta, ho comunicato già alla Regione e alla Questura e mi hanno già dato le credenziali, il problema era sapere come comportarmi al check-in con gli ospiti. Grazie però per avermelo ricordato!
Grazie della risposta e buona giornata !!
@Francesca1402 in bocca al lupo! Preparati per tempo per il check in in modo da ridurre i tempi; dopo il benvenuto, firme e dati dei documenti ricorda brevemente agli ospiti le cose piú importanti (avrai scritto penso un promemoria o una guida da lasciare): chiavi, luci, parcheggio, negozi/ristoranti/bar piú vicini, spazzatura e particolaritá che dovrebbero conoscere se ce ne sono. Assicurali che ti potranno contattare per eventuali problemi e/consigli, accordati per il check out et voilá!
Wow grazie mille a tutti degli ottimi consigli, ora preparo il tutto mi manca la guida !!
Buona lavoro a tutti quanti e grazie ancora !!
Hey @Francesca1402 , benvenuta nella community! Prova a dare un'occhiata a questa guida scritta dall'ottimo host @Marcello8 (sempre sia lodato!) che racconta le basi: facci sapere cosa sapevi e cosa è nuovo!
Linee guida della communityGrazie del benvenuto e ora lo leggo volentieri. La parte sulla dichiarazione dei redditi e sulla ricevuta/fattura mi è leggermente sconosciuta quindi sicuramente sarà utile.
Grazie !!