Normative prima casa

Risolto!
Johana3
Level 2
Sirmione, Italy

Normative prima casa

Ciao a tutti volevo avere delucidazioni riguardo l'affittare la prima casa! 

Ho un appartamento che ovviamente è la mia prima casa e intendevo affittarlo totalmente ...la domanda è questa ...posso!?

se posso dovrei  perdere tutte le agevolazioni che ho come prima casa? 

Mio ho la residenza nella prima casa la perdo ? 

Risposta Migliore
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Johana3

in teoria non ci dovrebbero essere problemi per la locazione di un immobile acquisito con i benefici della prima casa, ma il problema sorge nel momento che tu hai la residenza in quell'immobile... ad esempio se tu volessi locare una o più stanze e non l'intero immobile non ci sono problemi in quanto tu mantieni la tua residenza nella porzione non locata dell'immobile, non so risponderti se trasferendo la residenza in un altro immobile, pur nello stesso comune dove hai usufritito dei benefici prima casa, questi vengono di fatto invalidati... bhòò dovresti informarti presso un consulente o presso il comune di residenza / agenzia entrate, per questa ultima parte del problema..

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Vai alla Risposta Migliore originale

18 Risposte 18
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Sabina63 anche a Roma, con il nuovo Regolamento fanno pagare il contributo di soggiorno per locazione turistica, ma questo è un altro discorso, non c'entra nulla 1 o 2 casa

Sabina63
Level 2

@Ermanno6è questo il punto, la tassa di soggiorno non la posso pagare perchè alle prime case non è concesso. non sò se questo renda la casa irregolare.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Sabina63 non so che dirti, domanda al comune di Alghero, io parlo per Roma. 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Sabina63 scusa ma come ti sei accreditata ad alloggiatiweb?

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.