LE REGOLE DELLA CASA E TASSE

Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

LE REGOLE DELLA CASA E TASSE

Buongiorno,

siamo di Treviso e affittiamo la parte inferiore della nostra casa. Siamo una SEMPLICE LOCAZIONE TURISTICA fino a 4 posti letto, dichiariamo alla Questura e facciamo pagare la tassa di soggiorno. Del tutto facciamo REGOLARE RICEVUTA FISCALE, accompagnata da un contratto che facciamo firmare al cliente.

Nonostante la cosa sia scritta sia nell'annuncio, sia nelle regole della casa e lo spieghiamo a voce ed è scritto in casa, trovo diverse volte clienti che contestano questa cosa e  dicono che NESSUNO in Italia gli ha mai fatto fare queste cose! Non voglio soffermarmi su chi lavora in "nero" perchè a questo punto credo siano molti, ma del fatto che IO ONESTA CITTADINA CHE PAGO LE TASSE, risulto agli occhi dei cliente una "mosca bianca" una cosa strana......DICIAMO PASSO QUASI DALLA PARTE DEL TORTO IO!!

Ho anche ricevuto ricensioni negative  per questo!

Non so se altre persone si trovino ad avere lo stesso problema e credo che AIRBNB dovrebbe intervenire su queste cose.

Grazie

Sabrina

2 Risposte 2
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Sabrina-E-Luciano0

Purtroppo questa é una situazione risaputa.

Tu continua a fare le cose in regola, saranno gli altri a doversi adeguare, prima o poi (e se questa "cedolare secca" o anticipo di imposta andrà a regime ne vedremo delle belle.

considera comunque che almeno per quanto riguarda il contratto, solo le LT sono tenute a farlo, e non invece le vere strutture ricettive, come b&b, case vacanza, affittacamere (che però devono raccogliere l'imposta di soggiorno, nei Comuni dove é previsto).

E ' possibile che alcuni ospiti che ti hanno contestato questa cosa, abbiano soggiornato in precedenza presso strutture ricettive e in Comuni dove non é richiesta la tassa... combinazione poco probabile ma possibile.

Eventualmente prova a spiegare questa cosa, precisando che sono obblighi di legge.

buon lavoro! E continua cosí, mi raccomando... 🙂

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Sabrina-E-Luciano0

a me non è mai capitato che facessero storie per firmare il contratto, la maggior parte di loro firma senza nemmeno leggere la traduzione nella loro lingua, pochissimi-issimi se lo leggono tutto, ma quando gli spieghi che sei obligato perchè li ci devi pagare le tasse, sono ben felici di firmare...

cmq io chiedo di leggere e firmare mentre mi faccio l'acquisizione dei dati per gli alloggiati, forse le due formalità combinate insieme danno un maggior senso di sicurezza??? Bhòòò 

ciao 🙂

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.