L'ospite non si presenta

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

L'ospite non si presenta

Buongiorno, 

una settimana fa ho ricevuto una prenotazione per 5 persone per 3 notti, con check-in oggi.

Già al momento della prenotazione ho fornito tutti i dettagli per il check-in, in particolare la necessità di concordare, entro il giorno precedente, un appuntamento per il check-in, con risposta dell'ospite che avrebbe provveduto al più presto.

Ieri sera, non avendo ricevuto alcun seguito, ho inviato una comunicazione all'ospite chiedendo l'orario previsto di arrivo: al momento, nessuna risposta.

Nelle regole della casa il check-in è previsto dalle 14:00 alle 20:00; inoltre ho termini di cancellazione moderati.

Se non ricevo nessuna comunicazione e l'ospite non si presenta, quando è corretto comunicare all'assistenza il mancato arrivo dell'ospite ?

Grazie.

22 Risposte 22
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Preciso che non ci sono problemi di fuso orario, gli ospiti sono italiani.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Alberto1535 Caro Alberto, sono già le 10 del mattino. Non attendere, se ancora non hai avuto risposta dai tuoi ospiti. Scrivi loro nella messaggistica che contatterai ora l'Assistenza per sapere come devi comportarti in caso di mancata risposta per l'appuntamento al check-in (quindi non terrorizzarli: scrivi solo che cerchi di capire cosa devi fare...) e chiama l'Assistenza per avere delucidazioni, segnalando che l'ospite non risponde e non ha risposto mai. 

Non attendere che accada qualcosa, muoviti in anticipo, avvertendo l'ospite delle tue decisioni. 

Ho come la sensazione che si materializzerà...

Facci sapere, in bocca al lupo!

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Grazie @Cristiana19, buona giornata

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Alberto1535 ciao, spero che entro oggi riceverai qualche risposta dall'ospite e che poi tutto proceda bene.

In teoria, ma solo in teoria, in caso di "no show" non dovresti fare proprio niente: l'ospite ha prenotato, ha pagato (si spera!), dopo il giorno del presunto check-in dovrebbe arrivarti l'email di Airbnb che ti hanno inviato il compenso e il giorno del check-out riceverete tutt'e due l'invito di lasciare una recensione.

In pratica starai in ansia tre giorni. Ci possono essere svariati motivi perché un ospite non risponde: è in viaggio, non ha scaricato l'app di Airbnb e non riceve le notifiche. In questo caso riceve l'email da Airbnb e un messaggio sul cellulare che è troncato dopo la prima riga. Ma se non legge l'email...

Se sei in difficoltà per organizzare il check-in oppure al più tardi allo scadere dell'orario del check-in, se non si è ancora fatto sentire o presentato, potresti chiamare Airbnb e forse loro hanno il modo di contattarlo per altre vie.

Altrimenti c'è solo da aspettare e sperare che non arrivi una cancellazione.

Facci sapere com'è andata, grazie!

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Grazie @Angela1056 , @Cristiana19 

In teoria potrebbe anche comunicarmi entro oggi che arriva domani, visto che ha comunque pagato (si spera) 3 notti.

Può darsi che l'assistenza, una volta informata del mancato arrivo, provveda alla cancellazione determinando gli effetti della cancellazione da parte dell'ospite (con termini moderati) ?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Alberto1535 @Cristiana19 no, l'assistenza non cancella la prenotazione solo perché un ospite non risponde o non si presenta.

E attenzione, non chiedere all'assistenza di fare cancellare la prenotazione all'ospite se non può più arrivare perché risulterebbe come una cancellazione da parte tua!

L'assistenza potrebbe cancellare una prenotazione in caso l'ospite non abbia pagato (succede a volte quando l'ospite paga in due tranche, la prima passa e la seconda non passa) oppure quando è arrivata a Airbnb qualche segnalazione sulla sicurezza. 

In generale, meno si coinvolge l'assistenza, meglio è!

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Alberto1535 @Angela1056 

a me è capitata una cosa simile quest'anno, ma alla fine l'ospite ha risposto la sera prima dell'arrivo. 

Ha ragione @Angela1056 contatta l'assistenza e spiega che l'ospite non risponde né su airbnb e nemmeno al telefono. Loro proveranno a contattarlo e, se non dovessero riuscirci, quello che ti diranno è di presentarti in casa alle 14 (il tuo orario di check-in) di aspettare per un'ora e poi di andartene. Documenta tutto questo mandando foto tramite la messaggistica che attestino che tu sei lì alle 14. Dopodiché saranno loro a chiamarti e ad aspettare che tu arrivi per il check-in. 

Hanno pagato, puoi stare certo che si paleseranno. Certo è che non è un buon inizio. Ma non vuol dire. I miei ospiti non rispondevano perché avevano cambiato numero e non l'avevano sostituito sulla piattaforma, ma si sono scusati tantissimo e sono stati meravigliosi per tutto il soggiorno. 

Facci sapere e in bocca al lupo

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Come è andata a finire, @Alberto1535 ? Speriamo tutti che gli ospiti si siano presentati 🙂

Aggiornaci!

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Walter @Cristiana19 @Angela1056 @Roberta380 

Vi aggiorno solo ora perché sono appena rientrato a casa dopo il check-in.

Nel tardo pomeriggio gli ospiti, scusandosi per il ritardo nella comunicazione, mi hanno segnalato che, viaggiando in auto (oltre 1.000 km), sarebbero arrivati presumibilmente intorno alle 19:00.

Quindi, da parte mia molto rumore per nulla, e vi ringrazio dei prontissimi e preziosi suggerimenti.

In effetti, a parte coinvolgere gli amici della community, non ho segnalato nulla all'assistenza (pensando di coinvolgerla al termine dell'orario del check-out per segnalare solo l'eventuale mancato arrivo) mentre all'ospite ho inviato solo un "sollecito" ieri sera (poi più nulla).

Certamente mi sono preoccupato anche troppo. Forse doveva preoccuparsi maggiormente l'ospite di arrivare all'appartamento e di non trovare nessuno a riceverlo ! 

Durante il lungo check-in, gli ospiti mi hanno chiesto se fosse possibile prolungare il soggiorno per una notte ma solo per 3 persone (due partirebbero regolarmente).

Domani dovrebbero inserire la richiesta.

Ma quale richiesta ?

Una nuova prenotazione per una notte per tre persone sarebbe forse la soluzione più semplice, anche ai fini della tassa di soggiorno riscossa da Airbnb, ma c'è il problema del costo di pulizia (100 euro).

Oppure un normale prolungamento per una notte (senza possibilità di ridurre il numero di ospiti) riducendo qualcosa sul prezzo nel Calendario (è possibile ?).

Grazie ancora e buona serata.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Alberto1535 bene, quindi tutto risolto senza ulteriori problemi.

Mi sembra un'ottima idea quella di ridurre il prezzo base sul calendario di fronte allo stesso numero di persone per una modifica delle date. Dovrebbe funzionare, facci sapere anche quello, grazie mille e buonanotte!

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Angela1056 

nella mia breve esperienza da host è la prima volta che l'ospite comunica l'orario dell'arrivo nel tardo pomeriggio del giorno di check-in.

Ci sarebbe stato da discutere sui comportamenti, me per convenienza ho preferito lasciar perdere.

Ma imparo in fretta, la prossima volta non mi preoccuperò più.

Grazie dei suggerimenti e buonanotte !

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Alberto1535  come si dice in questi casi " tutto è bene ciò che finisce bene "🙂!

@Angela1056 @Roberta380 @Cristiana19 @Alberto1535 non mi è mai capitato, ma leggendo qui, avevo capito che in caso di mancata presentazione ( quindi nell'ipotesi in cui il Guest non cancella) occorresse avvisare l'assistenza... questo perché Airbnb scrive che gestisce la mancata presentazione come una cancellazione; quindi pensavo che all' Host non spettasse tutto l'importo della prenotazione, ma soltanto quello che gli sarebbe spettato se il Guest avesse cancellato il giorno dell'arrivo ( spero di essere riuscita a spiegarmi)...mi confermate che quindi avevo capito male? 

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.airbnb.it/help/article/309/quando-u...

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@IsabellaEValerio0 ciao,

per me gli aspetti procedurali sono sempre complessi, ma provo a scrivere quello che ho capito io partendo da una considerazione.

Se l'ospite non cancella ma ha regolarmente prenotato (e pagato) per 3 notti ha il diritto di avere a disposizione l'alloggio per il periodo prenotato. Potrebbe anche decidere di presentarsi il secondo giorno dopo avere avvisato (si spera) l'host del suo cambio di programma.

In teoria, quindi, come dice @Angela1056, l'host in caso di no show non dovrebbe fare niente.

Anche l'assistenza, informata per cortesia, non dovrebbe intervenire sulla prenotazione.

Il dubbio è che l'assistenza possa intervenire sull'ospite suggerendo di fatto la sua cancellazione.

Con termini moderati, se interviene dopo le ore 12:00 del giorno di check-in, l'ospite paga per intero la prima notte e al 50% le altri notti (se ho capito bene i termini per l'Italia).

Grazie mille @Alberto1535 !!

Adesso ho capito, chiaramente se l'ospite ( che non cancella) avrà a disposizione la casa per tutto il periodo della prenotazione, l'Host ha diritto al suo compenso intero.

In un ipotetico caso del genere occorrerà conservare tutta la messaggistica intercorsa con l'ospite e/o con l'assistenza per giustificare un domani, in caso di accertamenti, la mancata segnalazione su Alloggiati web.

Ormai direi che sei espertissimo anche sugli aspetti procedurali 😉!

Grazie, buona notte! 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno