Ospitare a Firenze

Rosanna154
Level 1
Florence, Italy

Ospitare a Firenze

Ciao a tutti! Sono Rosanna e mi sto immergendo da pochissimo nel mondo dell'airbnb. Ho cercato nelle vecchie chat della community risposte a quelle che sto cercando ma non ho trovato nulla (ho trovato dei post datati 2017...forse sono già troppo vecchi). Vengo al dunque: ho affittato un intero appartamento dove il proprietario mi ha concesso l'uso di 3 stanze su 4 per attività di affittacamere, b&b (è specificato sul contratto). La domada è devo comunicare la SCIA al comune? Alcuni miei amici, host qui su airbnb mi hanno detto che non è obbligatorio... è vero? Esiste uno sportello del comune che mi può dare tutte le infos? Sul web si trovano poche, notizie spezzetate e non specificano il caso di airbnb (io vorrei mettere l'annuncio solo qui difatti).

 

Grazie, aspetto qualche vostra dritta!

 

Rosanna

2 Risposte 2
Barbara1789
Level 10

Ciao @Rosanna154 , forse sarò leggermente sgradevole, non me ne volere. Airbnb è una piattaforma, niente di meno e niente di più. Il tuo contratto di affitto di permette di aprire un B&B o un affittacamere che sono due strutture ricettive a tutti gli effetti. Se leggi il regolamento della Regione Toscana hai già una idea per le misure delle stanze. e altro (http://www.regione.toscana.it/-/turismo-la-nuova-legge-regionale-testo-unico-sul-sistema-turistico-r...). I B&B possono essere aperti sia in forma non imprenditoriale ( è obbligatoria la residenza nel B&B e anche la presenza ma avrai delle limitazioni sul tempo in cui puoi stare aperta) sia con partita IVA, gli affittacamere credo (non sono sicura) solo in forma imprenditoriale con partita IVA. Per ciascuna di queste strutture ricettive, la regione stabilisce la metratura minima delle stanze, dei bagni e della stanza riservata al gestore. Nel caso del B&B DEVI dare la colazione: se confezionata non hai bisogno di niente; se vuoi spignattare devi avere una cucina a noma e un HCCP riconosciuto dalla Regione. Per aprire un B&B o un affittacamere prima devi chiedere al proprietario di controllare che non ci siano divieti nel regolamento di condominio non esitano divieti alla apertura di strutture ricettive. Appurato questo devi rivolgerti al Suap del tuo Comune. Se invece intendi fare locazione pura devi comunque: 1) Comunicarlo al Comune di Firenze B) predisporre un contratto di affitto in Italiano e, come copia cortesia, in inglese da far firmare a ogni singolo affittuario . A chi effettua locazione pura è fatto divieto di offrire servizi alla persona di qualunque tipo eccettuata la fornitura di biancheria a inizio affitto. 

B&B, affittacamere e Locazioni Turistiche condividono una serie di obblighi

segnalare le persone e gli estremi dei documenti entro 24 ore  al sito alloggiatiweb della questura (le credenziali si acquisiscono via web dopo che il comune ti ha rilasciato la autorizzazione) 

Comunicare i dati dei flussi turistici 

Pagare la tassa di soggiorno. 

Airnbnb ha un accordo con Firenze per cui gli ospiti che ti arriveranno dalla piattaforma avranno assolto questo obbligo. Per tutti gli altri ospiti - dovrai provvedere tu. 

Per quanto riguarda il fisco ti consiglio di parlare con un professionista. In grandi linee: gli introiti dei B&B non professionali vanno dichiarati alla voce "redditi altri". I B&B e gli affitta camere con partita IVA seguono il regime delle partite IVA compresa la parte contributiva (INPS). Le locazioni turistiche possono - a seconda della convenienza - o optare per la cedolare secca o pagare le tasse secondo il regime IRPEF. Si tratta comunque di redditi fondiari ma credo non possa applicarsi al tuo caso perché tu non sei la proprietaria ma sei in affitto tu stessa. Sono spiacente ma non ho idea di come si paghino le tasse sul subaffitto. 

Spero di esserti stata di aiuto. 

 

Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Rosanna154  ciao Rosanna, io ho ottenuto tante informazioni in Via del Parione n 7 (li cmq ci devi andare per ottenere la password per la tassa di soggiorno). Puoi intanto telefonare allo 055055 per farti indicare quale sportello adesso si occupa delle attività produttive.

saluti 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno