Pagamenti

Risolto!
Elisa301
Level 1
La Spezia, Italy

Pagamenti

ciao, ho il conto bancario pronto come opzioe di pagamento... perche non riesco ad usarlo??? grazie eLISA

15 Risposte 15
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Elisa301 per pagare qualcuno devi aver inserito in METODI di pagamento una carta di credito (da conto corrente non funziona) - per ricevere pagamenti devi aver inserito in PREFERENZE di pagemento un iban valido in questo caso immagino che sia il conto corrente d cui parli.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Elysa0
Level 1
Turin, Italy

buongiorno avrei bisogno del telefono per assintenza proprietari in Italia.

non so come fare per ricevere un pagamento ho messo la mia carta di credito pero mi hanno chiesto di fare payonner il pagamento e stato effettuato dalla parte del cliente ma io non ho ancora ricevuto niente. cosa dovrei fare?

 

Giancarlo10
Level 10

@Elysa0

Il numero dell'assistenza lo trovi qui sul forum, sezione guide. Ma trovi tante altre discussioni sicuramente utili. Forse non c'è bisogno di chiamarli.

In breve:

Per ricevere un pagamento bisogna impostare una "preferenza", non un "metodo". Tu scrivi di aver immesso un numero di carta, probabilmente hai sbagliato e hai impostato un "metodo" per pagare. Per essere pagati, generalmene si usa un IBAN o un conto PayPal . E, in ogni caso, si riceve il compenso (meglio chiamarlo così) dopo l' ingresso dei Guest.

Senza altri dati, è difficile aiutarti.

Tutto chiaro ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Marina454
Level 2
Rozzano, Italy

Chiedo scusa, non capisco come verifico se l'ospite ha pagato o no, nel senso so che i compensi vengono dati dopo il suo arrivo, ma quando vado sulla prenotazione confermata, ci sono due finestre, una dice modifica/cancella e l'altra invia/richiedi soldi e ciò mi confonde. Potete aiutarmi a capire? Grazie
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Marina454 se hai una prenotazione confermata vuol dire che l'ospite ha gia pagato tutta la quota ad Airbnb, ma tu la riceverai solo 24 ore dopo il check-in. I pulsanti di cui parli servono per altre funzioni; in particolare quelli invia/ricevi soldi servono nel caso ci sia una richiesta a fine soggiorno di denaro per dei danni o  se tu desideri rimborsare per qualche motivo magari un ospite che è andato via prima del previsto, nel caso in cui il rimborso non fosse previsto.

Fabrizio153
Level 1
Ferrara, Italy

Ciao Paola, ho letto quanto da te scritto, quindi devo attendere le 24 ore successive all'ingresso del mio ospite a casa ( entrato ieri sera quindi da domani venerdi dovrei vedere l'accredito dei soldi ), come metodologia di pagamento ho dato una poste pay, ti risulta sia valida?

Per la comunicazione alla polizia è quindi obbligatoria anche per locazioni transitorie fino a 30 giorni, su tutto il territorio nazionale? 

Grazie

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Fabrizio153,

Benvenuto nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente a cui ti rivolgi digitando la @ e selezionando il nome dal menù a tendina. In questo modo potranno ricevere una notifica e venire a leggere il commento.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Fabrizio153, per ricevere i soldi devi andare nelle PREFERENZE di pagamento, non nel Metodo di pagamento (che è per pagare).
E' già scritto altre due volte proprio qui sopra, in questa stessa discussione!

A me sembra che nelle Preferenze si possa mettere solo un IBAN o un conto Paypal.

Marco785
Level 2
Lazio, Italy

Buongiorno, sono un host neofita, @Paola4 ma per il check-in bisogna compilare un modulo? Come avviene il check-in?

Grazi mille

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Marco785 Per il check in non si deve compilare alcun modulo ma si intende il momento in cui accogli gli ospiti. Nel check in si devono richiedere i documenti i cui dati poi trasmetterai alla Polizia attraverso il Portale alloggiati ( questo è legge nazionale per la cui omissione vi è reato penale) e richiedere il pagamento della tassa di soggiorno rilasciando ricevuta.

ovviamente poi darai tutte le informazioni sull’alloggio ed i servizi della tua zona.

Spero di aver risposto alla tua domanda altrimenti ......batti un colpo ! 😄

buon inizio 

Marco785
Level 2
Lazio, Italy

Grazie @Paola4. Il portale alloggiati presente sul sito della polizia parla di strutture ricettive credo inquadrate come impresa, la mia che è semplicemte un'abitazione in cui vivo e metto a disposizione un paio di stanze, angolo cottura, soggiorno e altri servizi, e non sono registrato come impresa, devo comunque compilare la schedina al portale alloggiati?

Altre domande:

   1) Andrebbero dichiarati nel 730 i pagamenti ricevuti dagli ospiti?

   2) Si devono stipulare dei contratti con gli ospiti sia che essi soggiornino per una notte o più?

   3) Per i comuni dove non è prevista tassa di soggiorno, si omette questo passaggio!?

 

Gentilissima, grazie 😄

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Marco785 mi spiace darti questa ferale notizia ma anche chi fa Locazione Turistica come te ( cioè affitto 2 stanze in casa) ha l’obbligo della comunicazione alla Polizia. 

Ti suggerisco di andarti a leggere l’ultimo Regolamento emanato dalla Regione Lazio che ha introdotto anche per LT l’obbligo di comunicazione dei dati degli ospiti all’Istat e se sei di Roma anche la riscossione della Tassa di Soggiorno.

quindi come vedono è tutto molto più complesso che inserire un annuncio sul portale.

forse ti conviene mettere in pausa l’annuncio end informarti bene.

Sempre se sei di Roma devi fare comunicazione al Comune che affitti le tue stanze cosa che ti servirà per richiedere poi le credenziali di accesso al Portale alloggiati della Polizia.

per quanto riguarda i contratti, sono obbligatori perché ti serviranno per il tuo commercialista e per optare per la cedolare secca. Quindi hai anche compreso che i compensi lordi cioè comprensivi della tua commissione ad Airbnb vano dichiarati nel 730 .

Optando per l’anno cedolare secca ovviamente non puoi detrarre alcuna voce si spesa.

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia0 devi andare in Account - Preferenze di pagamento e lì inserisci l'iban se vuoi ricevere i pagamenti con bonifico bancario oppure paypal. Devi attenedere che verifichino il conto, dovrebbero inviarti un versamento di 1c fino a che sarà verificato e non vedrai di fianco la scritta  Pronto.

Un suggerimento verifica se hai Prenotazione immediata perchè è impostata in automatico, ma se vuoi conoscere i tuoi ospiti e prenderci un pò la mano puoi eliminarla per poi riattivarla quando ti sentirai pronta. 

Per verificare vai nell'annuncio  Impostazioni di prenotazione e alla prima voce : in che modo possono prenotare gli ospiti  seleziona "tutti gli ospiti devono inviare una richiesta".Così elimini la prenotazione immediata.Spero anche che tu abbia gia chiesto ed ottenuto le credenziali per la comunicazione delle generalità dei tuoi ospiti alla Polizia tramite il portale Alloggiati Web. C'è reato penale per l'omissione della comunicazione. Informati anche se devi riscuotere la tassa di soggiorno e come e se devi comunicare i flussi turistici all'Istat. Insomma non basta pubblicare l'annuncio per essere in regola. Se non hai ancora fatto tutto questo ti consiglio di mettere subito l'annuncio in PAUSA  e provvedere perchè all'inizio ti arriveranno subito prenotazioni ma se non sei pronta, come fai?

M92
Level 1
Saturnia, Italy

Buongiorno

ho ricevuto 1 centesimo per test sul mio CC ma non ho poi ricevuto i pagamenti che mi sono dovuti

che devo fare ?

Madd

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno