Modello 21: aiuto!

Risolto!
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Modello 21: aiuto!

Ragazzi, aiuto.

A Palermo si riscuote la tassa di soggiorno da aprile 2018 e credevo di avere capito tutto ma...

Ho scoperto di dovere compilare il "Modello 21" entro il mese di gennaio: ma l'avete anche voi questo simpatico adempimento?

Ecco come mi appare dalla pagina del Comune, nella sezione personale:

modello 21...?modello 21...?Allora, praticamente devo compilare una dichiarazione sui trimestri in cui ho pagato la tassa di soggiorno. E devo inserire: il numero delle ricevute rilasciate, l'importo pagato (quella è l'unica cosa che va in automatico) e... il CRO o il TRN dell'avvenuto versamento...

...

Io ho effettuato il pagamento tramite il servizio "pagopa", in cui "pa" ho scoperto non essere "Palermo" ma "pubblica amministrazione" e comunque NON HO NESSUN CRO O TRN! 

Ho parlato con la mia banca, ho cercato online e offline, mi sono aggirata come una pazza tra le vie di Palermo agghindata a festa ma non ho capito nulla.

E quindi vi grido il mio AIUTOOOOOOO...

33 Risposte 33
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6  Sei molto ottimista! Credo che il CIU sia cosa interna per Comune di Roma, altrimenti si dovrebbe legare anche ad alloggiati web e radar. Vedrai che il codice nazionale sarà un altro . Ci vorrà una stringa lunga 1 metro poi per inserire tutti questi codici che al momento non sono serviti a nulla.;-/

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Paola4 ma lo hanno scritto loro nella email, serve anche per un più facile riscontro dati con radar Lazio ed è quello che un funzionario ha riferito a Luciano che si è informato personalmente in questura (si era recato per altri motivi suoi), riferendosi anche ad alloggiatiweb.  Comunque , i controlli, almeno per  le strutture registrate, li faranno, magari non a tutti, a campione o individuando prima i grossi evasori.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6  allora mi è sfuggito. Me la vado a rileggere 

Cristiana90
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Ermanno6 , speriamo in una semplificazione! E spero sinceramente anche che Airbnb si metta d’accordo col comune di Roma per riscuotere lui stesso la famigerata tassa di soggiorno, per noi host sarebbe una bella grana in meno!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno