Ospite di poco rispetto: chiedo consigli

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Ospite di poco rispetto: chiedo consigli

Sarà capitato a chissà quanti e chissà quante volte ma da circa 6 mesi per me è la prima esperienza. Ospitare una coppia di giovanissimi (21 anni) italiani che al primo impatto si mostrano particolarmente antipatici. Sono superhost e ag oggi non ho avuto lamentele nè "conflitti" con gli ospiti. Stavolta non è stato facile mantenere la calma: chiamate durante la notte, segnalazione di problemi inesistenti (acqua non calda semplicemente perché avevano staccato la caldaia :-(, chiavi che non aprono, etc.) tutto questo per 2 notti a 50 euro!

Ovviamente abbiamo accolto tutte le loro lamentele cercando di andare loro incontro salutandoli con un sorriso e scusandoci per le "inadempienze", prospettando alla prossima visita pure uno sconto. Ma la viperetta ci metterà in difficoltà con una recensione e una valutazione negativa.

Vi chiedo se non sarebbe il caso di tutelarci un pochino nei confronti di airbnb chiedendo che si possa avere una parola di maggior peso in certi particolari casi

Grazie

Walter e Federica

Alessandra
6 Risposte 6
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra18

forse potresti tutelarti segnalando l'ospite con la bandierina.A me sinora non è mai capitato e quindi non so se quando utilizzi questo strumento che ti mette a disposizione Airbnb, hai possibilità di spiegare perchè lo segnali.Certo forse è un pò estremo ma se hai ravvisato nel loro comportamento un dolo magari ti fanno anche richiesta di rimborso visto i disservizi!!!!

Certo nella recensione cerca di mettere le mani avanti con garbo e savoir fair  

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Gentile Paola,

grazie per il consiglio. Non conoscevo - e non avrei voluto conoscere - questo strumento nelle nostre mani. Lo farò senz'altro. Vediamo airbnb quanto mette del suo per tutelarci. Buona serata

Alessandra
Cinzia8
Level 2
Abruzzo, Italy

Sono anni che affitto, e...ti capisco, non credo che di fronte alla maleducazione ci sia tutela da parte di nessun intermediario;

ti consiglio di essere gentile ma dal polso duro; significa che ospiti con molta professionalità ma non ti fai prendere la mano dai maleducati; pubblica le regole della casa all'insegna della buona educazione, e per quanto la recenzione dell'ospite  possa pesare,non dimenticare che Aibnb è uno dei pochi  portali che ti permette di ribadire e di farne anche tu una sui clienti.

Mi auguro esserti stata un pochino di aiuto Cinzia Abruzzocasacampagna

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Grazie mille Cinzia, comunque credo che airbnb - eccellente e miglior portale del genere in assoluto - dovrebbe predisporre dei parametri di valutazione che tengano di conto di certi casi particolari. Ovviamente documentando l'accaduto. Chiederò consigli direttamente a loro e se ci fosserò novità non esiterò ad informare la community. Buona giornata

Alessandra
Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Alessandra18 airbnb interviene solo in caso di danni dimostrabili. Tutto il resto è noia...per noi. Quindi conviene scremare il più possibile ed affidarsi al sesto senso. La prenotazione immediata di certo non aiuta.

Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

Ciao a tutti, forse non si tratta di una vera e propria soluzione, ma credo che un prezzo non troppo "stracciato" (che pero' corrisponda ovviamente al valore dell'offerta) scoraggi un poco i guests molto giovani e "disinvolti", quelli cioe' che vogliono spendere poco ma pretendono un servizio 4 stelle. Non so se aiuta, ma potrebbe essere una tecnica.

Quanto alla recensione si, direi che un commento pacato su questi clienti decisamente troppo "esigenti", debba essere fatta in maniera veritiera. E una risposta con la vostra versione dei fatti sotto la loro, nel caso fosse ingiusta.

Ciao!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno