Iniziare a Vittorio Veneto

Lotty3
Level 2

Iniziare a Vittorio Veneto

Ciao a tutti, è da settimane che cerco di capire che moduli presentare a chi e come fare a rendere un appartamento che possiedo un b&b... abito a Vittorio Veneto (TV). Qualcuno di voi mi sa aiutare e consigliare?

Grazie mille in anticipo 

6 Risposte 6
Denis-Mark0
Level 10

Ciao @Lotty3 

 

forse sarebbe meglio se ripresenti la domanda nel forum italiano. Troverai più velocemente altri padroni di casa (anche della regione di Treviso) che ti possono aiutare.

 

Saluti Denis

 

 

 

@Denis-Mark0 

Sinceramente non so come si fa. È il primo post che scrivo 

Denis-Mark0
Level 10

Ciao @Lotty3,

 

nessun problema. Prova a cambiare la lingua dalla pagina internet di AirBnb Community da inglese a italiano e scrivi un altro post.

 

Saluti

Denis

Denis-Mark0
Level 10

it.png

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

 

Grazie mille @Denis-Mark0 sei stato molto gentile!

@Lotty3 ho spostato io la tua richiesta nel forum di lingua italiana: benvenuta!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara1789
Level 10

@Lotty3 , la prima domanda è: cosa vuoi fare? Affittare come locazione turistica pura o aprire una attività ricettiva (B&B, casa vacanza)? Nel secondo caso, vorresti tenerla in forma imprenditoriale o "amatoriale"? 

Se vuoi affittare i passaggi da fare sono questi: 1. Leggere la legge regionale sul turismo. Eccola qui: https://www.regione.veneto.it/web/turismo/locazioni-turistiche poi chiama o scrivi al tuo comune. Seguendo le istruzioni del Comune hai le credenziali per alloggiatiweb il sito della polizia di Stato, dove segnalerai (entro 24h da arrivo) i nomi e gli estremi dei documenti di tutti gli inquilini che affitteranno la tua casa/stanza. Il Comune ti dirà anche se esiste una tassa di soggiorno, a quanto ammonta e come versarla. Sei tu infatti che la riscuoterai per conto del Comune dai tuoi inquilini e la verserai. Questo per la burocrazia. Poi devi predisporre un contratto di affitto standard in italiano (vale solo quello) da far firmare a chi affitta casa tua. Se il contratto è inferiore a trenta giorni non va registrato ma va fatto firmare lo stesso. Tale contratto serve a te, a tua protezione e come prova, in caso di controlli fiscali, che non hai attività ricettive. Sempre per la parte fiscale devi denunciare i redditi da affitto scegliendo se è meglio per te optare per la cedolare secca (21%) o se dichiararli insieme agli altri tuoi redditi a seconda dello scaglione in cui ti collochi. 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.