Modifiche Cancellazioni

Arianna43
Level 2

Modifiche Cancellazioni

Buongiorno,

ho per errore accettato una richiesta mentre volevo inviare un'offerta speciale

prima di accettare. Come faccio ora? Ho inviato la richiesta di modifica all'ospite.

La cosa più intelligente da fare, dopo aver ovviamente inviato un messaggio

esplicativo all'ospite spiegandole cos'è successo e scusandomi, è attendere lal sua risposta alla mia modifica

e in caso di mancata risposta o di risposta negativa, a mali estremi cancellare la prenotazione?

Esiste un modo per inviare un'offerta speciale senza aver ancora preapprovato o accettato o rifiutato una prenotazione?

Esiste un tempo minimo in cui posso correggere errori come questo e quindi ritirare la mia accettazione o il mio rifiuto?

Grazie,

Arianna

7 Risposte 7
Susanna0
Level 10

@Arianna43: prima di tutto, NON. CANCELLARE. MAI.

Cancellare una prenotazione, come host, ti porta una serie infinita di penalità.

Se tu hai pre-approvato una richiesta, e poi inviato la modifica, è tutto a posto: il tuo ospite deve solo accettare la modifica, e pagare. Se non l'ha ancora fatto, può essere che non abbia intenzione di prenotare, semplicemente, indipendentemente dall'offerta.

Se invece hai già ricevuto una prenotazione, tanto meglio: l'ospite ha già pagato e tu sei stata così gentile da mandargli una modifica al ribasso. Anche in questo caso, deve solo accettare la modifica.

Grazie mille Susanna per la tua risposta. Nel mio caso ho accettato una richiesta e la modifica che ho inviato non è solo relativa ad un prezzo più basso ma anche ad una traslazione dei giorni della permanenza da me di un giorno (3 notti a partire da un giorno dopo). Su airbnb ho trovato che se lei entro 24 ore non accetta la modifica o non mi rispondè la sua prenotazione rimarrà invariata ma non posso ospitarla per la prima notte. La mia preoccupazione è relativa a questa eventualità, in questo caso, che faccio? Grazie mille 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Arianna43,

Benvenuta nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.

In questo caso quindi: @Susanna0.

Spero sia utile.

Susanna0
Level 10

@Arianna43, se non hanno ancora prenotato non ti devi preoccupare. 
Se tu non PUOI ospitarli il primo giorno, per motivi tuoi, semplicemente blocca quel giorno prima che prenotino!

Nel frattempo scrivi sulla messaggistica del sito spiegando perchè hai mandato la modifica, e quando (e se) si decideranno, troveranno che le date selezionate da loro non sono più prenotabili, perchè hai bloccato il primo giorno, ma lo sono quelle della tua offerta.

Gentile @Susanna0 il problema è che ho accettato la sua prenotazione! È già effettiva. Nei messaggi all'ospite ho già spiegato tutto. Ergo, non mi resta che aspettare? Grazie 

Ahhhh non avevo capito! Quindi non era una richiesta, era una prenotazione vera e propria!
Questo allora è un problema, @Arianna43

Devi riuscire a dialogare con l'ospite, non solo attraverso Airbnb: adesso hai il suo numero di telefono, mandagli un sms o un Whatsapp, proponigli uno sconto se accetta di cambiare i suoi programmi per farti questo favore.

Sinceramente, vedo difficile che l'ospite possa cambiare date, però non si sa mai (non è che se uno arriva in aereo quel giorno lì può pensare di cercarsi un albergo perchè tu hai cambiato idea sulla data di check-in, ti pare?), dipende se è italiano o straniero, come arriva, qual è il suo programma.

Altrimenti cambi tu i tuoi programmi, e ti organizzi per accoglierlo il giorno giusto...

@Susanna0 Grazie. Non posso cambiare i miei programmi, sono la direttrice di una struttura e in 4 anni posso sbagliare a pigiare un tasto e se nob lo posso fare eventualmente cancellerò. 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.