Ospiti devastanti

Komm0
Level 2
Rome, Italy

Ospiti devastanti

Saluti a tutti, qualcuno ha esperienza con ospiti moltesti ?

a me sono capitati alcuni che pur approfittando di prezzi stracciati , ti trattano con sufficienza come fossi il garzone del hotel 

creano danni rompono cose o sprecano maleducatamente e lasciano anche brutte recensioni.

Come vi comportate ?

che si può fare ?

14 Risposte 14
Marco2
Level 10
Ciampino, Italy

Tieni durooo !!! Non sei soloo!! Non puoi fare proprio niente.. solo alzare i prezzi ed essere più selettivo se non ti va di essere cortese con chiunque..

Marco

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Komm0

purtroppo sono esperienze che possono accadere anche se non sono scusabili.Se i tuoi ospiti hanno fatto danni ingenti durante il soggiorno, fai delle foto ed inviale ad Airbnb perchè, come sai, c'è una assicurazione che copre i danni ma questi devono essere denuncioati entro 48 ore dalla partenza.

Quando fai  la segnalazione all'Assistenza di Airbnb chiedi a loro cosa fare per la recensione negativa.

Se posso darti un suggerimento, verifica se questo tipo di atteggiamento si ripete troppo spesso forse ti conviene alzare un pò i prezzi per fare un pò di scrematura!!

In bocca al lupo

Marco2
Level 10
Ciampino, Italy

@Paola4 @Komm0 io ho avuto una esperienza simile con persone che non avevano mai usato Airbnb, tieni duro e segui i consigli di Paola ma non perdere la testa, ricordati che sono pur sempre persone in vacanza, nei casi limite cerca il compromesso.. perchè ci sono casi in cui una recensione negativa nuoce solo a te e non agli ospiti che magari non hanno intenzione di usare ancora Airbnb. Mi raccomando assicurati che capiscano il sistema delle recensioni, e che anche tu hai del potere in tal senso..  

Ricordati sempre che sono in vacanza ma tieni presente il limite!! Ogni situazione è a sè e solo tu in base alla specifica situazione sai quale è!!

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Ciao Komm,

inizia a non tenere prezzi da straccioni!

Magari avrai meno presenze in termini di quantità ma almeno avrai il piacere di avere persone e non "animali da cortile" (scusate ma il mancato rispetto delle altrui tira fuori da me il peggio).

Come molte volte ho scritto purtroppo Airbnb cerca la quantità. propone prezzi risibili, mettendo in concorrenza i guest "al ribasso" del prezzo piuttoscto che "al rialzo" della qualità...

Tocca a noi guests difenderci da questo andazzo, per personaggi che vogliono spendere poco ci sono gli ostelli o le stazioni del treno, non casa nostra!

Io ho avuto l'anno scorso oltre 70 presenze nel mio nuovo B&B con altro famoso portale, a tariffe per me interessanti, e NON ho avuto nessun problema se non un paio di bicchieri rotti ( ma sono cose che capitano...). Ho avuto inoltre una decina di presenze altrettanto "educate" con Airbnb, ma sempre a prezzi almeno il 40% oltre il suggerito da Airbnb.

Marco2
Level 10
Ciampino, Italy

@Federica1 vedo dal tuo profilo che sei laureata in economia, perchè non tieni presente sia della domanda che dell'offerta? Non tutti possono offrire una casa del tuo valore, non pensi? So già la risposta non ti preoccupare..

Marco

Marco2
Level 10
Ciampino, Italy

@Federica1 l'articolo che hai postato parla da solo.. Pollice in su!!

Articolo interessantissimo!!

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Ciao @Marco2,

quando parlo di qualità non intendo dire che solo chi ha case di lusso (e la mia ti garantisco non lo è) può ospitare...

Si può fare qualità anche con un piccolo monolocale o con una stanza senza bagno!

A titolo di esempio con orgoglio ti dico che il mio piccolo B&B ha una valutazione complessiva (9,4/10) su un noto portale superiore al lussuoso hotel Armani di Milano (9,0/10) dove una sola Suite è più grande di tutta casa mia!

Come saprai certamente il VALORE lo crei tu con, servizio, cura delle camere, colazioni di qualità, pulizia, educazione e chissà quant'altro, perchè la mia piccola casa probabilmente costa come un box dell'Armani ( ma questo si chiama PREZZO, non valore)!!!

Certo che, in merito alle rimostranze di un collega, lasciando un posto letto al prezzo dell'ostello di periferia le probabilità di avere seri problemi con gli ospiti salgono esponenzialmente!

Alla prossima

Federica

Marco2
Level 10
Ciampino, Italy

Ciao @Federica1 da persona che ha visto costruire e ha contribuito con tanti sforzi a costruire la casa dove abito e dove con tanti sforzi ospito persone da tutto il mondo io non mi sento affatto offeso dai prezzi a ribasso di Airbnb.. Io mi sento solo frustrato per il fatto di pagare delle commissioni a qualcuno che digitando un codice potrebbe risolvermi il BUG, il probblema tecnico al sistema che io ho ora ma non lo fa.. Comunque ti ringrazio tanto per il tuo articolo che mi ha chiarito le idee su tante cose, dovrebbero essercene di più di persone come te.. Ciao.

Marco. 

Ciao federica,

hai ragione, Airbnb insiste sui prezzi assurdi, che non valgono neanche la pulizia della casa e della biancheria, l'usura ed i consumi.

E il risarcimento del danno non è sufficiente perchè ci sono tante cose che non sono subito valutabili. L'ultima persona che ho ospitato non ha acceso mai il condizionatore dell'aria calda/fredda A++ e quindi a basso consumo ed invece ha acceso, evidentemente senza sosta, una vecchia stufetta ad aria, consumo ed assorbimento elevato, che avevo lasciato per rendere più gradevole il momento della doccia. Risultato: 184 € di consumo in 1 mese. Poi ha scritto nella recensione che la luce saltava !

E non solo. Durante il soggiorno ha scritto che andava tutto bene, poi l'ultimo giorno mi ha mandato una nota con una serie di lamentele e "consigli" completamenti falsi e sballati, addirittura sulla tenuta del solaio, sulla distanza tra muro e water, sul colore per la casa . Io sono un tecnico e quindi del mestiere. Tutto è ok, la casa era pure dipinta di nuovo. Evidentemente era fuori di testa. Le ho risposto in maniera secca, evidentemente lei è parente di qualcuno di Airbnb o roba del genere, risultato : Airbnb cancellerà a breve il mio annuncio senza dare spiegazioni, soltanto che il benessere dei guest è per loro prioritario. E gli host ? E se i guest dicono bugie e sono malati ?     

Komm0
Level 2
Rome, Italy

@Federica1

Hai ragione sulla politica dei prezzi, il mio fatto personale è un mero fattore di sopravvivenza, sfortunatamente è la nostra principale fonte di entrate e con un figlio in arrivo abbiamo dovuto fare cassa.

Ora però sono stati rimossi 80% degli annunci come ad altri, in questi giorni, senza chiare motivazioni.

e quelli che rimangono devo perforza riadattarli.

Tuttavia rimangono i dubbi e sopratutto la tristezza della delusione e la paura di essere nuovamente puniti in tale modo.

Ora ho molti posti letto che non posso più vendere su airbnb e lavorando in esclusiva sono spiazzato.

Tu che lavori con più piattaforme,  come ti trovi ?

come superi il problema di overbooking ?

ti chiederei di farmi dei nomi ma non so se la comunicazione in tal senso è libera, onestamente al momento vivo la paranoia 😞

Stefania2
Level 10
Manciano, Italy

Non mi sono mai capitati ospiti molesti. Solo una volta hanno rotto una sedia e non l'hanno detto. Prima di arrivare avevano fatto mille richieste e chiesto sconti. Da allora io non faccio più sconti e diffido degli ospiti che fanno eccessive richieste. Da questi non ti puoi aspettare niente di buono. Magari ti lasciano pure una recensione negativa. In definitiva credo che se non vuoi brutte sorprese gli ospiti vadano selezionati anche in base al prezzo.
Francesco24
Level 2
Padula Bianca, Italy

Buongiorno. Noi abbiamo adottato la regola della cauzione, che frena i danni, ma i furbi non mancano mai. una volta ci è capitato che al momento della consegna  dell'appartamento, abbiamo fatto il controllo, e una famigli aveva ancora il bambino disteso in salotto, non facendoci controllare attentamente, e al momento della consegna della cauzione ,e quindi della loro partenza, abbiamo trovato tutto il salotto pitturato con i pennarelli ad inchiostro.        

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

La verità è che se ospiti delle persone sconosciute a casa tua metti in conto anche questo. puoi soltanto cercare di arginare questi inconvenienti come hanno già ribadito @Federica @Elisabetta , inserendo una cauzione e stabilendo un prezzo adeguato MAI stracciato, che ti permette di fare una selezione a monte, magari ospiti di meno ma quantomeno hai la casa salvaguardata.
Chiara1
Level 3
Taranto, Italy

@Komm0 ciao, sarebbe opportuno scrivere una recensione negativa in modo tale da salvaguardare eventuali futuri host.

un saluto

Chiara

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno