Informazioni sulla documentazione iniziale

Alessandro151
Level 1

Informazioni sulla documentazione iniziale

Buonasera,
Vorrei avere delle informazioni sul come diventare un host in Airbnb, almeno a livello burocratico.
Per esempio, a Bergamo devo chiedere il permesso al comune? Devo avere qualche documento che mi abilita per l'ospitazione di persone? Devo pagare qualche genere di tassa obbligatoria mensile ad un ente diverso da Airbnb?
Grazie a chi prenderà un po' del suo tempo per rispondere alle mie curiosità.

5 Risposte 5
Simone94
Level 1
Bergamo, Italy

Ciao Alessandro,

io sono diventato host da pochi mesi e ti posso dire che sì, a Bergamo è necessaria una comunicazione (SCIA) presso il comune, la comunicazione della struttura e dei relativi prezzi alla provincia, la segnalzione alla questura degli ospiti che ricevi di volta in volta.

Per ogni osptie devi pagare 2 Euro di tassa di soggiorno, tassa che dovrai versare alla fine dell'esercizio annuale.

Tu tte queste informazioni le trovi sul sito del comune di Bergamo digitando la parola Bed and Breakfast o Casa Vacanze.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Alessandro151. Dipende tutto da cosa tu sia... Mi spiego meglio.

 

Premetto che AirBnb non è un'Istituzione e dunque non devi chiedere ad AirBnb, ma ai vari Enti ed Istituzioni Italiani, secondo Leggi Nazionali, e Leggi e Regolamenti Regionali, oltre che normative locali comunali se previste.

 

Nel caso il tuo Alloggio si configuri come Locazione Turistica o Pura, dovrai seguire innanzitutto il Codice Civile e varie Leggi Nazionali, valide su tutto il territorio dello Stato. Invece nel caso il tuo Alloggio si configuri come Bed and Breakfast o Casa / Appartamento per Vacanze o Affittacamere (professionali o non professionali) dovrai seguire molto poco Leggi quadro Nazionali e molto più Leggi e Regolamenti Regionali e normative locali comunali. E ogni Regione potrebbe dare indicazioni anche molto diverse le une dalle altre, così come anche i singoli Comuni.

 

Non è possibile riassumerti qui ogni adempimento, relativo a ciascuno dei 2 casi, comunque ti farò un breve riassunto, non esaustivo.

 

Locazione Turistica o Pura: CONTRATTO SCRITTO, MARCA DA BOLLO SUL CONTRATTO, RICEVUTA GENERICA NON FISCALE, EVENTUALE MARCA DA BOLLO DA 2 EURO SU RICEVUTA SE ECCEDE I 77,47 EURO, ASSENZA DI SERVIZI AGGIUNTIVI O COMPLEMENTARI (cioè quelli ALLA PERSONA, del tipo ALBERGHIERO: colazioni, pasti, navette, cambio biancheria letto e bagno, pulizia alloggi e riordino alloggi DURANTE il soggiorno degli ospiti, ecc.), CERTIFICAZIONE ENERGETICA (APE), in alcuni Comuni semplice Comunicazione di prima apertura (ma non una vera e propria SCIA da 'struttura ricettiva', perchè la Locazione NON E' UNA STRUTTURA RICETTIVA), in alcuni Comuni TASSA DI SOGGIORNO (ma nella maggior parte no), DICHIARAZIONE DEI REDDITI come Redditi Fondiari (a meno che tu sia già in affitto e subaffitti, in questo caso Redditi Diversi, o se hai partita iva Redditi da Impresa). Ovviamente SEMPRE Comunicazione di Pubblica Sicurezza sul sito Alloggiati Web, anche per soggiorni inferiori ai 30 gg. I contratti invece vanno registrati all'Agenzia delle Entrate solo se superiori ai 30 gg (ma vanno scritto lo stesso e conservati in caso di controlli). IMPOSSIBILITA' DI PRESENZA SUI SITI DI COMUNE PROVINCIA E REGIONE, in genere. IMPOSSIBILITA' DI INSEGNE E SEGNALETICA. DIVIETO ASSOLUTO DI USARE DENOMINAZIONI E TIPOLOGIE TIPICHE DELLE VERE STRUTTURE RICETTIVE (b&b bed and breakfast casa vacanze appartamento vacanze, o per vacanze, holiday house, affittacamere, ecc.). POSSIBILITA' DI LOCARE L'INTERO IMMOBILE O PARTE DI ESSO (MA SOLO 1 STANZA E NON PIU' STANZE CONTEMPORANEAMENTE A DIVERSE PRENOTAZIONI!).

 

Struttura Ricettiva: SCIA IN COMUNE, COMUNICAZIONE DEI FLUSSI DEGLI OSPITI A FINI STATISTICI ISTAT ALLA REGIONE (EX PROVINCIA), RICEVUTE NON FISCALI O FISCALI (a seconda dei casi), CON EVENTUALE MARCA DA BOLLO DA 2 EURO (come sopra), PRESENZA SUI SITI DI COMUNE PROVINCIA E REGIONE, COMUNICAZIONE DI PUBBLICA SICUREZZA DELLE PRESENZE SUL SITO ALLOGGIATI WEB, spesso TASSA DI SOGGIORNO, DICHIARAZIONE DEI REDDITI (come Redditi Diversi o da Impresa, a seconda dei casi), POSSIBILITA' DI FORNIRE SERVIZI AGGIUNTIVI E COMPLEMENTARI, POSSIBILITA' DI INSEGNE E SEGNALETICA. POSSIBILITA' DI UTILIZZARE DENOMINAZIONI APPROPRIATE E PROPRIE DI STRUTTURE RICETTIVE. POSSIBILITA' DI AFFITTARE ANCHE PIU' CAMERE CONTEMPORANEAMENTE A DIVERSE PRENOTAZIONI, ALL'INTERNO DI UNO STESSO IMMOBILE.

 

A parte ciò, si vedano le varie Leggi Regionali e le varie normative Comunali. Un saluto per ora.

Mario639
Level 2
Costa di Mezzate, Italy

Ciao a tutti,

io sto per iniziare ad ospitare ma il mio comune (costa di mezzate) mi dice che per la SCIA devo farmelo avere da un commercialista...aprire una posta certificate per poi comunicarlo alla questura...vi risulta?

 

@Mario639

 

Ti sei accodato a una discussione vecchissima, di oltre due anni fa. Che però ha già delle risposte esaustive. Oltre al fatto che nel forum ne troverarai tantissime altre, ancora più utili.

Hai già provato a cercare ? Io ti consiglio di mettere in pausa l' annuncio e di ripartire da zero. Informandoti prima sulle procedure burocratiche, e poi capire anche qualcosa su prenotazioni e costi. Noto, infatti, che fitti un intero appartamento per tre persone a 19 euro (tutti e tre gli ospiti) sotto capodanno.

 

 

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Mario639
Level 2
Costa di Mezzate, Italy

ciao giancarlo,

la mia domanda era abbastanza chiara e non parlava dei prezzi del mio appartamento ,che tra l'altro è AIRB&B che lo consiglia essendo nuovo.

 

Grazie per il tuo aiuto e preziosi consigli

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno