Pagamento, iban

Emanuela128
Level 2
Genoa, Italy

Pagamento, iban

Ciao a tutti!

Sono nuova, ho ricevuto oggi la prima prenotazione da parte di un ragazzo. Lui dice di aver già pagato sul sito, ma io non ho ricevuto nulla. Come funziona? Ho solo un accredito di 1 cent da parte di airbnb. A cosa corrisponde? Inoltre, ho inserito ieri il mio iban, qualcuno mi sa dire come funziona l'accettazione/conferma? Entro quando dovrebbe essere attivo?

 

Grazie per l'attenzione,

Emanuela

8 Risposte 8
Giancarlo10
Level 10

 

Scusa, tu pubblichi un annuncio e addirittura accetti una prenotazione senza saper nulla di come funziona il portale? Ti consiglio di mettere in pausa l' annuncio, e di immergerti in un' approfondita lettura della guida nel centro assistenza (c'è una guida, incredibile!) e di cercare, con la casella ricerca in alto a dx, le tante discussioni già aperte a proposito di pagamenti, accrediti, prenotazioni.

In breve, comunque, il tuo Guest ha già pagato, e il tuo compenso ti arriverà solo dopo il check-in

Per il resto, sei a posto ? licenze, credenziali al portale alloggiatiweb della Questura ? normative, contratti ? Vedo che offri colazione, a che titolo ?

Buona lettura

 

PS non riesco a taggarti, sorry

 

 

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Emanuela128
Level 2
Genoa, Italy

Grazie, avevo letto sul pagamento, cercavo conferma. Sul resto, provvedo immediatamente. Grazie mille

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Emanuela il centesimo inviato da airbnb serve a verificare il tuo iban.

Il giorno dopo il check-in parte il bonifico di airbnb che tu vedrai sul tuo conto dopo 3-4 gg circa.

Da questo punto di vista è tutto ok puoi stare tranquilla, per le altre cose cui accennava Giancarlo io non lo so se si può stare tranquilli 🙂

Emanuela128
Level 2
Genoa, Italy

Grazie mille, mi metto subito in contatto con la questura. 

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Emanuela, guarda alloggiatiweb polizia di Stato,

oggi si fa tutto online, devi procurarti una pec a tuo nome perché per ottenere le credenziali (username e password) occorre inviare una email (pec) con allegati tutti i documenti che richiedono. Sta scritto tutto nel sito alloggiatiweb e l'indirizzo pec della questura lo cerchi secondo dove affitti. Sbrigati perché non rispondono subito ma la mancata segnalazione degli ospiti è reato perseguibile anche penalmente. Per ottenere le credenziali è probabile che ti chiedano anche la ricevuta/protocollo (o qualcosa del genere) di comunicazione d'inizio attività al tuo comune oppure niente, non lo so, vedi.

Infine, come detto da Giancarlo, se fai locazione turistica non puoi offrire servizi durante il soggiorno.

Emanuela128
Level 2
Genoa, Italy

Ho lasciato una mail alla questura e domani chiamo. Grazie per le risposte immediate. Se non dovessi risolvere tutto subito, eliminerò l'annuncio. In quel caso, che voi sappiate, sono solo 50 euro (entro 7 giorni prima del check-in), giusto? 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Non so se paghi penale, ma potresti cmq segnalare gli ospiti in altro modo nel frattempo che ottieni le credenziali, chiedi a accordati con la questura per le prime segnalazioni. Ciao

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Emanuela:

leggiti almeno questa GUIDA

GIUSTO PER CAPIRE DI COSA STIAMO PARLANDO.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno