Ospite e documenti di identità

Claudio30
Level 1
Rome, Italy

Ospite e documenti di identità

Salve,

          ho un futuro ospite al quale ho ricordato di farmi pervenire o mostrare in loco i documenti di identità, ha risposto che non lo deve fare in quanto ha già provveduto all'identificazione con airbnb.

 

Ho risposto e spiegato all'ospite che la legge italiana prevede l'obbligo di recepire la comunicazione degli estremi dei documenti degli  ospiti, utilizzo alloggiati, che comunque sia è necessario in quanto inoltre stipulo contratto di locazione menzionato cmq sia nell'annuncio.

 

E' pacifico che l'ospite deve collaborare nella identificazione di se e di chi porta con se nell'appartamento, se le ulteriori risposte fossero ancora non collaborative nulla osta ad annullare la prenotazione già accettata.

 

Fatemi sapere.

 

Grazie

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Claudio30, tu sei obbligato a trasmettere i documenti in questura. Se non lo fai è un reato penale (tuo, non dell'ospite)

Spiegaglielo, che l'identificazione in un portale non ha niente a che fare con le leggi locali. Tra l'altro quello che lui trasmette ad Airbnb è protetto dalla privacy e noi non abbiamo modo di accedervi.

Se rifiuta, contatta Airbnb e spiega la situazione, lo convinceranno loro.

Claudio30
Level 1
Rome, Italy

Ciao,

        grazie, si infatti ho cercato di spiegarglielo rispondendogli, vediamo come recepisce, altrimenti sarò obbligato, in modo giustificato, a a cancellargli la prenotazione.

 

Grazie

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Claudio30 scusa ma vuoi incorrere in penalità per negligenza dell'ospite? chiama l'assistenza e se mai chiedi a loro di annullarti la prenotazione!

Claudio30
Level 1
Rome, Italy

Grazie,

            si certo ho già contattato airbnb.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno