Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao nei giorni scorsi ho fatto due prenotazioni che per motivi diversi ho dovuto poi annullare.
Ho pagato con Paypal e dal sito Paypal infatti risulta che le cifre prima mi sono state scalate e poi riaccreditate (mail di conferma arrivata anche da Airbnb).
Il problema è che invece sul conto corrente bancario non risultano questi accrediti da carta di credito: mi compare ancora la mia richiesta di pagamento come se non l'avessi mai annullata, in sostanza risultano ancora "attivi" i miei due pagamenti che mi verranno scalati il mese prossimo.
Non credo sia normale, potete aiutarmi?
Temo di non aver capito bene. Perchè parli di conto corrente bancario ? cosa c'entra ?
Se hai pagato con PayPal (tue parole) il riaccredito ti arriva ovviamente su PayPal. A questo punto, tocca a te (eventualmente) trasferire su un altro conto collegato il saldo attivo. Ma non è un problema di AIRBNB
Nel mio estratto conto bancario compaiono tutte le operazioni che faccio con Paypal essendo collegato alla mia carta di credito.
Ho prenotato e poi annullato una casa da 808,15 e una da 926,35.
Ad ora sul conto invece mi ritrovo un doppione, ovvero ho due pagamenti di 808,15 euro di cui solo uno rimborsato, stessa cosa per quello da 926,35 di cui solo uno rimborsato. Trattasi di un errore, dovrebbe esserci un solo pagamento di 808,15 e uno di 926,35 entrambi rimborsati.
Ho 1.700 euro in pratica che mi verranno decurtati senza un motivo, tra l'altro da ieri non posso più usare Paypal su Airbnb e non so perchè
Meglio chiocciolare i nomi delle persone a cui ti rivolgi.
D'accordo, ho capito. Ma AIRBNB non ha i dati del tuo IBAN, ma solo quelli relativi al conto (virtuale) di PayPal. Quello che devi controllare sono i flussi di PayPal.
E, nel primo post, hai detto che le cifre ti sono state riaccreditate. Quindi, il saldo è 0
Dovresti capire cosa è successo tra PayPal e IBAN !
Poi, vado a memoria, ma non mi sembra che una volta che si ha un accredito su PayPal vada in automatico il trasferimento su un IBAN collegato. Io, per esempio, trasferisco "a mano". Mi arriva un pagamento (un compenso di un soggiorno, o un rimborso), e -poi- trasferisco su uno dei conti collegati.
a me i rimborsi avvengono sempre direttamente su carta di credito
come detto, Paypal risulta mi abbia rimborsato (ancora sul conto corrente non compare però)
il problema è che AIrbnb ha raddoppiato le mie prenotazioni: ne ho fatta una da 800 e una da 900 (rimborsate su Paypal dopo annullo), ed ora me ne ritrovo altre due dello stesso valore
Non avevi detto che hai usato PayPal ?
come detto, Paypal risulta mi abbia rimborsato (ancora sul conto corrente non compare però)
Quindi il conto PayPal risulta a 0, giusto? AIRBNB non ha i riferimenti del tuo IBAN, però. Quindi il problema è tra PayPal e IBAN
Non avevi detto che hai usato PayPal ?
SI' USO PAYPAL CHE E' COLLEGATO ALLA MIA MASTERCARD, QUINDI QUANDO I RIMBORSANO IN AUTOMATICO IL SALDO DELLA MIA CARTA TORNA AL LIVELLO PRE UTILIZZO
Quindi il conto PayPal risulta a 0, giusto? AIRBNB non ha i riferimenti del tuo IBAN, però. Quindi il problema è tra PayPal e IBAN
SI' RISULTA A ZERO, ALLA BANCA NON RISULTANO ESSERCI PROBLEMI CON LA CARTA COLLEGATA A PAYPAL
IL PROBLEMA IRRISOLTO E' CHE NON SOLO NON HO ANCORA IL RIMBORSO SU IBAN MA CHE NON MI FANNO PIU' USARE PAYPAL SU AIRBNB
Forse non mi spiegato bene, ci riprovo
PayPal non è una carta di credito, bensì un conto virtuale al quale collegare (eventualmente) conti reali, sia bancari (IBAN) sia carte di credito (AX, DC), ma anche carte di debito (VISA, Mastercard)
Non mi trovo col rimborso automatico. A mia memoria PayPal ha una "sorgente" di default su cui prelevare per effettuare un pagamento se sul conto (virtuale) non sono presenti fondi. Ma questa "sorgente" può essere modificata. E, sempre a mia memoria, nel caso di un rimborso, non ricordo che il trasferimento della cifra rimborsata vada a confluire in automatico nella "sorgente" di default. Nel mio caso, mi ripeto, mi arriva una cifra e resta lì. -POI- decido cosa farne.
Mi chiedo, se hai una Mastercard perchè hai utilizzato PayPal ? hai fatto un passaggio in più inutile.
Poi, ti sarà arrivata una mail o una comunicazione sul perchè non potresti utilizzare pià PayPal su AIRBNB? Cosa recita questa comunicazione ?
Infine, se hai parlato adesso di MasterCard, perchè parli di conto corrente bancario ?
Forse non mi spiegato bene, ci riprovo
PayPal non è una carta di credito, bensì un conto virtuale al quale collegare (eventualmente) conti reali, sia bancari (IBAN) sia carte di credito (AX, DC), ma anche carte di debito (VISA, Mastercard)
Non mi trovo col rimborso automatico. A mia memoria PayPal ha una "sorgente" di default su cui prelevare per effettuare un pagamento se sul conto (virtuale) non sono presenti fondi. Ma questa "sorgente" può essere modificata. E, sempre a mia memoria, nel caso di un rimborso, non ricordo che il trasferimento della cifra rimborsata vada a confluire in automatico nella "sorgente" di default. Nel mio caso, mi ripeto, mi arriva una cifra e resta lì. -POI- decido cosa farne.
ESATTO, IL MIO CONTO PAYPAL è COLLEGATO ALLA MIA MASTERCARD: QUANDO FACCIO UN PAGAMENTO IN AUTOMATICO MI PRELEVA I SOLDI DALLA CARTA, QUANDO C'E' UN RIMBORSO DA FARE IN AUTOMATICO "ANNULLA" LA CIFRA SULLA CARTA CHE AVREI DOVUTO SPENDERE
Mi chiedo, se hai una Mastercard perchè hai utilizzato PayPal ? hai fatto un passaggio in più inutile.
MI FU CONSIGLIATO PER MOTIVI DI SICUREZZA (SOPRATTUTTO SU EBAY E SITI SIMILI) E FINORA TUTTO è SEMPRE FILATO LISCIO
Poi, ti sarà arrivata una mail o una comunicazione sul perchè non potresti utilizzare pià PayPal su AIRBNB? Cosa recita questa comunicazione ?
Non è stato possibile autorizzare il pagamento a carta di credito. Potresti contattare la tua banca per accertarti che non stia bloccando il pagamento.
ALLA BANCA LA CARTA RISULTA FUNZIONANTE, HO APPENA PAGATO CON PAYPAL SU ALTRO SITO PER CUI PERSISTONO I PROBLEMI SOLO CON AIRBNB
Infine, se hai parlato adesso di MasterCard, perchè parli di conto corrente bancario ?
PERCHE' QUANDO PAGO CON CARTA, CON O SENZA PAYPAL, SUL MIO CONTO ALLA VOCE IN USCITA "NON CONTABILIZZATO" MI COMPARE PROPRIO QUELLA CIFRA SPESA CHE VIENE POI PRELEVATA CONCRETAMENTE SOLO IL MESE SUCCESSIVO
ESATTO, IL MIO CONTO PAYPAL è COLLEGATO ALLA MIA MASTERCARD: QUANDO FACCIO UN PAGAMENTO IN AUTOMATICO MI PRELEVA I SOLDI DALLA CARTA, QUANDO C'E' UN RIMBORSO DA FARE IN AUTOMATICO "ANNULLA" LA CIFRA SULLA CARTA CHE AVREI DOVUTO SPENDERE
Non è così, se paghi (non parlo di autorizzazioni, ma veri pagamenti) con PayPal quest'ultimo attinge dalla sorgente di default, Mastercard nel tuo caso. Mastercard che quindi risulta addebitata. Fine operazione PayPal. Trattandosi di pagamento e non di autorizzazione l'operazione non può essere annullata. Il riaccredito di una cifra pagata con PayPal avviene su PayPal, dal quale poi deve avvenire il trasferimento sulla sorgente di default (da verificare se in automatico o a mano) con tempi e modalità che dipendono da PayPal. @Susanna0 ha parlato di svariati giorni, ed è piuttosto esperta !
Non è stato possibile autorizzare il pagamento a carta di credito. Potresti contattare la tua banca per accertarti che non stia bloccando il pagamento.
ALLA BANCA LA CARTA RISULTA FUNZIONANTE, HO APPENA PAGATO CON PAYPAL SU ALTRO SITO PER CUI PERSISTONO I PROBLEMI SOLO CON AIRBNB
Forse un blocco transitorio di PayPal sul tuo account. Bypassa il problema e paga su Airbnb direttamente con la MC
PERCHE' QUANDO PAGO CON CARTA, CON O SENZA PAYPAL, SUL MIO CONTO ALLA VOCE IN USCITA "NON CONTABILIZZATO" MI COMPARE PROPRIO QUELLA CIFRA SPESA CHE VIENE POI PRELEVATA CONCRETAMENTE SOLO IL MESE SUCCESSIVO
Questo è un terzo passaggio, che non c'entra nulla con la questione, perchè riguarda i tuoi regolamenti del saldo della MC, che ovviamente avvengono tramite prelievo su C/C (a rate, o a saldo non importa) e che ovviamente avvengono non prima del mese successivo. Quindi era meglio non parlare di C/C bancario dall' inizio. Fuorviante
Per il resto, confermo tutto quello che ho scritto prima. E quoto @Susanna0 per le riflessioni esposte
@Matteo218, secondo la mia esperienza (relativa al mio e-commerce, non alle prenotazioni Airbnb) chi paga con carta di credito attraverso Paypal in caso di rimborso deve aspettare 20 giorni.
E' capitato con diversi clienti che poi protestano con me, quando io non posso fare niente altro che annullare la loro autorizzazione di pagamento di Paypal, e poi cosa faccia Paypal proprio non ne ho idea.
Avevo anche parlato lungamente con l'assistenza di Paypal, l'ultima volta che è successo, e mi hanno confermato che quando Paypal annulla la transazione (o l'autorizzazione, come nei miei casi), i tempi di rimborso sulla carta possono variare, ed arrivare fino a 20-25 giorni.
Secondo me, Paypal andrebbe usato per quello che è: un conto corrente virtuale, da utilizzare pagando col saldo.
Se uno vuole pagare con la carta di credito, sarebbe meglio pagare direttamente con la carta di credito. Non solo per far felice il merchant (Paypl costa il doppio) ma proprio perchè in caso di contestazione o di rimborso hai un solo interlocutore invece di 2.
Ormai, con 3D Secure di Mastercard (la password o il token) non ci sono più problemi di sicurezza.
Grazie per il supporto, pensa te che manco sapevo che Paypal potesse essere usato solo come conto corrente virtuale (pensavo che si dovesse collegare ad una carta per forza, sono un po' capra su queste cose).
La cosa che non capisco è: perchè gli addebiti seppur virtuali sul conto compaiono già e i rimborsi (almeno virtuali almeno) no? Entrambe le operazioni dovrebbero esserci, è sempre Paypal che tramite mia Mastercard gestisce la cosa
Hai scritto mentre rispondevo già su.
Ti stai contraddicendo. Ora scrivi
La cosa che non capisco è: perchè gli addebiti seppur virtuali sul conto compaiono già e i rimborsi (almeno virtuali almeno) no? Entrambe le operazioni dovrebbero esserci, è sempre Paypal che tramite mia Mastercard gestisce la cosa
Invece su hai scritto che le operazioni di addebito e quelle di riaccredito sul conto PayPal compaiono. Poi, come ti abbiamo spiegato PayPal non gestisce la cosa tramite MC, ma sfrutta MC, è completamente diverso.
manco sapevo che Paypal potesse essere usato solo come conto corrente virtuale (pensavo che si dovesse collegare ad una carta per forza, sono un po' capra su queste cose).
Ecco, PayPal può esistere anche da solo. Puà avere un saldo attivo anche se non è collegato ad alcuna "sorgente" o conto. Serve ai venditori on-line. Tutti i trasferimenti o collegamenti che un utente può impostare dal proprio account sono scelte personali. E questo AIRBNB (per fare un esempio) non lo sa. Non sa se hai collegato una MC, una VISA, un IBAN o addirittura nulla. In questo caso l' eventuale saldo attivo te lo devi spendere in qacquisti in rete.
Un po' più chiaro ora ?
ti riassumo:
- su Paypal risulta una richiesta di pagamento su Airbnb di 800euro + rimborso di 800euro da effettuare sulla mia Mastercard (in pratica non ho speso nulla)
- su Paypal risulta una richiesta di pagamento su Airbnb di 900euro + rimborso di 900euro da effettuare sulla mia Mastercard (in pratica non ho speso nulla)
Ed è giustissimo sia così
Invece sul mio conto bancario, dove compaiono anche i movimenti in entrata e uscita della mia carta, compare solo la richiesta di pagamento di 800euro e quella di 900euro: il rimborso non viene considerato, allo stato attuale delle cose il prossimo mese mi scaleranno 1700euro
- su Paypal risulta una richiesta di pagamento su Airbnb di 800euro + rimborso di 800euro da effettuare sulla mia Mastercard (in pratica non ho speso nulla)
- su Paypal risulta una richiesta di pagamento su Airbnb di 900euro + rimborso di 900euro da effettuare sulla mia Mastercard (in pratica non ho speso nulla)
Contabilmente queste operazioni nei confronti del creditore (AIRBNB) portano a 0. La partita (in gergo si chiama così) con AIRBNB è chiusa. Dissento sul rimborso da effettuare (continuo a ritenere che non sia automatico) su MC. In ogni caso è una 'partita' diversa, quindi dovresti ad andare a leggere le voci in cui la "contropartita" (si chiama così) è la MC. Dovresti trovare un' operazione che contabilmente si scrive
Prelievo da MC +800
Trasferimento a MC -800
Se non la vedi, quegli 800 sono rimasti su PayPal
Invece sul mio conto bancario, dove compaiono anche i movimenti in entrata e uscita della mia carta, compare solo la richiesta di pagamento di 800euro e quella di 900euro: il rimborso non viene considerato, allo stato attuale delle cose il prossimo mese mi scaleranno 1700euro
Come ti ho scritto già su, il C/C bancario non c'entra assolutamente nulla. I movimenti di una carta di debito (MC, VI) si vedono sul loro estratto conto, non su quello della banca che serve di appoggio per i regolamenti del mese successivo. E' palese, lapalissiano, che se ci sono operazioni a cavallo di due mesi, i relativi regolamenti avverrano a cavallo di due mesi.E quindi li avrai il mese prossimo C'è un altro caso: che la MC sia anche un BancoMat, e in questo caso i movimenti appaiono sull' estratto del C/C bancario. Ma non sembra sia questo caso. O almeno me lo auguro, se no dobbiamo partire da capo.
Io ti confermo tutto quello che ti ho scritto. Mi auguro che tu lo sappia interpretare. Non hai qualcuno a casa che ti può aiutare, esperto di contabilità insomma ?
In ogni caso, i tuoi rimborsi (la tua partita con questo portale) è chiusa.
Un saluto