Monolocale 30 metri

Fabienne362
Level 1
Bologna, Italy

Monolocale 30 metri

Scusate la domanda forse ingenua. Ho capito bene dalla documentazione del Comune di Bologna, che al di sotto dei 38 mq non è possibile affittare a una coppia ma solo a un singolo utente?

Grazie per le eventuali risposte o conferme.

F.

3 Risposte 3
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Fabienne362 

non è un problema legato al Comune di Bologna ma di caratteristiche per tutti gli alloggi che si vogliono affittare.

Le caratteristiche che deve avere un appartamento adatto a locazioni per un breve periodo sono le seguanti:

Innanzitutto si deve trattare di un immobile residenziale e non commerciale. Oltre ad avere l'agibilità deve presentare alcune caratteristiche tecniche precise. Le categorie catastali, ad esempio, dovranno essere comprese tra A1 e A11, a esclusione di quella A10, destinata ai locali adibiti a ufficio.

L’agibilità deve essere rispettata per tutti gli ambienti dell’appartamento.

Spesso le caratteristiche tecniche dell'immobile variano da regione a regione, ogni ente territoriale ha un suo regolamento che disciplina la materia. In ogni caso le abitazioni destinate a uso turistico devono rispettare parametri che garantiscano la salubrità degli ambienti:

  1. l'immobile deve avere soffitti di altezza non inferiore ai 2.70 metri;
  2. per ospitare due persone la superficie minima sarà di 38 mq, mentre per accogliere solo un ospite il minimo ammesso è di 28 mq;
  3. la camera da letto dovrà essere separata dalla zona soggiorno, che potrà avere un angolo cottura;
  4. gli ambienti dovranno essere forniti di finestre.

Quindi per rispondere alla tua domanda, sì per poter affittare ad una coppia l'appartamento deve essere almeno di 38 metri quadrati.

Ciao

 

Marialetizia9
Level 1
Rome, Italy

Ciao, ho una domanda su un eventuale affitto.. A Roma ho un monolocale di 22 mq senza finestre, accatastato A2 ma evidentemente non risponde ai requisiti che elenchi. Mi è stato detto che per edifici storici si può non rispettare questi parametri. Ti risulta oppure questa strada dell'affitto nel mio caso non è percorribile?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Scusa @Marialetizia9  ma com'è possibile che sia accatastato A2 se è senza finestre? 

Era forse parte di un appartamento più grande che in seguito è stato diviso?

Per quel che ne so, se non ci sono finestre non può avere l'abitabilità...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno