Mettersi in regola

Risolto!
Carmela23
Level 2
Impruneta, Italy

Mettersi in regola

Ciao Jim sono alla prima esperienza ho iniziato a gennaio e ho bisogno di aiuto, ho una prenotazione di 14 giorni come faccio per mettermi in regola con la questura, posso modificare la tipologia dell'alloggio lasciandomi una stanza se no devo andare fuori casa io

16 Risposte 16
Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Carmela23

 

Penso sia sufficiente che Tu comunichi al Commissariato di zona le generalità degli ospiti ed il relativo periodo .

Potrai farlo tramite pec oppure su modulistica della Questura . Il tutto entro 24 ore da quando i Tuoi ospiti inizieranno il soggiorno .

 

Emilio (host in Rome)

Emilio (host in Rome)

Quindi gli ospiti vanno sempre dichiarati alla questura di zona? 

Perche io ho un'amica che lo fa da tempo qui a Gaillard in Francia e mi ha detto che lei non sa nulla di purista prassi e non l'ha mai fatta!!

vorrei sapere quindi se e' obbligatorio X essere pienamente in regola, o no!!

con i francesi non si scherza Grazie

Rosella

 

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Rosella9

 

In Italia la regola è quella che Ti ho detto .

 

Quando avrai le credenziali del sito web alloggiati farai tutto telematicamente .

 

Emilio (host in Rome)

Emilio (host in Rome)

Emilio quando avrò queste credenziali?

grazie

Rosella

@Rosella9

 

Scusami, ma il tuo annuncio è in Francia. Dovresti informarti sulle normative e sui tempi con le autorità locali, e con la comunità francese. Non ha molto senso risponderti circa le procedure italiane. Da noi, vai in commissariato, compili un modulo, e dopo pochi giorni ti arriva una mail dalla Questura con le credenziali di accesso al portale alloggiatiweb. Ma in Francia ci sono Commissariati e Questure ? O Gendarmerie, Legione Straniera o altro ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Rosella9

 

Come sostiene Giancarlo , l'immobile de quo è in Italia 🇮🇹 oppure in Francia 🇫🇷 ?

Ove mai fosse in Francia 🇫🇷 , devi naturalmente seguire la normativa di quel Paese . Diversamente vale quel che Ti ho già scritto . 

Emilio

Emilio (host in Rome)

Francia

quindi?

@Rosella9

 

Quindi ?

Ti ho già risposto:

Dovresti informarti sulle normative e sui tempi con le autorità locali, e con la comunità francese

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Rosella9@Giancarlo10

 

Mi associo al post di @Giancarlo10

 

Noi conosciamo la normativa italiana , puoi provare a sentire una room di Airbnb attiva in Francia 🇫🇷 

 

Emilio (host in Rome)

Emilio (host in Rome)
Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Rosella9

 

Qualora l'immobile sia in Italia , devi andare sul sito della Questura del luogo dove è ubicato l'immobile e scaricare un modellino che dovrai compilare e presentare in Questura oppure inviarlo via pec 

Emikio

Emilio (host in Rome)
Carmela23
Level 2
Impruneta, Italy

grazie @Emilio7 mi sembra la soluzione migliore

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Carmela23

 

Caffè ️ pagato & special price for U , miss Carmela 

 

Emilio (host in Rome)

Emilio (host in Rome)

Buonasera Emilio, mi può dire se oltre a questo modulo, al commissariato di zona bisogna anche presentare qualche modulo in comune?, questa é la mia prima esperienza come host. Grazie 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Carmela23,

 

Benvenuta nella community! 🙂

 

Ho spostato il tuo post nella room Aiuto perché più attinente agli argomenti qui trattati.

 

Grazie a @Giancarlo10 e @Emilio7 per le prontissime risposte 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno