Ospitare nel Condominio

Augusto2
Level 2
Rome, Italy

Ospitare nel Condominio

Il mio B&B si trova all'interno di  un condominio di Roma.

Mi è capitato spesso in passato che gli  ospiti sostassero negli spazi condivisi del condominio (ingresso, cortile, giardino, etc)
Sfortunatamente  il mio condominio  - da regolamento - non permette questo soste, che mi hanno quindi causato inbarazzo  nei confronti dei vicini di casa.

Ci sono altri Host Airbnb che hanno avuto problemi simili in passato?

Grazie e buona giornata

4 Risposte 4
Barbara1789
Level 10

@Augusto2 , 

hai un vero B&B o fai  locazione turistica? Questa è una mia curiosità -))) Devi mettere tra le regole della casa e in casa bene in chiaro il divieto di fermarsi negli spazi comuni. Un condominio che ti fa la guerra è una sventura: iniziano a piovere chiamate ai vigili urbani anche per rumori non molesti, qualcuno potrebbe segnalarti in modo anonimo alla guardia di finanza (anche se si è in regola, quando arrivano controlli a pioggia non è un piacere). Insomma devi pacificarti con il resto degli abitanti del tuo palazzo. 

Augusto2
Level 2
Rome, Italy

Cara @Barbara, 

B&B ufficiale registrato dal 2006 🙂

La domanda che faccio qui  è: "Tu hai avuto  problemi simili in passato?"

Barbara1789
Level 10

Ho abitato molti anni a Roma e mia sorella ci vive ancora. Il nostro condominio nel lontano 2007 ha modificato il proprio regolamento per permettere a uno dei condomini di aprire un B&B (come il tuo perfettamente autorizzato). Ci sono stati momenti di tensione in anni vicini durante le assemblee proprio per i motivi da te indicati: abuso da parte di alcuni ospiti delle parti comuni che da noi sono attrezzate (panchine nel cortile, ombrelloni e  tavolini i nelle terrazze condominiali). Lo scorso hanno abbiamo votato per modificare il regolamento in modo da restringerne anche il semplice uso sia da parte degli ospiti del B&B sia da parte degli inquilini di un appartamento che fa locazione turistica. 

Augusto2
Level 2
Rome, Italy

NOTA: qui non chiedo aiuto su come fare.

Vorrei capire se il problema è solo mio o anche di altri HOST Airbnb in Condominio. 

Se anche tu hai avuto problemi simili a quello che accenno sopra, semplicemente rispondere con "anche io" o qualcosa di simile e breve.

Speigazione approfondita:
La maggior parte dei Guest non si rendono conto del comportamento da tenere nei condomini. Cose accaduta nel mio condominio: picnic, "tai chi" e chiaccherate nel giardino condominiale,   telefonate nel cortile condominiale. Ttutue cose piacevole, ma
sfortunatamente non tollerate dal condominio.

Ne ho parlato con l'Assistenza Airbnb, chiedendo di "formare" i Guest che vanno nei condomini.
L'assistenbza Airbnb risponde che la richiesta è più robusta se vedono ch eil problema è diffuso.
Per cui, grazie per aumetnare il conteggio degli Host con problemi condominiali.
Buoan giornata

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.