Informazioni... sono nuova

Antonella597
Level 2
Castiglione Torinese, Italy

Informazioni... sono nuova

Ciao a tutti, sono nuova. 

Abbiamo affittato per il primo weekend la casa. Ora ci hanno graffiato la cucina. Niente di grave, penso possa succedere, ma mi chiedevo. Come si stipula l'assicurazione con airbnb che leggo? È automatica o a parte. Non capisco. Nel caso quanto costa? Non ho messo il deposito cauzionale. Cosa dite? Si mette sempre? Nel caso quanto? Scusate le domane banali e grazie

8 Risposte 8
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Antonella597  è bene inserire un deposito nell'annuncio perchè in caso di danni puoi chiedere un rimborso.Anche se non è così semplice e lineare come dovrebbe essere perchè quando hai un danno devi segnalarlo subito all'Assistenza e comunque prima del prossimo check-in, dopo di chè devi avanzare la tua richiesta all'ospite che può anche dirti che non ti rimborsa. Allora a quel punto puoi girare la richiesta di rimborso ad Airbnb che non è detto che ti rimborsi.......insomma devi sperare di non avere danni seri. Ti consiglio comunque di inserire un deposito, l'entità dipende; io ho inserito 500€  anche se non è una cifra sufficiente per coprire danni ingenti, ma serve secondo me come deterrente.Ti consiglio di leggere bene la sezione relativa ai danni così da capire la procedura nel caso ti servisse. La tanto decantata assicurazione host di Airbnb di non ricordo più quanti €, non si è ancora capito cosa copra e chi ne abbia mai usufruito. 

Antonella597
Level 2
Castiglione Torinese, Italy

Grazie mille. Sono un po preoccupata in realtà. Non c'è una vera e propria guida per un host con le regole che devo seguire. Del tipo registra in questura, dai la ricevuta... cosa devo in realtà sapere? 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Antonella597  A parte la cauzione, che anch’io suggerisco di impostare anche se è una cauzione vera e propria; ma da quello che scrivi intuisco che non hai fatto nessuna delle pratiche necessarie per affittare per brevi periodi.

Neppure la trasmissione in questura, che è molto grave perchè lì non si tratta solo di prendere una multa: è un reato penale!

Quindi ti direi di nascondere subito l’annuncio, mettendolo in pausa, e registrarti nel tuo comune per prima cosa.

Devi scegliere se vuoi fare semplice locazione oppure aprire un’attività ricettiva tipo Casa-Vacanze o b&b. Con il codice che ti darà il comune potrai chiedere le credenziali in questura, per accedere al portale Alloggiatiweb, e poi per pagare la tassa di soggiorno e trasmettere i flussi turistici. Sono tutte operazioni separate su portali differenti, perchè la burocrazia regna sovrana.

Antonella597
Level 2
Castiglione Torinese, Italy

@Susanna0 no quello è ok. Ma l'ho saputo a caso. Per quello chiedevo se ci sono delle guide in generale da seguire. Adesso lo  sospendo cmq. Prima voglio essere certa

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Antonella597 la guida che ti suggerisce Francesca scritta da quel sant'uomo di @Marcello8 se non hai le idee chiare è ideale; per i danni come tutte gli altri host ti consiglio anch'io di impostare la cauzione. Certo gli ospiti più seri fanno presente quello che si è rotto e si offrono di rimborsarlo (a me è capitato con la porta graffiata dal cane), altrimenti quando te ne accorgi, prima dei successivi ospiti, prova a chiamare e chiarire con garbo facendo presente che il danno è evidente e va rimborsato... se poi ti trovi davanti a un muro ti rivolgi all'Assistenza, con foto e tutto, ma il tutto subito dopo il check out, non a distanza di giorni perché già è difficile farsi pagare qualcosa facendo tutto a puntino. Facci sapere se sei riuscita ad ottenere un qualche ristoro economico. In ogni caso benvenuta tra noi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Antonella597 ,

benvenuta nella community. Questo è un ottimo posto per tenersi informati sia sulle norme locali e nazionali sia sugli aggiornamenti di Airbnb. Il grandissimo @Marcello8 tempo fa ha scritto una guida su cosa sapere per iniziare. La trovi qui. Fai sapere a Marcello8 che hai apprezzato il suo lavoro lasciandogli un messaggio! 
Facci sapere se ti suona tutto chiaro. 
A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Antonella597  hai ragione !! Per chi vuole essere in regola è molto difficile capire cosa si deve fare, anche perchè, diciamocelo, non è certo una passeggiata. Tu devi far riferimento alla normativa della tua regione, poi al comune cosa prescrive oltre alla comunicazione obbligo nazionale alla Polizia e la dichiarazione dei flussi turistici per l'Istat anche quello obbligo nazionale ma che viene fatto con portali e modalità diverse.

Ti consiglio poi prima di iniziare ad utilizzare Airbnb di leggere molto le sezioni Aiuto, per non fare errori ; vedi ad esempio la prenotazione immediata che viene applicata di default alla pubblicazione che richiede però attenzione, se sei certa di conoscere bene le regole per non incorrere in sanzioni, applicala altrimenti aspetta un pò e poi quando ti senti più confidente, la attivi. Meglio investire un pò di tempo in più prima che trovarsi dopo con problemi magari risolvibili più difficilmente o non risolvibili 😕

 

Antonella597
Level 2
Castiglione Torinese, Italy

Grazie a tutti. Adesso lascio il tutto in sospeso. Non vorrei fare casini. Riprovo a ricominciare il tutto seguendo la guida e vedo se ricominciare riattivando. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno