Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
ciao a tutt*,
qualcuno mi sa dare indicazioni su come ospitare in maniera regolare in provincia di Messina? mi sto chiedendo qual'è la normativa regionale sulle locazioni brevi e come funziona la registrazione dei documenti degli ospiti presso la Questura. a Milano possiamo farlo tramite il loro portale alloggiatiweb.
Grazie!
Anna
Ciao @Anna8,
Dato che ti eri accodata ad una discussione di argomento differente, ho estratto il tuo commento e creato un post nuovo, così da favorirti maggiore visibilità e risposte più accurate.
Spero sia utile 🙂
Buonasera Anna, sei riuscita ad avere qualche chiarimento in merito alla regolamentazione per ospitare regolarmente su Messina? Anch'io avrei bisogno di maggiori delucidazioni se sei riuscita ad avere info puoi condividermele. Grazie. Roberta
Ciao @Roberta216,
Benvenuta nella community!
Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.
In questo caso quindi: @Anna8.
Spero sia utile.
@Anna8 @Iris165 @Roberta216 per la segnalazione degli ospiti alla Questura il portale alloggiatiweb, vale per Milano come per Messina. Dotarsi di PEC è necessario per l'invio telematico delle "schedine". Per ottenere le credenziali di accesso forse si riesce anche recandosi nella propria questura di riferimento oppure facendo la procedura online, tramite pec. Chiederanno di compilare un modulo e di allegare documenti, spesso anche la copia della domanda inviata al Comune per iniziare l'attività ricettiva.
Potrebbe anche essere che il vostro comune non ha regolamentato nulla in materia di locazione turistica e quindi non serve neppure la domanda. Allora rimane la regione, la Sicilia ha legiferato in materia di locazione turistica? Molte regioni, quasi tutte, l'hanno fatto pur non essendo loro competenza poiché la Locazione turistica è normata dal codice civile e quindi di pertinenza statale e non regionale.