Ospite positivo al Covid il giorno prima del checkout

Risolto!
Gianna85
Level 2
Pauli, Italy

Ospite positivo al Covid il giorno prima del checkout

Buonasera a tutti,

volevo chiedere se qualcuno ha già affrontato questa situazione e come:

domani 28/07 checkout degli ospiti, li sento per prendere appuntamento e mi riferiscono che uno di loro è risultato oggi positivo al covid, sostengono che l'ats locale ha detto loro che devono obbligatoriamente stare presso la mia casa vacanze per la quarantena.

Ho un nuovo arrivo il 1 agosto, e poi un altro il 9, a questo punto dovrei cancellare le prenotazioni?

Chi paga per il prolungamento del soggiorno?

Non gradisco cancellare le prenotazioni dei miei ospiti, perchè rispetto le vacanze di ciascuno, quindi mi sto muovendo con l'USCA affinchè trovino sistemazione in un Covid Hotel, ma pare che questa cosa andrà per le lunghe.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

Grazie per il vostro aiuto.

Gianna 

16 Risposte 16
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Gianna85 ,

Mi spiace per il tuo ospite: spero stia relativamente bene! E mi raccomando prenditi cura di te!

 

Ti suggerisco di contattare Airbnb (trovi il numero nella community: Scrivi "Numero Airbnb) e vedrai molti risultati.

Airbnb aveva pubblicato un articolo in cui spiegava cosa fare in questa situazione: https://it.airbnb.com/resources/hosting-homes/a/your-guest-or-host-may-have-covid-19-now-what-168 

 

Facci sapere come va! 
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gianna85
Level 2
Pauli, Italy

Ciao @Francesca ,

gli ospiti stanno bene ( credo siano in spiaggia, è tutta la sera che provo a chiamare ma hanno il telefono spento ), ho già sentito l'assistenza airbnb che però può aiutarmi solo nelle cancellazioni.

Grazie per il link. Vi farò sapere come andrà!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gianna85 

ho trovato questo post di @Roberta380 che secondo me può esserti utile https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Quarantena-a-casa-di-Host-di-Airbnb/m-p/1416672/highlig...

 

Che ne pensi? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Gianna85 

Mi riallaccio a questa discussione in modo che abbiamo tutte le informazioni in un unico post.

Che io sappia la Regione Sardegna non ha mai istituito gli hotel Covid, cosa che invece hanno fatto tante altre regioni. 

Fossi in te contatterei telefonicamente l'ats, non so se risponderanno, ma un tentativo lo farei.

Seconda cosa, spiegherei agli ospiti che comunque dovranno pagare per il prolungamento del soggiorno e che tu dovrai cancellare altre prenotazioni.

È una situazione davvero surreale.

In tutto questo chi fornirà ai tuoi ospiti cibo, acqua? 

Se un ospite è positivo, com'è che in spiaggia? Se così fosse sarebbe passibile di denuncia.

Gianna85
Level 2
Pauli, Italy

@Roberta380 ,

Sono in 3, solo una positiva. Che siano in spiaggia è una mia illazione, dalle 14 di questo pomeriggio, hanno spento il telefono e non riesco a rintracciarli. Comunque è il tono che hanno usato nel riferirmi questa cosa che mi dà da pensare: " ci hanno detto che dobbiamo stare qui, OBBLIGATORIAMENTE!".

Insomma...domani mattina andrò di persona a parlarci. L'ATS non risponde, sono riuscita a trovare l'ufficio igiene che però aveva bisogno di dati che io non avevo per poter istruire la pratica per i covid hotel ( c'è solo a Oristano ) e comunque prenderebbero solo la positiva. Gli altri devono trovare alternative.

Situazione terribile!

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Gianna85 un'altra cosa, chiama i vigili urbani, loro sanno chi è in quarantena.

Oltretutto devono fornirti delle prove di quello che dicono.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Gianna85 io mi sarei precipitata immediatamente in casa, tenendomi a debita distanza e qualora non avessi trovato nessuno in casa avrei chiamato la polizia. 

Devono supportare con delle prove ciò che dicono. E comunque anche se dovessero rimanere a casa tua dovrebbero pagare.

Inizio a pensare che qualcuno ci marci marci su questa situazione

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Gianna85

Ho parlato con un'amica che lavora in un hotel e mi diceva che lo scorso anno hanno avuto un ospite che è diventato positivo al covid. 

Innanzitutto è stata l'ats a comunicare all'hotel che l'ospite doveva fare la quarantena e gli ha anche chiesto se potesse stare lì visto che non aveva sintomi. Altrimenti l'avrebbero trasferito in un hotel Covid.

Ovviamente l'ospite ha pagato per il mese in cui è dovuto rimanere in quarantena.

Hai avuto novità? 

Gianna85
Level 2
Pauli, Italy

@Roberta380 ,

Buongiorno, la situazione si complica, la ragazza è positiva anche al molecolare, l'ATS ha detto loro che devono stare a casa mia fino all'8 agosto. Ho già dovuto annullare la prenotazione in arrivo il 1, ora devo annullare anche quella del 9, perché non posso essere certa dei tempi di negativizzazione, inoltre dovrò fare una sanificazione a base di ozono ( costo 350 euro circa ), in tutto questo Airbnb latita.

L'ospite in arrivo ha trovato protezione per mia fortuna, ma Airbnb non ha ancora cancellato la prenotazione ed effettuato il rimborso.

Le ospiti in casa tentennano sul pagamento da me richiesto per stare fino all'8 + sanificazione. Non so davvero cosa fare...

 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Gianna85 

Ti sei assincerata che quello che gli ospiti raccontano sia vero? 

L'ats ti ha comunicato qualcosa? Hai visto la documentazione che attesta il fatto che sia positiva?

Non può essere spostata al covid hotel?

Se continua a tentennare con il pagamento non ti resta che rivolgerti ad un avvocato.

Ma prima tenterei la strada di ricontattare Airbnb finché non trovi qualcuno che si prenda a cuore il tuo caso. 

Facci sapere, sono Con te 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Gianna85 

Ci potresti fare un aggiornamento della tua situazione con gli ospiti positivi?

È l'incubo di molti di noi e sarebbe utile a tutti capire come ti sei mossa e se ci sono aggiornamenti.

Ti ringrazio

Gianna85
Level 2
Pauli, Italy

@Roberta380ciao,

alla fine nessuna risposta dall'ATS locale, quindi sono rimaste a casa mia, pagando un prezzo ribassato. 

Ho dovuto annullare la prenotazione del 1 agosto ( che si è riprotetto da solo per fortuna ), e la prenotazione del 9, quando ho capito che l'ATS non sarebbe intervenuta. Non ho voluto attendere, il lunedì 3 ho chiesto ad Airbnb di cancellare e per fortuna, solo in questo caso si sono attivati. Purtroppo non so che fine abbiano fatto gli ospiti del 9, mi hanno scritto dicendo che Airbnb non li riproteggeva, ma io non ho potuto aiutarli ed è finita così. Ora, il gruppo in quarantena ha lasciato la casa l'8 agosto. Airbnb mi haesso la casa in quarantena per una settimana, dopo che avrò prodotto documentazione di pulizia e sanificazione secondo i criteri Airbnb, potrò accogliere i prossimi ospiti previsti per il 21. Devo dire che Airbnb non è stata veloce nell'aiuto, con i primi ospiti cancellati ho dovuto fare da sola, e solo dopo numerose segnalazioni hanno cancellato senza penali per l'ospite. Ora mi stanno seguendo, li aggiorno costantementee rispondono velocemente. Esperienza pesante, ho perso abbastanza, nel periodo di maggior guadagno, ma pazienza. Il gruppo "covid" è a casa loro, sani e salvi e alla fine è questo l'importante. È un periodo pesante per tutti, anche mettersi nei panni di chi ha pagato una vacanza e deve starci il doppio del tempo...non è colpa di nessuno e io non potevo fare altrimenti. Mi dispiace per gli ospiti in arrivo, ma sono contenta di non aver buttato fuori chi aveva bisogno. Un po' e un po'... è una variabile strana e bisogna risolvere. 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Gianna85 

Sono felice di sapere che l'incubo sia finito, per quanto ti abbia creato non pochi disagi e una perdita economica non indifferente.

Chi ha deciso di fare stare gli ospiti ad un prezzo ribassato? L'hai deciso tu o ti è stato imposto da Airbnb? 

Chi gli portava la spesa? Ci pensavi tu? 

Mi dispiace constatare l'atteggiamento di Airbnb di lentezza nell'assisterti e nell'assistere gli ospiti a cui hai dovuto cancellare la prenotazione. 

Che tipo di sanificazione dovrai fare? Dovrai farla tu o farla fare a una ditta specializzata? 

Scusami per le domande, ma la tua è una testimonianza molto preziosa per tutta la community.

Gianna85
Level 2
Pauli, Italy

@Roberta380 ,

Il prezzo l'ho concordato io con gli ospiti, Airbnb è fuori dalla trattativa. Dovrò fare la sanificazione come da protocollo Airbnb, tenete presente che la casa è vuota dall'8 e io ci andrò il 16 ad aprire, poi con calma sanifichero' farò arieggiare e il 20 pulizia definitiva per l'arrivo degli ultimi miei ospiti.

Per quanto riguarda la spesa, facevano da sole, erano in 3, solo 1 positiva.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno