Opzioni di prezzo per ospiti aggiuntivi non presente nella gestione prezzi sul calendario

Gianluigi4
Level 2
Naples, Italy

Opzioni di prezzo per ospiti aggiuntivi non presente nella gestione prezzi sul calendario

Salve,
sono in difficoltà per la gestione dei prezzi sul calendario per date specifiche.
Vorrei sapere perchè nel prospetto dei prezzi giornaliero del clendario manca l'opzione del prezzo relativo agli ospiti aggiuntivi.
Non riesco a gestire i prezzi variando solo il prezzo principale (uso sigola) e per questo le stanze risultano sempre un po troppo care.
Ad esempio se vario il prezzo nel calendario di una notte quel prezzo di default è relativo alla stanza per una persona sola ma se poi il cliente la vuole prendere per 2 il sistema fa riferimento al prezzo per una persona in piu che ho inserito nei prezzi standard/Opzioni di prezzo aggiuntive/ Ospiti aggiuntivi / Per ogni ospite oltre 1, ma cosi non va bene e vi spiego il perchè:
Mettiamo il caso che una stanza matrimoniale viene in totale (quindi per 2 persone) 50€ io setterò 30 € come prezzo della stanza per una sola persona e se poi il cliente vuole prenderla per 2 il sistema andrà a prendere quello che ho inserito come somma dovuta in piu nella sezione "Opzioni di prezzo aggiuntive/ Ospiti aggiuntivi / Per ogni ospite oltre 1", ovvero 20€.

Se però mi trovo in bassa stagione e voglio abbassare il costo delle stanza ad esempio a 45 x 2 e 30 x 1 solo per alcune date (1 mese ad esempio) non potendo modificare solo per 1 mese (quindi da calendario) anche il campo "Opzioni di prezzo aggiuntive/ Ospiti aggiuntivi / Per ogni ospite oltre 1" non potrò mai soddisfare il mio bisogno perchè avrei bisogno di settare a 15 il prezzo per l'ospite aggiuntivo ma non lo posso fare perchè quel campo non è presente nella gestione prezzi da calendario.
Se il prezzo aggiuntivo di riferimento rimane invariato a 20 io per rispettare il costo di 45 € dovrei vendere la stanza uso singola a 25€ anzichè 30 €.
Poichè in bassa stagione già la singola viene a 25€ (e non posso abbassarla oltre altrimenti non ci rientro con le spese di gestione neanche) se metto anche la matrimoniale uso singola a 25€ nessuno prenderà la singola per prima (allo stesso prezzo meglio una camera piu grande!) e finirei per avere entrambe le stanze occupate con una sola persona (perchè ovviamente il primo prenota la doppia uso singola a parità di prezzo, il secondo prenota la singola perchè l'altra è gia occupata ed io mi sono perso i soldi della seconda persona che potenzialmnete poteva andare nella doppia!). Lo stesso vale per la terza camera che è sempre una Doppia.
Che consigli mi date?
Avete pensato ad implementare questa funzione anche nei prezzi gionalieri?
Sarebbe tutto piu semplice e meno macchinoso!
Grazie.

18 Risposte 18
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ma scusa, perchè nelle camere grandi non tieni il prezzo stabilito per 2 persone, invece che per una?
E metti il costo dell'ospite aggiuntivo oltre a 1 solo per quelle piccole che ragionevolmente potrebbero essere usate meglio da una persona sola.

Gianluigi4
Level 2
Naples, Italy

perchè il prezzo di default che Airbnb mostra è quello per uno se metto il prezzo per due risulterebbe una stanza per 1 persona al costo di 2.

In quelle piccole (che piu è una sola) non c'è bisogno di settare il prezzo aggiuntivo perchè siccome ci va una sola persona non si possono aggiungere persone....
Riguardati meglio i tuoi prezzi mi sa che hai fatto qualche pasticcio 😉

ciao

@Gianluigi4

Non ho seguito la discussione, o almeno non bene ma:

"il prezzo di default che Airbnb mostra è quello per uno" non è propriamente corretto. Stabilisci tu se è ad unità, a persona, a doppia, ecc. ecc.

Circa il supplemento extra che non può variare secondo stagione, è così. E ci sono altre discussioni sul forum che lamentavano questa esigenza, senza soluzioni purtroppo.

Potresti usare la sezione Host Voice, o il Feedback per inoltrare suggerimenti allo staff

Un saluto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Gianluigi4
Level 2
Naples, Italy

@Susanna0 ho visto uno dei tuoi annunci (complimenti per la stanza molto bella) tu hai lo stesso prezzo sia per una persona che per 2 per questo non hai problemi... Io invece no... ho prezzi diversi per una costa di meno per due di piu.
😉

Gianluigi4
Level 2
Naples, Italy

@Giancarlo10 certo lo stabilisco io!

appunto, io ho stabilito che una persona paga per uno e 2 per due.

Per cui nel mio caso è giusto dire che il prezzo mostrato è per 1.

Ma vedo che anche neglialtri annunci il prezzo mostrato di default è per 1 persona quindi non capisco che stai dicendo.

per il resto ti ho gia risposto in un altro post dove mi hai citato anche se non era il mio...

Grazie

ciao

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io non ho fatto nessun pasticcio, sei tu che vorresti applicare un sistema che in Airbnb non è previsto...
(Io affitto un appartamento intero, perciò che sia per uno o per due, per me il prezzo non cambia.)

Airbnb ti consente di variare il prezzo a camera giorno per giorno, ma tiene fisso il prezzo per gli ospiti aggiuntivi.

Gianluigi4
Level 2
Naples, Italy

@Susanna0 temo che non hai capito bene come funziona airbnb.

Io uso una funzione che esiste ma la vorrei anche nella gestione giornaliera.

tutto qui.

Saluti

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Per la verità, tu vorresti usare una funzione esistente in un modo in cui non è possibile usarla ma a te piacerebbe che lo fosse 🙂 
Io la uso come dev'essere usata...

Gianluigi4
Level 2
Naples, Italy

@Susanna0

ma io vedo che sul tuo profilo ci sono 2 annunci per 2 camere diverse...

non per un appartamento unico...

bhà...

Non mi trovo molto con quello che dici....

Io non ritengo giusto fare lo stesso prezzo per una o piu persone ma se tu lo ritieni giusto...

ognuno fa come vuole...

Airnbnb consente di farlo nella sezione prezzi standard / Opzioni di prezzo aggiuntive, ma solo per i prezzi standard appunto e non per i prezzi gionalieri.

Comunque ho inviato un feedback perchè ritengo che sia una feature molto importante... e come mi ha detto Stefano del supporto moti la stanno richiedendo e sicuramente sarà implementata.
Grazie
Saluti.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Sono 2 appartamenti, non 2 camere

@Gianluigi4, prego

Comunque, stiamo tutti dicendo le stesse cose, ahahahahahaha

Dipende da come uno vuole impostare le vendite, e di conseguenza la camera, o l' intero appartamento

Io, come te, ho necessità di impostare due prezzi a seconda se sono una o due persone. Anche perchè il letto è piccolo assai. Quindi prezzo base con ospite extra a partire da uno. Chi ha una tripla ma non la vuole vendere mai a meno di una doppia, imposta ospite extra a partire da tre (va da sè che il prezzo base è per due persone, o una). Chi vuole vendere l' unità non applica proprio il prezzo ospite extra e si leva dalle botte

Saluti conterraneo

Speriamo ascoltino i feedback 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Monica70
Level 4
Olbia, Italy

@ Giancarlo, io ho una stanza con max 5 posti letto, ma se mi capita la do anche come singola e facendola pagare come tale

Gianluigi4
Level 2
Naples, Italy

@Susanna0
Scusami non ci avevo fatto caso.

Molto belli complimenti.

Monica70
Level 4
Olbia, Italy

@Gianluca0, come hai fatto ad inviare a AIRNBN il feedback, cosi' lo invio anch'io.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno