Mettersi in regola in provincia di Bolzano

Riccardo61
Level 1
Bressanone, Italy

Mettersi in regola in provincia di Bolzano

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto dopo mesi passati ad arrovellarmi su come essere al 100% in regola con la legislazione.

 

Leggendo da passate discussioni, mi pareva di aver capito che avrei dovuto:

  1. mediante "cedolare secca", dichiarare in dichiarazione dei redditi la retribuzione derivata dagli affitti
  2. dichiarare alla polizia l'identità degli ospiti e la loro durata di soggiorno
  3. versare al comune la tassa di soggiorno

Mi reco dunque in comune per capire le modalità di calcolo e versamento della tassa di soggiorno... e ne torno più confuso di prima!

Emerge che per legge (forse provinciale e non nazionale, essendo il comune nella Provincia Autonoma di Bolzano!!) ho diritto ad affittare un immobile per un massimo di 4 contratti all'anno (di cui pagherei le tasse con cedolare secca, ma non tassa di soggiorno).

Qualora il numero di contratti fosse superiore a 4, dovrei aprire una partita IVA e registrarmi come affittacamere.

 

Questo (a quanto mi è stato spiegato) comporterebbe sì delle riduzioni fiscali, ma anche una notevole complicazione di gestione. Inoltre, essendo che l'appartamento in questione è non di mia proprietà, bensì di un parente dipendente pubblico a cui sarebbe quindi impossibile aprire una partita IVA.

 

Mi è stato quindi consigliato di "far finta di niente"...

 

Possibile sia davvero l'unica soluzione?

69 Risposte 69
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Jakob23 ,

puoi inserire il nome/numero delle circolari: sono certa siano presenti online!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gian-Paolo3
Level 2

Scusate, nell'incertezza ho iniziato a compilare la domanda tramite il portale dello Suap. Non sembra difficile, però alcuni dubbi:

si può utilizzare un comodato gratuito?

in una sezione parla di pagare degli oneri, quali sono?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Gian-Paolo3 ,

ricordati di "chiocciolare" le persone a cui ti rivolgi. Riceveranno un avviso e sarà più probabile la loro risposta. Ad esempio @Riccardo61 @Jakob23 @Elisa2261 @Saverio8 

Buona fortuna (e buon anno!)

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Jakob23
Level 2
Bruneck, Italy

@Gian-Paolo3 Non so per il comodato gratuito, dovresti magari specificare il tuo caso.

Oneri potrebbero essere il pagamento della city tax e/o cedolare secca

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie mille @Jakob23 per aver risposto alla chiamata 🙂 Sei stato molto gentile.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marco2647
Level 2
Ronchi dei Legionari, Italy

Ciao a tutti,

@Jakob23 ti ho mandato un messaggio, possiamo sentirci? Trovandomi nella stessa situazione di molti (seconda casa in AA che vorrei affittare) credo tu mi possa molto aiutare. Grazie!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Marco2647 se non ci sono dettagli personali, potete farlo "all'aperto"? Molti altri in futuro potranno leggere e risolvere problemi!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca vorrei far capire, nonostante tu abbia ripetuto più volte che dobbiamo discuterne pubblicamente, che io non ho modo di contattare privatamente nessuno degli host che hanno partecipato alla discussione. 
Inoltre sono argomenti complessi che richiedono per lo meno una telefonata o comunque un metodo di comunicazione con feedback molto veloce.
Sicuramente una conversazione sul forum della community non è il metodo indicato.
Se può gentilmente indicare come possiamo contattarci noi host privatamente, sarebbe meglio per tutti visto che possiamo discuterne privatamente e poi riportare per intero la soluzione, senza continuare a scrivere messaggi con poca sostanza, senza arrivare alla soluzione del problema. 
Prego @Jakob23 di provare a comunicarmi in qualche modo privatamente, per riuscire dopo mesi, a provare a giungere ad una conclusione.

Grazie a tutti e scusate per frustrazione nella risposta, ma tale situazione sicuramente non è piacevole.

P.S. allego la schermata che mi appare entrando sul profilo di un host: non c'è chiaramente nessun pulsante rosso e nessun modo di contattarlo privatamente. 
Chiedo gentilmente una soluzione per riuscire a contattare su mail/telefono le persone di cui c'è bisogno.

Andrea4523_0-1627895466741.png

 



Jakob23
Level 2
Bruneck, Italy

Ti do pienamente ragione Andrea! E' quasi impossibile

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Andrea4523 ! Mi spiace per la frustrazione. Intanto inizio dandoti il benvenuto. Ho guardato il tuo profilo e ho capito. Tu non hai pubblicato un alloggio su Airbnb. La community è disegnata per permettere messaggi privati fra Host. Se non hai un profilo attivo, risulti guest. Dunque tu non puoi comunicare con nessuno privatamente. Ovviamente puoi farlo qui: il vantaggio è che molte più persone vedono e possono aiutarti. Abbiamo risolto molti casi spinosi! 🙂 

In ogni caso, ti consiglio di rivolgerti a un professionista, sempre per essere sicuri di aver fatto tutto giusto. 

Fammi sapere se posso aiutarti ulteriormente in qualche modo. 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno