Ospite scortese e maleducato

Elisa6
Level 2
Vicopisano, Italy

Ospite scortese e maleducato

Ho recetemente ricevuto nella mia struttura tre ospiti di Airbnb. I primi dei ragazzi di Bari molto educati e gentili a Natale. Che nonostante il freddo di Dicembre, hanno notato e commentato che la casa era molto calda. I secondi dei francesi che mi hanno lasciato la casa sotto sopra, sudicissima, mentre io gliela avevo consegnata pulitissima e con tutti i confort, siamo docuti stare 6 ore di seguito a pulire in 3 persone. Adesso ho questo ospite francese, che non solo si è lamentato della casa, perchè dice non essere troppo calda. Essendo una casa del 1800 bisogna avere delle accortezze, come chiudere le porte perchè le stanze restino calde. Ho un riscaldamento centralizzato che si accende la mattina, il pomeriggio e la sera prima di andare a letto. Addrittura ho installato a mie spese, un termoconvettore a gas, che mi è costato 1500 euro, che riscalda la stanza da letto e le altre stanze volendo in dieci minuti e che nonostante le spese che mi comporta, ne lascio la completa gestione al cliente. In modo che possa lui stesso anche tenerlo accesso tutto il giorno. Questo signor emanuel voleva che tenessi i riscaldamenti accessi tutto il giorno, e mi ha iniziato ad offendere a livello personale, utilizzando le informazioni scritte sul mio profilo di Airbnb. A parte che tenendola accesa tutto il giorno mi si rompe la caldaia che in questo modo non ha mai un secondo di riposo. E poi la casa, non raggiunge mail le temperature delle Haway perchè è comunque una casa del 1800. Gli ho anche proposto di pagare le spese della bolletta se lo vuole accesso tutto il giorno. Ma l'unico modo per tenere calde le stanze è avere l'accortezza di tenere le porte chiuse. Non gli andava bene nessuna soluzione e quindi finalmente ha detto che si sarebbe trovato qualcos altro e ha chiesto di andare via il 31 di Gennaio. Ora non voglio che questa persona molesti altri host, perchè può non piacerti una casa, ma non è giusto offendere nessuno. Anche perchè dopo un anno che faccio questo lavoro ho ricevuto solo recensioni a 5 stelle su tutti i siti. Homeheliday, Airbnb, booking  e Tripadvisor. Vorrei quindi avvisare Airbnb di prestare più attenzione agli utenti del proprio sito, perchè fino ad ora non mi sono mai capitate cose del genere. Grazie per farmi sapere come posso comunicare con i gestori del Sito per capire bene che garanzie ho come host. Cordiali saluti, Elisa

11 Risposte 11
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Elisa6 benvenuta nella community!

Mi dispiace leggere di questa terribile esperienza, purtroppo ci sono sempre persone moleste che non hanno riguardo per le cose altrui, nè dal punto di vista lavorativo nè personale. Fortunatamente, come tu hai giustamente sottolineato, si tratta di episodi molto sporadici.

Non ti so purtroppo suggerire come comportarti in questi casi se non contattare il servizio clienti per segnalare il problema; sarebbe il caso di chiedere ad altri host come hanno agito o come agirebbero in situazioni del genere.

Dato che al momento il tuo post si trova nella sezione inglese, vuoi che lo sposti nella community italiana così da poter avere il parere degli altri membri connazionali?

Fammi sapere se posso esserti d'aiuto 🙂

Elisa6
Level 2
Vicopisano, Italy

Si grazie mille jim, spostala gentilmente nella sezione italiana. Come posso contattare il servizio clienti? Grazie ancora delle tue parole. Alla fine ho 2 lavori. Quello di professoressa è quello in comunicazione in una multinazionale della carta. Questo lavoro lo faccio esclusivamente per piacere. Perché ho viaggiato molto e amo conoscere gente nuova e far conoscere la Toscana.
Grazie del tuo aiuto,
Elisa

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Di niente @Elisa6 sono a disposizione. Detto fatto! :))

C'è un post in un'altra bacheca dove puoi trovare alcuni contatti utili. Per leggere clicca qui.

Tienimi aggiornato 🙂

Elisa6
Level 2
Vicopisano, Italy

Ok li contatto tra poco! Numero preso! Grazie mille:)Elisa
Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Ciao @Elisa6 come modesto consiglio posso dirti di inserire per bene nella descrizione della tua casa che le spese del riscaldamento sono a parte, magari dillo sempre anche nei messaggi prima della prenotazione dando magari anche una stima dei costi (difficile sempre a farsi lo so). Capita spesso ciò hai vissuto tu specie con persone di quella nazionalità ... purtroppo all'estero hanno 3000 centrali nucleari l'elettricità non gli costa nulla, si riscaldano a manetta  spesso tutto in modo elettrico e  quindi quando arrivano qui pretendono di tenere gli stessi comportamenti, capisco benissimo!

Poi la maleduzazione è un'altra cosa antipatica però se forse lui avesse saputo prima come era la situazione magari avrebbe "sopportato". Per il resto fai bene a contattare airbnb anche se dubito che ti possano dire qualcosa di utile, la cosa migliore è prevenire ulteriori comportamenti.

A.

Elisa6
Level 2
Vicopisano, Italy

Ciao Antonio,
Grazie del tuo consiglio.
Ma in Casa e' caldo. Ho messo in termoconvettore a gas che puo tenere acceso tutto il giorno. E nella camera ci puo stare in maniche Corte. Ed e' incluso nel prezzo, anche il riscaldamento tre VoLTE al giorno e' incluso. Non puo pretendere di stare alle haway pagando 20 euro a notte. Comunque cerchero di spiegare meglio come da tuo consiglio nella descrizione. Ma e' una Casa dell'800, e non si possono lasciare tutte le porte Aperte o stare in casa vestito come in agosto. Sono pretese assurde. Grazie del tuo aiuto. Ciao ELISA
Antonella3
Level 9
Florence, Italy

Ciao @Elisa6,

ho avuto una prenotazione da parte di un certo Emmanuel di naziolità Francese....sarà mica lo stesso!! Mi puoi dare qualche informazione in più? Il Cognome?

Antonella

Elisa6
Level 2
Vicopisano, Italy

Ciao Antonella, sospetto che sua lo stesso. Se arriva dal primo di febbraio. Perche purtroppo sta da me fino al 31. Sono una struttura turistica con partita iva. Quindi l'ho anche registrato alla polizia, nel sito alloggiati. Parla italiano, ed e' molto prepotente, ha il cognome che sembra italiano, mi pare del vitto.E' una persona che si lamenta di continuo e non apprezza niente. Figurati che ha pargheggio, wifi gratuita, televisore piatto enorme, letto matrimoniale cucina, acqua, Luce e gas inclusi. Tutto nuovo. Non voleva lasciarmi fare il cambio Delle lenzuola anche se gratuito in 2 mesi di permanenza. In piu ha inclusi nel prezzo gli asciugamani puliti che non oso pensare come me li consegnera' e pure carta igienica e asciuga tutto. Tiene tutto accesso, luci di tutte le stanze. Davvero che ospiti cosi non li Auguro a nessuno. Ciao elisa
Antonella3
Level 9
Florence, Italy

@Elisa6  No, non è lo stesso. Il mio Emmanuel arriva alla fine di Marzo ed il cognome è ben diverso da quello che dici......menomale, stavo sudando freddo!

Comunque, sai quanti Emmanuel dovremo incontrare durante la nostra carriera di Host?!

Col tempo impareremo a comportarci ed a gestire al meglio queste situazioni sgradevoli.

Ciao

Antonella

Elisa6
Level 2
Vicopisano, Italy

Buon per te Antonella a te e' toccato l'Emmanuel buono :). Grazie! Buon Lavoro Elisa
Paola398
Level 2
Avola, Italy

Ciao @Elisa0, leggendo la tua storia mi sento meno sola. Ti faccio una sintesi di ciò che mi è successo: arriva una prenotazione alle 21, mando un messaggio e chiedo l'ora probabile di arrivo, visto che non vivo nella casa che fitto. Nessuna risposta.quindi chiamo, nessuna risposta. Decido di attendere a casa, dopo un'ora arriva l'ospite che senza salutare e scendere dall auto mi spiega che pensava di poter stare tre giorni ( ma non hai visto dal calendario che non si può?). Poi chiede a me se ha pagato, le spiego che ha confermato con la prenotazione immediata. Si convince e manda il fidanzato in casa per dargli chiavi ed info. Non hanno rispettato il check out, senza scusarsi, lasciando la persona che si occupa dei servizi ad aspettare per un'ora. Scarti di cibo nel secchio del bagno,nonostante in cucina ci sono ben tre secchi di differenziata con tanto di sacchetti e spiegazione. Ciliegina sulla torta? Finestre, portone di ingresso e portone del condominio lasciati completamente spalancati. Ad un certo punto abbiamo temuto fossero entrati i ladri. L'ho chiamata e mi ha confermato che aveva lasciato le finestre aperte ( l'appartamento è al primo piano) e aveva dimenticato la porta aperta. Questa esperienza credo sia stata la peggiore in assoluto e voglio lasciare una recensione per evitare che capiti ad altri. Ma prima voglio calmarmi per non dirle ciò che penso davvero

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno