Ospiti in eccesso e richiesta di rimborso per finta caduta

Giovanni227
Level 2
Genzano di Roma, Italy

Ospiti in eccesso e richiesta di rimborso per finta caduta

Il mio secondo ospite è stato un disastro totale. Ha iniziato a lamentarsi della casa appena entrato, chiedendo anche con arroganza il wifi quando per ben 4 volte gli avevo detto che il wifi non era disponibile (era ben visibile nell'annuncio). Non sapeva usare la lavatrice e si è rivolto a me, sempre con arroganza, dicendo che "in questa casa non funziona nulla" quando bastava premere un bottone.

Ma il bello è venuto dopo : ha inscenato una caduta all'interno della mia proprietà dicendo di esser dovuto andare all'ospedale e di aver passato gli ultimi giorni in casa, quando dai vicini è stato visto trotterellare al mare felice e gioioso. Non solo, ha avuto addirittura il coraggio di chiedere un rimborso. Senza vergogna davvero, considerando che i vicini mi hanno detto che invece di due nella casa dormivano in quattro. 

Il problema è proprio questo : come faccio a dimostrare la malafede dell'ospite in caso di cattiva recensione?

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giovanni227

veramente disarmante il tuo racconto.mi sembra così impossibile c he ci siano persone che volutamente impostano il loro soggiorno lamentandosi di tutto per poi chiedere rimborso.

Io ti suggerirei di contattare l'Assistenza e raccontare il caso.Quando sono informati e comprendono la buona fede dell'host hanno la possibilità di gestire la eventuale richiesta di rimborso dell'ospite con maggiore efficacia.

Anche quando farai la recensione, sii sincero ma con garbo e descrivi quanto questo ospite sia stato esigente e quanto tu abbia fatto per aiutarlo. inoltre nell'ultima sezione puoi scrivere un commento ad Airbnb sull'ospite ; in quella sezione anche se hai parlato con l'Assistenza, racconta quanto hai raccontato a noi perchè rimane agli atti.

Una cosa non ho capito : se erano in quattro perchè non gli hai chiesto di pagare la differenza o non li hai fatti uscire visto che non li avevi dichiarati neanche alla Polizia?

Avresti avuto tu il coltello dalla parte del manico con Airbnb perchè se hanno prenotato per 2 devono essere 2....... ricordalo per il futuro.

Purtroppo lo fanno e anche tanto , Airbnb per fortuna protegge molto gli host al contrario di altri siti prova a chiamare al Call center possono darti la soluzione più giusta

Giovanni227
Level 2
Genzano di Roma, Italy

Grazie per la risposta Paola,

Il problema riguardo agli ospiti in più è che non so come dimostrare che abbiano effettivamente dormito più persone del dovuto, i vicini me l'hanno confermato ma l'ospite ha replicato dicendo che erano persone venute per cena. 

Io poi non sono l'host invadente che entra in casa o controlla ossessivamente perché capisco che l'ospite sia in vacanza e non voglio rovinare la permanenza ma se trovo tutti i letti da rifare e addirittura sporchi allora inizio fortemente a sospettare.

Sta succedendo anche a me, mi avevano chiesto se potevano ospitare una persona in più e gli ho detto che non era possibile superare la capacità della casa dichiarata alle autorità competenti; quando sono andata con la domestica per la pulizia infrasettimanale, ho trovato un materasso in più e i letti tutti spostati....l'ospite mi ha detto di aver già comprato quel materasso e di non averlo più utilizzato.....purtroppo non posso dimostrare la presenza di un'altra persona.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno