NORMATIVA AFFITTACAMERE A RIMINI

Eleonora231
Level 1
Rimini, Italy

NORMATIVA AFFITTACAMERE A RIMINI

Buongorno a tutti,

 

sono di Rimini ed ho una casa con due camere da letto, molto vicino al mare e al centro storico.

In previsione di affittare l'intero appartamento l'anno prossimo (quando avrò pronta la mia nuova abitazione), quest'anno volevo iniziare affittando una camera, per prendere confidenza con questa pratica;  Quando viaggio utilizzo sempre airbnb e mi è capitato diverse volte di alloggiare in case in cui vivessero i proprietari i quali affittavano solamente una camera. Il mio dilemma consiste nel fatto che non ho idea di come muovermi a livello burocratico e dopo aver chiamato il comune per avere spiegazioni sono ancora più in confuzione..mi è stato detto che non posso affittare la mia casa neanche come casa vacanze perchè la normativa in emilia romagna non lo prevede. Vorrei capirci qualcosa in più. Qualcuno può aiutarmi?

 

grazie

 

Eleonora

4 Risposte 4
Emily352
Level 10

Purtroppo, @Eleonora231,  in Emilia-Romagna la (stravagante) legge regionale 16 del 2004 non consente ai privati di  affittare per finalità turistica una o più porzioni dell’immobile ove risiedono: mentre la legge statale 431 del 1998 consente di affittare stanze con contratti 4+4, 3+2, transitori e per studenti universitari  nell’abitazione di residenza, la legge regionale in questione non consente la parziarietà della locazione nel comparto turistico (l’“appartamento ammobiliato ad uso turistico” deve essere locato nella sua interezza).

 

Se vuoi affittare a turisti una o più stanze nell’abitazione di residenza, pertanto, a Rimini sei costretta a svolgere attività ricettive, subordinate alla presentazione della SCIA, con finalità e presupposti completamente differenti dalla semplice locazione turistica, che, per sua natura, non può configurarsi come attività ricettiva, ma che le Regioni cercano in tutti i modi (anche i più strampalati) di camuffare come tale (in Emilia-Romagna sotto “Altre tipologie ricettive”😞

 

° un’attività saltuaria e non continuativa, di tipo familiare, di B & B, riservando una stanza per te e fornendo la prima colazione (max 3 camere; max 120 giorni anche non continuativi oppure 500 pernottamenti; se l’attività si svolge in più di una camera, esclusa quella del gestore, è necessario un bagno ad esclusivo uso degli ospiti, no pubblicità su AIRBNB e altri portali di home-booking; reddito “diverso” personale);

 

° un’attività complementare a quella del B & B e, per certi versi, abbastanza simile, che in Emilia-Romagna può essere esercitata solo in forma imprenditoriale, che prende il nome di affittacamere (il titolare non deve necessariamente avere dimora nello stesso immobile destinato ad affittacamere): in sostanza, l’affittacamere è l’esercizio continuo e professionale di un B & B, ma con servizi aggiuntivi (apertura partita IVA; max 6 camere; sì pubblicità su AIRBNB e altri portali di home-booking; reddito d’impresa).

 

E, come in ogni attività, anche nel B & B o nell’affittacamere dovrai fare i conti col Fisco, che vuol dire imposte da pagare (il regime fiscale della cedolare secca non è applicabile), e anche trovare la soluzione migliore perché imposte e tasse non divorino il margine operativo e avere una posizione fiscale il più possibile semplificata (da individuare con il tuo fiscalista).

 

Laura2798
Level 1
Rimini, Italy

@Emily352 ciao, visto che sei informata mi permetto di chiederti un'altra precisazione. Anche io sto a Rimini e vorrei affittare per breve periodo un intero appartamento (bilocale) che è però quello in cui ho la residenza e che risulta quindi come mia prima casa. Posso affittarlo pur mantenendo lì la residenza o non è possibile? (Ho chiesto in Comune e non hanno saputo darmi risposta) 

E, nel caso in cui si possa fare, c'è un limite di giorni annui? (dato che comunque risulta come mia residenza)

Grazie 🙂

 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Laura2798 

No. Non é possibile in Emilia Romagna.

@Laura2798 , 

 

- ti confermo che al momento in Emilia-Romagna, a quanto mi risulta, non è possibile se lì hai la tua Residenza. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno