Ospitare minorenni

Valeria463
Level 1
Monreale, Italy

Ospitare minorenni

Buongiorno,

sono host da pochissimo e mi si pone una questione che mi suscita qualche perplessità. Una mamma mi chiede di ospitare per una settimana  i suoi due figli di 17 anni che verranno in Sicilia dall’estero, almeno a giudicare dal nome.

Come ci si comporta in questi casi? Di chi sarebbe la responsabilità in caso di problemi?

grazie in anticipo  per i suggerimenti che vorrete darmi.

4 Risposte 4
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Valeria463 

 

Fai una ricerca, utilizzando la lente: troverai decine di post sull’argomento, con tutte le risposte che cerchi.

Valeria463
Level 1
Monreale, Italy

Si grazie, fatto. Speravo di ricevere esperienze simili positive o negative già fatte da altri host più esperti, volevo essere sicura di non sbagliare in un senso o nell’altro.

 

David4459
Level 6

@Valeria463 , 

 

- art. 2, Codice Civile, maggiore età: i minori di 18 anni non possono ad es. firmare dei contratti (e le prenotazioni sono contratti); 

 

- tuttavia troverai scritto da varie Questure online che sopra i 14 anni si può "viaggiare" e le modalità per poterlo fare; 

 

- nonostante ciò la regola generale dice che un minore con i genitori può stare, a patto di avere un proprio documento di identità in corso di validità; un minore accompagnato da adulto diverso dal genitore può stare solo con autorizzazione scritta dei genitori oltre a un proprio documento di identità; un minore da solo non accompagnato da almeno un maggiorenne proprio non può stare; 

 

- ti ricordo infine, che se stai parlando di una Locazione Turistica / Breve, le "locazioni" sono "affitti" e si prende in casa solo chi si vuole come proprio Conduttore o Inquilino, per cui non devi necessariamente rispondere di Si. Ciò sarà più fattibile evitando la "prenotazione Immediata" e valutando caso per caso le richieste di affitto che arrivano. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Valeria463
Level 1
Monreale, Italy

Grazie 1000 David, il buon senso mi ha da subito orientato verso il rifiuto. Ho iniziato adesso ad ospitare e non voglio essere scortese con chi chiede ospitalità ma nemmeno avere problemi.

trovo preziosissimi  consigli di chi ha più esperienza di me 👍

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno