Locazione turistica | Cedolare secca e contratto

Risolto!
Paolo272
Level 2

Locazione turistica | Cedolare secca e contratto

Ciao a tutti,

da poco ho iniziato ad affittare casa come locazione turistica.

La mia intenzione è quella di affittare con cedolare secca con la nuova legge giugno 2017 con tasse pari al 21%

Qualcuno è a conoscenza e utilizza questo sistema?

Avrei bisogno di un contratto fax simile da compilare all’occorrenza…

Ringrazio

Paolo

49 Risposte 49
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paolo272,

Benvenuto nella community!

Ti comunico che ho estratto il tuo commento e ho creato un nuovo post nella room Supporto perché più attinente agli argomenti qui trattati, così da favorirti maggiore visibilità e risposte più accurate.

Spero sia utile.

Ruggero4
Level 3
Frescada, Italy

Ciao @Paolo272, anchio e mia moglie siamo host da poco (6 mesi) quindi ancora inesperti

Abbiamo un appartamento vicino a Treviso, ma molto comodo anche per raggiungere Venezia

Noi ci siamo procurati un contratto standard per la locazione turistica, che io faccio firmare ad ogni ospite.

A detta degli ospiti che ho avuto fin'ora (10) siamo in pochi che richiedono la sottoscrizione di un contratto, anche per pochi giorni.

Se vuoi te lo invio (dammi un indirizzo di p.e. perchè qui non vedo la possibilità di allegare alcunchè)

In ogni caso nel contratto non viene citato l'aspetto fiscale; non avrebbe senso.

Il contratto d'affitto norma i rapporti tra locatario e conduttore, niente di più.

Mi sono informato a suo tempo e, molto semplicemente, quando sarà ora di fare la dichiarazione dei redditi dovrai optare per la formula con cedolare secca al 21%. Tutto qui. 

Grazie Mille Ruggero,

saresti troppo gentile a inviarmi il contrattino.

Posso farti qualche altra domandina??

fai una ricevuta al loro check out? usi qualche marca da bollo ? la questura e la provincia deve ancora darmi login e password per il portale. Al momento come loro consiglio invio i dati direttamente via e mail

Grazie

Paolo

La mia e mail 

[mail hidden]

Grazie

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Paolo272

per motivi di sicurezza è meglio non inserire i propri dati come la mail.

@Paolo272@Ruggero4Vi informo che se vi posizionate sulla vostra icona vi compaiono 2 box : uno Invia Messaggio ed uno Vedi Profilo

Possiamo usare questo per comunicare tra di noi. 

Gabriella189
Level 2
Olbia, Italy

buongiorno @Paola0

sono nuova e molte cose non le so.

Per comunicare tra di noi, consigli di posizionarci sull'icona (quale? la mia o quella della persona con cui vorrei comunicare direttamente?) io ci ho provato in entrambi i casi ma non compaiono 2 box ma solo uno "vediprofilo" cosa sbaglio?

grazie per la risposta

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gabriella189 ti consiglio di fare una ricerca nelle guide dove trovi "messaggi diretti" ovvero come mettersi in contatto fra Hosts.  

Ne approfitto per invitarti a leggere questi link per navigare con più agilità nella community: 

[GUIDA] Community Center

Linee guida del Community Center

[Novità!] Aggiornamento funzione dei Messaggi Diretti

[GUIDA] Come trovare i tuoi ultimi post

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gabriella189
Level 2
Olbia, Italy

Ciao @Francesca0 grazie per l'aiuto,

se non esistessi ti dovrebbero inventare............... 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gabriella189

mi sono emozionata 🙂 grazie!

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paolo272,

Come detto correttamente da @Paola4, che ringrazio, per motivi di sicurezza online è preferibile non condividere informazioni personali dato che ci troviamo in pagine pubbliche indicizzabili sui maggiori motori di ricerca e quindi visibili a tutti. Per maggiori informazioni puoi leggere le linee guida del Community Center.

Ti consiglio inoltre di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

Spero sia utile.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Paolo272

la ricevuta andrebbe sempre rilasciata all'ospite anche se molti non la vogliono. La marca va apposta per cifre superiori a 77,47€ ...... 

Buon proseguimento

ciao paola, grazie mille. Per quanto riguarda le tasse? Vorrei optare per cedolare secca. Ho letto pareri discordanti. Quel famoso 21 % lo paga airbb o devo pagarlo io a fine anno?

Salvatore113
Level 2
Castelfranco Emilia, Italy

anch'io vorrei capire questa cosa

Salvatore113
Level 2
Castelfranco Emilia, Italy

http://www.informazionefiscale.it/Tassa-Airbnb-chi-paga-proprietario-o-intermediario

da cui estraggo:

La nuova normativa sulle locazioni brevi estende la cedolare secca sugli affitti anche al caso degli accordi di breve durata. Ma chi paga la nuova tassa Airbnb?

E qui c’è subito una sorpresa per il proprietario dell’immobile che vuole affittare la sua proprietà per un breve periodo: la tassa Airbnb non è una tassa, né un’imposta. Avete capito bene.

La tassa Airbnb rappresenta esclusivamente un nuovo sistema di tassazione delle locazioni di breve durata che:

• da un lato estende la possibilità della tassazione con la cedolare secca anche agli affitti di breve durata;
  • dall’altro introduce l’obbligo per gli intermediari immobiliari - ivi compresi quelli online come Airbnb e Booking - di trattenere una ritenuta alla fonte del 21% a titolo di imposta (se il proprietario ha effettivamente optato per la cedolare secca) o di acconto (qualora il proprietario abbia optato per la tassazione ordinaria Irpef).

Quindi la risposta alla domanda chi paga la tassa Airbnb è la seguente: l’intermediario online o meno che sia. Ma attenzione: in questo caso l’intermediario funge da sostituto d’imposta, quindi versa per conto del proprietario una somma che poi il proprietario medesimo si porterà in detrazione dalla propria dichiarazione dei redditi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno