Ho appena deciso di iniziare questa avventura di affittare un appartamento ai turisti e, complice il basso prezzo (qui a Firenze sono abbastanza cari) mi sono riempito di prenotazioni. Non solo airbnb ma anche booking.com e homelidays. Ora, sono riuscito a coordinare i tre calendari per fortuna, ma ancora ho problemi soprattutto per l'aspetto fiscale. Non so se qui si deve parlare solo di airbnb e nel caso mi scuso, ma avrei problemi anche e soprattutto per gli altri due portali.
Nello specifico, airbnb paga tutto automaticamente con la cedolare secca, comunica con l'agenzia delle entrate, qui a Firenze paga anche la tassa di soggiorno, per cui a me cosa rimane nel concreto? solo comunicare i dati degli ospiti in questura e far firmare il contrattino di affitto breve? oppure devo anche rilasciare fattura/ricevuta (mi scuso ma non ci capisco molto di materia fiscale ed anche leggendo varie discussioni non ho capito bene)?
Inoltre, per quanto riguarda homelidays e booking, come mi devo regolare? qualcuno affitta anche su quei portali e sa dirmi in proposito? ho parlato con l'assistenza di booking.com che mi ha detto che loro non comunicano nessun dato all'Agenzia delle entrate...possibile che contravvengono ad una normativa nazionale ormai in vigore? Per homelidays non ho ancora sentito ma penso sia lo stesso. IN quel caso dovrei emettere ricevuta di pagamento ogni volta, e poi aggiungerle a fine anno nel modello unico?
Chi mi volesse dare una mano mi darebbe un aiuto enorme, perchè anche se le informazioni ci sono, sono tante le cose da sapere e sono disperse qua e là.