Modifica prenotazione e cambio di prezzo.

Risolto!
Benedetta46
Level 2
Rome, Italy

Modifica prenotazione e cambio di prezzo.

Buongiorno, 

un mio ospite mi chiede di modificare la prenotazione confermata. 

Stesso numero di notti, tariffa e sconti uguali. Il sistema peró gli addebita una maggiorazione e non riesco proprio a capire da cosa dipenda. Qualcuno mi puó aiutare a capire?

grazie

Benedetta

14 Risposte 14
Giancarlo10
Level 10

@Benedetta46

Dovresti darci dei dati più precisi: date, numero persone, ecc.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Benedetta46
Level 2
Rome, Italy

Grazie Giancarlo,

un mio ospite,dopo aver confermato 12 notti per due persone ad aprile, ha voluto modificare le date anticipando la data di arrivo di qualche giorno mantenendo sempre le 12 notti. Quando é andato a modificare le date peró gli dava una differenza di prezzo di circa 60 euro ma il prezzo a notte era lo stesso di prima e da parte nostra non era stata effettuata nessun cambio di prezzo, numero notti e persone e stagionalitá identico alla prenotazione iniziale.

Un paio di ore fa Il mio ospite ha contattato il servizio clienti e airbnb ha modificato direttamente il totale. Quindi tutto a posto, ma mi sarebbe piaciuto capire cosa fosse successo.

grazie per il tuo intervento, sono nuova e devo capire ancora un sacco di cose!!

Ti auguro una buona giornata

Benedetta

Giancarlo10
Level 10

@Benedetta46, prego

Ti consiglio di chiocciolare i nomi delle persone a cui ti rivolgi.

E ti ricordo che, a prescindere dalle quotazioni date in automatico dal portale, puoi sempre "aggiustare a mano" tu il totale. O con offerta speciale, oppure col tasto modifica.

Vedo ora che sei Co-Host. Non è che il tuo Host aveva modificato qualche parametro, o settato sconti senza dirtelo ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Keti5
Level 2
Uggiano La Chiesa, Italy

@Giancarlo10 @Susanna

Salve Giancarlo! Ho un problema e non so se lei mi puo aiutare. Ieri ho avuto una prenotazione imediata ma con un prezzo molto inferiore da quello imposto da me. Io non uso prezzi smart e non ho attivato nessun sconto ultrasettimanale. Per di pou due giorni fa ho avuto un altra prenotazione per lo stesso mese maggio con prezzo giusto e da quell giorno non ho fatto alquna modofica all' anuncio. Contatto il call center ma non mi rispondono mai neanche operatore in lingua inglese. Ospite non vuole cancellare e nemeno io pero se cambio il prezzo della prenotazione (ho visto che si puo fare) e l'host non accetta la prenotazione viene cancellata? Io come host rincorro in qualche penalita non solo materiale ma anche di visibilita ?Insoma cosa posso fare di certo non voglio lasciare il prezzo della prenotazione invariato.

Grazie

@Keti5

Non posso sapere cosa sia successo. E' difficile che sia stato un errore del sistema. E' più probabile una tua distrazione (non aver salvato, ad esempio).

Allo stato delle cose, c'è poco da fare. O accetti la prenotazione, o la cancelli. Mandare una richiesta di aumento lo trovo molto scorretto, il Guest potrebbe anche segnalarti.

Se la cancelli, vai incontro a una serie infinite di rogne, tra cui anche un peggioramento della visbilità.
Io insisterei con l' assistenza. Perchè in lingua inglese ? a chi chiami ? in genere rispondo subito e sono efficienti

Keti5
Level 2
Uggiano La Chiesa, Italy

@Giancarlo10 

Ho chiamato assistenza in italia ma non mi collegano mai con un opertore dopo 5 min mi diccono non c'e nessuno disponibile prova con uno in lingua inglese e dopo 10 min di attesa si riataca. Ho provato piu di 20 volte. Non so da quanto tempo lei non contatta l'assistenza ma non rispondono piu come l'anno scorso e cambiato sistema. 

Se modifico il prezzo e l'ospite non lo acceta io ho qualche penalita o le penalita si impostano solo quando cancelli? 

Grazie 

@Keti5

Io non ho mai atteso più di un minuto per parlare con l' assistenza

Ma ti ho già risposto ! cos'è che non capisci ?

Trovo scorrettissimo cambiare un prezzo. Mettiti nei panni di chi compra a 100, e poi si vede una richiesta per 200! Lo accetteresti mai ?

Se il Guest non accetta la tua proposta di modifica, la prenotazione resta confermata l prezzo precedente. Stop

Se cancelli tu:

calendario bloccato,

scivolamento nei risultati di ricerca

abbassamento del rating

recensione automatica negativa

sanzione (non sono sicuro)

e altro ...

Sono stato chiaro ?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Keti5, durante il weekend ci sono pochissimi operatori, riprova adesso, in orario d'ufficio, vedrai che ti rispondono subito.
E poi per favore torna a dirci come mai è successo.

Keti5
Level 2
Uggiano La Chiesa, Italy

@Susanna0, grazie susanna sempre disponibile! Sono riuscita a parlare e sono stati molto gentiili. Praticamente e successo che per sbaglio avevo impostato sulle impostazioni avanzate solo per quella settimana il prezzo giornaliero per tutta la settimana. Quindi un ospite ha potuto prenotare per una settimana con prezzo di un giorno.(Sicuramente fatto appena mi sono iscritta per sbaglio perche neanche me lo ricordo). E un impostazione fatto solo dall'extranet quindi dal pc e che si vede solo dal pc e con un controllo molto accurato. Infatti quando io controllavo i prezzi mi risultavano ok compreso anche i prezzi smart che non avevo attivati. Ti potevi accorgerti solo con una richiesta di prenotazione per una settimana o con la prenotazione imediata che purtroppo e successo a me. La colpa e stata mia ma purtroppo sono cose che possano capitare quindi sarebbe molto meglio se a una prenotazione imediata si poteva cancellare senza penalita se cancellavi entro 6 o 12 ore dopo la prenotazione imediata ma questo e solo un mio punto di vista

Olga477
Level 2
Monza, Italy

@Keti0è esattamente quello che è successo anche a me. E anch'io però non ricordo di averlo messo ! cmq al call center molto gentili !
Olga477
Level 2
Monza, Italy

ma io non trovo il nunmero dell'assistenza , qualcuno mi aiuta ? grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Olga477 nella homepage lancia una ricerca per quei termini, ci sono tantissime pagine nella Community che lo riportano.!

A presto.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Benedetta46
Level 2
Rome, Italy

@Giancarlo10 

Grazie per la chiocciola!

Aiuto mia madre e so per certo che non era stata apportata alcuna modifica.

Avevo pensato di far fare all'ospite la richiesta e vedere se dopo potevo modificare la quota utilizzando offerta speciale per poi accettarla. Vado un po' a tentoni.

Grazie mille per il supporto, sapere che comunque é possibile modificare a mano sia con offerta speciale che con modifica mi aiuta, avevo paura di incasinare la prenotazione.

Grazie ancora!!

Benedetta

Sabrina591
Level 2
Florence, Italy

@Giancarlo10  buonasera,

credo di avere un problema simile: la mia ospite chiede di modificare la prenotazione da 3 a 4 persone, mantenedo lo stesso numero di notti. Il mio prezzo standard (che non ho modificato dopo aver ricevuto la prenotazione) è sulla base di 4 persone, per cui non ci dovrebbero essere modifiche. Invece il sistema mi applica una modifica al compenso, e pure al contrario, cioè diminuendolo!  

Sto provando da 2 settimane a contattare l'assistenza senza risultato. Anche la cliente ha notato questa cosa strana,  ma sta aspettando la conferma da me, che più che a parole non posso darle per evitare di perdere 80€...

Grazie in anticipo per l'aiuto

Sabrina

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno