OCCUPAZIONE ABUSIVA

Andrea128
Level 1
Carignano, Italy

OCCUPAZIONE ABUSIVA

Buongiorno,

in caso che un ospite non liberi l'appartamento al termine del soggiorno prenotato e non consegni le chiavi come si procede ? quali tutele offre Airbnb ?

Grazie

25 Risposte 25
Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Andrea128 io chiamerei i Carabinieri

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

come minimo..

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Andrea128 non ho ben capito se la tua era una semplice domanda oppure un qualcosa di reale che ti stava accadendo, perche in questo caso vorremmo sapere come è andata a finire la storia...questo è un argomento che interessa noi tutti e ci preoccupa non poco!!! Thanks

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Andrea128
Level 1
Carignano, Italy

Premetto che non era un ospite contattato con Airbnb, ma che, avendo visto il cartello affittasi, mi aveva contattato direttamente. Quindi purtroppo mi è accaduto davvero .... quella coppia carpì la mia fiduci; mi fece vedere dei cedolini dello stipendio (in realtà il tizio era disoccupato e il cedolino era stato manipolato) ... quando fu dentro (solamente lui, perchè a quanto pare la donna era stata ingaggiata per la sceneggiata ... e io ci sono cascato. Quindi consiglio per il futuro: controllare le credenziali.

Andrea128
Level 1
Carignano, Italy

A proposito i carabinieri non si sono mossi .... neanche i vigili urbani .... per oltre due anni in quella casa transitavano extracomunitari che utilizzavano l'alloggio spudoratamente. Quando finalmente il giudice sentenziò lo sfratto ... mi disse che la faccenda era colpa mia perchè non avevo verificato adeguatamente a chi davole chiavi dell'alloggio...

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Andrea128 Grazie per le informazioni... secondo il giudice come avresti dovuto controllare le credenziali, avendoti, il tizio, mostrato un documento, di riconoscimento un cedolino stipendio ecc.ecc. noi affittiamo le nostre case non siamo investigatori privati...

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E comunque questa è la community di Airbnb.
Affittando con Airbnb questo non dovrebbe succedere perchè pagano in anticipo...

@Susanna0 @Serena1

Beh Susanna, chi entra ha pagato fino al giorno che dice che partira'....

Io vengo dal mercato delle locazioni tradizionali, ho contattato un legale sulla questione prima ancora di iscrivermi su airbnb annusando il possibile problema, vi riporto quanto mi ha riferito: rivolgersi alle forze dell'ordine e' inutile in quanto loro liberano un alloggio solo su ordine del giudice, che puo' emetterlo solo alla fine di un procedimento. se esiste il contratto sara' sfratto per fine locazione altrimenti  per occupazione abusiva (e rimane il nodo che le chiavi gli sono state consegnate, non con l'effrazione).Non tutti quelli che affittano su airbnb sono tenuti ad fare firmare un contratto per potere agire nel primo caso visto che qualcuno e' equiparato agli alberghi  (CAV imprenditoriale) gli altri farebbero meglio a farne uno visto che anche gli sfratti hanno una loro graduatoria (sfratto per morosita'>sfratto per finita locazione per esempio).Per i tempi di rientro in possesso dell'alloggio preventivate un annetto a Milano con un legale non alle prime armi,salvo blocchi politici degli sfratti e con ufficiale giudiziario almeno un po' disponibile.

Scenario da incubo anche nel migliore dei casi, eh?

Claudio0
Level 4
Florence, Italy

concordo con @Alessandro64 purtroppo se stiamo parlando di locazione turistica, se non se ne vuole andare serve lo sfratto per finita locazione, quingi gidice avvocato ecc. ecc.

Per questo a chi dice ma il contratto scritto non serve, io consiglio sempre di farlo, fin quando va tutto bene ok, se capita una problema ed avete solo una merca conferma airbnb non so come va a finrie.

Credo che le strttur ricettive a seconda delle arie leggi reginali possano chamare i carabinieri pr far soggiare l'abusivo (ma non ne sono certo)

Purtroppo siamo un paese che tutela i furbi, e parlo di furbi escludendo le persone in difficolta momentana, quelli che lo fanno in maniera seriale.

vabbe' che qualcuno sta ancora cercando la mascella cascata a terra dopo il mio post, ma neanche un kudo dopo questo post? 🙂

Informazioni pagate a caro prezzo!

Ciao

Altrove, ho una persona in arretrato di affitto di circa 2 anni e mezzo.Non penso che gli faro' mai lo sfratto per morosita' proprio per i motivi che adduci tu :le difficolta' temporanee vanno affrontate a denti stretti,e le persone che lo meritano vanno mantenute: i furbi vanno MASSACRATI perche' il sistema li tutela. Prima di arrivare su airbnb ho avuto un ingegniere contratto 4+4 che si lamentava che non riusciva a pgare 600 euro piu' 100 di spese.Da una indagine effettuata ho scoperto che il questuante guadagnava 5000 euro al mese(netti). Ogni commento mi sembra superfluo.

MariaChiara7
Level 2
Prague, Czech Republic

ed invece a me e' successo... purtroppo gli ospiti non desiderano lasciare l'appartamento, ma impongono in cambio una rivisione sostanziale dell'affitto pattuito.

MariaChiara7
Level 2
Prague, Czech Republic

Noi abbiamo avuto un ospite abusivo che dopo due mesi di airbnb, ha bloccato la carta di credito e ha smesso di pagare

L'avvocato ci ha informati che purtroppo NON SI POTEVA FARE NULLA!

Infatti trattasi di contratto abusivo. L'ospite non ha contratto di locazione pertanto non e' moroso, ma non e' neanche abusivo perche ha ricevuto le chiavi ed e' stato invitato ad entrare.

Nel nostro caso, abbiamo cercato disperatamente di legalizzare la posizione dell'ospite, per poi poter procedere per sfratto. Fortunatamente la situazione si e' risolta dopo 2 mesi di morosita', con l'ospite che se ne e' andato volontariamente, lasciado danni all'appartamenteo di svariate migliaia di euro, oltre a una sporcizia da discarica.

State molto attenti!

PS: l'osite era una famiglia italiana

Silvano16
Level 2
Trieste, Italy

fSalve a tutti, 

come proprietario mi è capitato due volte di subire l'ingiustizia ed ingiuria totale dell'occupazione abusiva..e non scendo in particolari.

Sappiate comunque che se vi capita questa iattura il ladro&Co. è tutelatissumo per mesi e mesi e se ci sono minori e/o indigenti malati non ve li cavate più ed oltretutto siete obblgati a pagare le tasse su importi che non incassate ! Lui sarà liberissimo di subaffittare in nero a chiunque e di farvi ogni danno nell'appartamento e di uscirne con una debole condannina a pagare tipo 500€ di danni se vi va bene e siete fortunati e c'avete la grana per mesi o anni di avvocati !

Quindi ben poco c'è da suggerire, con qualunque contratto l'inquilino che sia airbnb o qualunque altro tipo di locazione, se vuole vi occupa la casa e voi non potete nè entrare nè chiudergli le utenze poichè verreste condannati immediatamente per violazione di domicilio etc ! State molto all'occhio.

Ormai ho capito che airbnb se ne frega e ovviamente pensa alle percentuali che si porta a casa e non offre alcuna tutela in alcuna sede. Nè la nostra sciagurata < giustizia civile >in alcun modo può aiutarvi, ne ho passate di ogni !

I feedbacks degli < ospiti > non sono verificabili e possono quindi esser del tutto fittizzi.

Detto questo, dopo l'entusiasmo iniziale credo tornerò ad affittare a studenti con determinati rigidissimi criteri di scelta. 

Airbnb è adatto a chi affitta una STANZA in casa sua, nel qual caso li sbatti fuori al volo.

Se avete la croce di esser proprietari affidatevi al vs intuito e se credenti alla preghiera ;-D

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno