Ospiti ritardatari, come ci si comporta?

Risolto!
Angelo187
Level 2
Lombardy, Italy

Ospiti ritardatari, come ci si comporta?

Buongiorno a tutti. 

Sono alla mia prima stagione estiva come host. 

Sto purtroppo avendo a che fare ultimamente con guest che, il giorno dell’arrivo, iniziano nel pomeriggio (il mio check in è fissato dopo le ore 14) ad avvertire sul loro orario di arrivo che di solito è nel tardo pomeriggio/prima serata, per poi messaggio dopo messaggio rimandare fino al presentarsi ben oltre la mezzanotte.

Io, essendo agli inizi, mi sono sempre dimostrato disponibile: alcuni arrivavano da lontano ed ok... il ritardo in autostrada può anche starci.

Ma ieri, da un primo orario accordato che si aggirava intorno alle 19, mi sono ritrovato -messaggio dopo messaggio- a riceverli alle 2 quasi di notte, vestiti da sera perché arrivavano da una festa.

La mia domanda, che è più la ricerca di un consiglio, come posso ovviare a questo problema che ormai anche se con persone diverse sta diventando una abitudine?

Esistono Regole oppure sta a me mettere in chiaro con gli ospiti, all’arrivo del primo messaggio ‘siamo in ritardo’ dire subito che oltre un determinato orario salta la notte? Posso farlo?

grazie mille!

15 Risposte 15
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Credo che per questa risposta sia necessaria molta esperienza: chi meglio di @Paola e

Attendiamo consigli esperti 🙂

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Angelo187 

tu puoi scegliere un tuo orario di check-in che tutti gli ospiti sono tenuti a rispettare, se non lo rispettano puoi anche rivolgerti all'assistenza che può cancellare la prenotazione, ovviamente questo ti consiglio di farlo solo per i casi limite. Io solitamente due giorni prima dell'arrivo chiedo agli ospiti a che ora pensano di arrivare e nello stesso messaggio ricordo l'orario di check-in da me impostato, la maggior parte chiede un check-in anticipato o ritardato se posso glielo accordo altrimenti si organizzano di conseguenza 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Angelo187

puoi inserire nell'annuncio e nelle regole della casa delle penali per "late check-in" tipo dalle 22.00 alle 24.00  € 30  e dopo le 24 € 60 .. se non altro ti pagano il tempo perduto.. e cmq nel tuo annuncio non c'è un orario limite per il check-in hai solo inserito "check-in dopo le 14.00" significa che hanno ragione loro se si presentano alle 2 di notte... 🙂

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Patrizia16 dopo le 14 vale sino a mezzanotte non hanno ragione a presentarsi alle 2 e poi non vedo come pagherebbero queste penali gli ospiti

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Vittoria25

le penali le pagheranno cash al cech-in...

e perche dopo le 14 vale fino a mezzanotte??? se io ho un volo che arriva in aeroporto alle 23.55 e devo prendere un taxi/metro/bus per venire da te non mi fai il ceck-in???

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Angelo187
Level 2
Lombardy, Italy

@Patrizia16 Grazie... ho controllato nelle impostazioni e modificato gli orari. Check in dopo ed entro.

Angelo187
Level 2
Lombardy, Italy

Grazie mille per le vostre risposte... leggere un dibattito tra host esperti mi è di aiuto!

Io avevo pensato ad una penale, ma se è una cosa che va oltre Airbnb io non ho la ‘faccia’ di chiederlo.

Ho inziiato ad inviare dei messaggi privati ai prossimi ospiti, una sorta di pre benvenuto in cui ricordo che il check in è a partire dalle 14 fino alle 22.

Ovviamente non è mia intenzione lasciare le persone fuori casa ci mancherebbe... ho aspettato tardi una famiglia con bimba piccola che arrivava in macchina dalla Polonia e non mi sono granché lamentato.

Ma le mie ultime due esperienze: coppie giovani che preferiscono tenere il check in a fine giornata (o ad inizio, dipende dai punti di vista essendo le 2 del mattino 😉 ), francamente questa notte mi sono sentito preso in giro: messaggi su messaggi per dire che avevano trovato traffico, che non trovavano la strada... dalle 19 alla 1 e mezza, e poi scendono dalla macchina in abito da sera dicendo che in realtà arrivavano da una festa! Avrebbero potuto passare prima! So che mi potrete capire!

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Angelo187

purtroppo per molte persone l'educazione è un optional.. Cmq hai fatto bene ad inserire un orario limite per il check-in così in caso di contestazioni puoi far valere le tue ragioni.. ☺

.

Andrea1752
Level 3
Radicondoli, Italy

@Angelo0

ciao sono Andrea - anche io alla 1' estate con AIRBNB e leggere le conversazioni mi è stato utile. 

Vorrei però chiederti , quando tu scrivi di messaggi ai tuoi ospiti intendi SMS e/o WhatsApp oppure i messaggi email su airbnb ??

grazie e  buona serata

Andrea

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1752

@Angelo187 è davanti casa e sta aspettando gli ospiti ritardatari e non può risponderti, ci proverò io... puoi usare qualsiasi mezzo tu ritenga più opportuno W.A, email, SMS o chat.. io di solito uso la chat quando voglio che in caso di contestazioni dovrò avere una prova, un riscontro per tutelarmi nei loro o nei confronti di ABB, mentre per tutti gli altri messaggi di routine o di aiuto uso W.A..

.

Angelo187
Level 2
Lombardy, Italy

Grazie a tutti per l’interessamento! Da quando ho postato questa discussione ho innanzitutto impostato meglio gli orari di check in, scoprendo che si può dire check in a partire dalla tal ora ma anche FINO alla tal ora: e quello è impostato.

Poi ho inziiato a mandare messaggi solo tramite Airbnb (con la messaggistica privata tipo sms e whatsapp ho avuto solo un paio di esperienze con ospiti molto precisi che per sicurezza loro preferivano avere un contatto più diretto che li faceva sentire sicuro, e non erano certo i super ritardatari!) qualche giorno prima, dicendo che sono contento che manchi poco ad incontrarli, ma che vorrei ricordare che l’orario di check in per quanto mi riguarda è dalle 14 alle 21.

Detto tra noi poi sono anche disponibile a venire incontro, ma solo su richiesta esplicita.

Devo dire che da una settimana a questa parte, con questa nuova abitudine, gli ospiti sono diventati molto molto ligi e rispettosi.

insomma, per me e mia moglie niente più nottate in bianco davanti alla finestra. 😉

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Angelo187 

super felice del lieto fine!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Angelo187

sono molto felice quando vedo che la nostra community è di aiuto! 

Tienici aggiornati riguardo all'orario di arrivo dei tuoi ospiti! Potrebbe essere di aiuto per i prossimi membri della community ( e poi siamo curiosi! 🙂

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angelo187
Level 2
Lombardy, Italy

Speriamo non siano le ultime parole famose! 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno