Info varie

Risolto!
Monica130
Level 1
Piombino Dese, IT

Info varie

Ciao ragazzi, sono iscritta da qualche mese e sto per ricevere i miei primi ospiti.

Volevo fare tre domande:

1) Lenzuola/asciugamani sono a carico dell'host o dell'ospite?

2) Le pulizie finali spettano all'host o all'ospite) (Io non ho inserito alcun costo di pulizia finale...pensavo fosse sufficiente per far intendere che fosse a carico dell'ospite)

3) In caso di incidenti/lesioni a persone all'interno della casa, la responsabilità è dell'host o dell'ospite? (Ospito famiglie con bambini)

Grazie a chi mi risponderà!

2 Risposte 2
Antonella72
Level 2
Rapallo, Italy

Ciao, anche io é da poco che ho messo i miei annunci, tuttavia ho già ricevuto diversi ospiti. Di seguito quello che posso dirti in merito alle tue domande:

1) se lenzuola e a sciugamani saranno a carico tuo o dei tuoi ospiti é un parametro che puoi segliere ed impostare nella parte " Gestioni dei tuoi annunci". Tuttavia io posso consigliarti che le lenzuola e asciugamani sarebbe bene fornirle é un plus in più e poi puoi impostare un importo di spese pulizia a tua scelta nella parte impostazione dei prezzi. Tale importo sarà applicato ad ogni prenotazione e sarà un contributo per le spese di lavaggio e cambio delle lenzuola e asciugamani.

2) A mio avviso la pulizia deve farla l'host, come è scritto sopra puoi appilcare appunto un supplemento per questo.

3) Airbnb offre una poliza di assicurazione proprio per questo, io non ho ancora aderito ma lo farò senza dubbio, a meno che tu non abbia già una poliza di responsabilità civile che copre anche i tuoi ospiti fatta con una delle tante compagnie di assicurazione.

Cordialmente.

Antonella 

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Monica130

dipende dalla tipologia del tuo alloggio, se locazione turistica o casavacanze, al momento della denuncia d'inizio attività: ed esempio nelle locazioni pure o turistiche l'appartamento è sprovvisto di servizio biancheria, sia da bagno che da letto.

Questo link potrebbe interessarti: http://www.lacasacheavanza.it/locazione-turistica-facciamo-un-po-di-chiarezza/

L'ospite dovrebbe lasciare l'alloggio in condizioni accettabili ma le pulizie finali/iniziali spettano all'host.

Puoi impostare le spese di pulizia cliccando su Calendario e Altro ---> Impostazione dei prezzi -> Opzioni di Prezzo Aggiuntive ---> Spese di Pulizia. Oppure comprenderle nel prezzo complessivo di pernottamento.

Per danni a cose, puoi richiedere un deposito cauzionale che verrà trattenuto da AirBnb all'atto della prenotazione del tuo alloggio:

https://www.airbnb.it/help/article/140/how-does-airbnb-handle-security-deposits

Ti consiglio di stipulare una polizza assicurativa RC per danni cagionati a terzi...

Comunque questo è il link della protezione assicurativa host: https://www.airbnb.it/host-protection-insurance

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno