Pagamento mai ricevuto

Risolto!
Giuseppe143
Level 1
Naples, Italy

Pagamento mai ricevuto

Salve,

ho un host italiano che mi ha detto di avermi inviato il pagamento tramite airbnb, non mi è arrivata nè la prenotazione nè il pagamento, mi ha inviato una ricevuta in cui ci sono tutti i dettagli compreso codice transazione etc. ma a me non risulta nulla nè su airbnb nè su paypal, cosa posso fare?

Grazie

21 Risposte 21
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Giuseppe143, immagino tu abbia un Guest italiano e non un Host italiano, perchè l'Host sei tu. A parte questo, puoi fare solo 2 cose: entrare nella tua Area Riservata con Username e Password e controllare tra le TUE PRENOTAZIONI se effettivamente hai una nuova prenotazione oppure no (il pagamento ovviamente non lo vedrai adesso ma il giorno successivo al Check-In del Guest nel tuo alloggio, mentre adesso vedrai solo la Fattura di Airbnb per i Costi del Servizio dell'Host). E, come seconda cosa, chiamare telefonicamente l'Assistenza di Airbnb, trovi il numero qui nella Community in altri posts dallo stesso titolo. Come saprai, noi non siamo l'Assistenza. Ciao!

Residence5
Level 2
Rimini, Italy

noi siamo una struttura ricettiva e in quanto tale siamo soggetti al pagamento di IVA e tassa di soggiorno. Abbiamo avuto diversi rapporti con questa piattaforma e solo questa estate già 2 ospiti hanno soggiornato in uno dei nostri appartamenti. Il terzo ospite, che è ancora qui, ha sollevato un contenzioso appena è arrivato (di sabato verso le ore 20,30, fuori orario di check in) ma non se ne è andato e ha continuato ad utilizzare ppartamento e servizi del residence. Airbnb non ha ancora pagato (dopo 9 giorni) e stamattina mi ha chiamato al telefono dicendomi che non effettueranno il pagamento. N.B. soggiorno in pieno Ferragosto! L'ospite si è rifiutato di pagare anche la tassa di soggiorno (che, come si sa, non è compresa nel preventivo che airbnb presenta agli ospiti). I problemi sollevati dall'ospite sono conseguenza di una mal interpretazione del nostro annuncio, interpretazione che ha avuto solo questo ospite e nessun altro prima, nè ospite airbnb nè ospite di altra piattaforma. Saremo costretti ad agire per vie legali? Qualche altro host ha dovuto adire contro airbnb?

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Residence5 Airbnb ha sede legale in Irlanda, per cui ti puoi immaginare i problemi per fare una causa. Tempesta in tutti i modi l'assistenza, via telefono, Twitter, facebook, via mail dall'interno del sito, fino a che non trovi in riscontro ai tuoi problemi.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Residence5

perchè non provi a spiegarci le eventuali contestazioni sollevate dal cliente, e anche la giustificazione del perchè ABB si è rifiutata di pagare???

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Residence0. Questo è un doppio post, io ti ho già scritto nel post precedente, ecco la mia risposta:

Per aiutarti in questa spiacevole situazione ci vorrebbe qualche informazione in più perché almeno io per come hai spiegato la situazione non ho capito più di tanto .

1) Cosa esattamente ha detto l'ospite appena arrivato? cosa c'è che non va e in conseguenza di questo perché non se ne andato ma è rimasto comunque?

2) come è possibile che ti ha chiamato Airbnb ti ha detto che non pagherà il soggiorno prenotato da tuo ospite che sempre presente in alloggio? mai sentito una cosa del genere ci puoi spiegare meglio cosa ti hanno detto e come mai che loro ti hanno chiamato ? Per caso hanno cancellato "dall'ufficio " la prenotazione? In caso di cancellazione durante il soggiorno dovrebbero pagarti i giorni sfruttati fino il giorno della cancellazione dei giorni restanti e ospite dovrebbe immediatamente uscire da casa. Se la prenotazione è stata cancellata fin da subito (da parte del ospite) dovresti avere subito la email a riguardo e a questo punto non far soggiornare più il tuo ospite visto che la prenotazione non è più valida. Non ho mai sentito che dopo 9 giorni di soggiorno regolarmente usufruito Airbnb dice che non pagherà??? Questo è una cosa impossibile. Dovresti vedere lo stato della prenotazione sul tuo profilo.. o ti sei perso qualcosa o non ci hai detto il vero motivo perché Airbnb ha deciso di non pagare... c'è qualcosa che non quadra.

3) hai inserito nelle "regole della casa" che la tassa di soggiorno si paga a parte durante il check-in?

4) per chiarire meglio, tuo ospite sta facendo la vacanza gratis nel tuo soggiorno da 9 giorni e tu non fai nulla?

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Residence5. Ah mi sono dimenticata di dirti a proposito della tassa di soggiorno (se sei una struttura professionale dovresti saperlo meglio degli altri) che se l'ospite si rifiuta di pagare la tassa di soggiorno, dovresti applicare "caso rifiuto" compilando il modulo dove ospite si rifiuta di pagare. Dovresti trovarlo nei allegati sul sito del tuo comune nella sezione di regolamento di imposta di soggiorno. Se si rifiuta di firmare, compila semplicemente i suoi dati e allega anche senza la sua firma alla solita dichiarazione mensile.

Residence5
Level 2
Rimini, Italy

Certo che sappiamo che si può far pervenire al comune l'elenco degli ospiti che si rifiutano di pagare la tassa di soggiorno! Ho anche dato loro il modulo in francese. Intanto però noi paghiamo. Si, è dalla scorsa settimana che airbnb mi telefona e ogni operatore mi dice una cosa diversa; solo stamattina una operatrice mi ha detto che il compenso non sarà pagato. L'ospite dice di aver capito dal nostro annuncio che nek suo appartamento doveva esserci una terrazza sul mare. L'apparrtamento ha una terrazza ma non sul mare, sul mare si trova l'intero edificio e l'alloggio che stanno occupando ha infatti alcune finestre con vista mare, ma la terrazza si trova lato lungomare. Loro dicono di aver pensato che la terrazza del loro alloggio fosse quella vista in una foto dell'annuncio, che ritrae il giardino del residence lato spiaggia: si tratta di un'area di almeno 250 mq con barbecue, tavoli, sedie e sdrai; vi immaginate se fosse il terrazzo di un appartamento? Quanto dovrei mettere il soggiorno nelle due settimane centrali di agosto? Non posso pensare che abbiano preso un granchio simile! Peraltro sono già venuti molti altri ospiti airbnb e non  solo, in quello stesso appartamento, e nessuno ha mai avuto nulla da dire o ha mai pensato che dovesse esserci un terrazzone mega e con vista mare! Anche tutti i messaggi inviatici prima del loro arrivo: non hanno mai chiesto informazioni o delucidazioni sul terrazzo! Se fosse stato di vitale importanza avrebbero chiesto! Le foto degli esterni mi sono state richieste dalla piattaforma e servono anche per capire dove ci troviamo e a nessun altro ospite è passato per la mente che il giardino fosse il terrazzo dell'appartamento!

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Residence5 Si ok adesso si capisce meglio ma una cosa non mi è chiara... come possibile che Airbnb non paga se la prenotazione sta andando senza interruzione... SE LA PRENOTAZIONE NON È STATA INTERROTTA (cancellata da parte del sito, da parte del ospite I da parte dell'host) il pagamento va in automatico.... non rimane in sospeso così senza un motivo scritto dalle regole basilari della piattaforma capisci? Il pagamento parte in automatico 24 ore dopo l'arrivo dell'ospite. Invece ospite durante il soggiorno, non contento dell alloggio per qualche motivo può fare 2 cose:

-segnalare che non soggiornerà in appartamento per un motivo grave e documentato entro 24 ore dallarrivo (motivo: alloggio non esiste, alloggio non è quello delle foto) a questo punto cancella immediatamente la prenotazione è se ne va, spesso chiedendo un aiuto del sito per trovare un'altro alloggio, COMUNQUE NON RIMANE LÌ! LA TRANSAZIONE E ANNULLATA E IL BONIFICO NON PARTE. Invece se la transazione fino il giorno d'oggi (9 notti) risulta sempre valida, il sito deve pagare e non ci sono le altre possibilità. A questo punto lospite, che comunque ha deciso rimanere, se non è contento può utilizzare "richiesta denaro" per chiedere un parziale rimborso spiegando il motivo, poi sta a te decidere se sei d'accordo o no, alla fine subentra Airbnb e fa da arbitro (pochissime volte comunque, deve essere veramente un problema grave) MA COMUNQUE, RIPETO, IL BONIFICO È GIÀ SUL TUO CONTO! poi alla fine lospite dopo qualche giorno può decidere anche di cancellare i giorni restanti con il rimborso, ma deve andarsene e basta.

queste sono le opzioni. Non esistono le altre. Per questo tutt'a questa faccenda mi sembra impossibile. Tu dici che l'assistenza ti dice che non pagherà ma sa che il tuo ospita ti occupa già la seconda settimana il tuo alloggio, consumando tra l'altro la corrente, asciugamani, lenzuola e altro? O non vi siete capiti con l'assistenza o se è veramente così, tu dopo 48 ore dovresti chiamare i carabinieri e mandare via questi signori. Fai una cosa però, controlla se la prenotazione è sempre in corso... questo è la cosa fondamentale, per che se si, dal contratto stipulato tra te e il sito la transazione deve essere pagata se no, sai ogni ospite può inventarsi delle "balle" e vuol dire che possono stare GRATIS? Stiamo scherzando o cosa?

SE VAI IN RISTORANTE E ORDINI LA COTOLETTA E DOPO IL PRIMO BOCCONE SEGNALI CHE NON È BUONA, ALLORA HAI PIENO DIRITTO DI NON PAGARE, TI ALZI DAL TAVOLO E TE NE VAI.... MA SE LA FINISCI TUTTA CHIEDENDO ANCHE IL CAFFÈ E OCCUPANDO IL TAVOLO TUTTA LA SERA, MICA PUOI DIRE CHE NON ERA BUONA E NON PAGARLA!? :))))  fai valere la tua parola, non mollare! Questa situazione è un assurdo.

facci sapere com'è andata, mi raccomando. 

Residence5
Level 2
Rimini, Italy

Vai al contenuto Airbnb

Residence

Tutti i metodi di pagamentoIBAN *****[information hidden] (EUR)
Tutti gli annunciBilocale sulla spiaggia a giugnoTrilocale sulla spiaggia con terraz
20162017
Da: GennaioDa: FebbraioDa: MarzoDa: AprileDa: MaggioDa: GiugnoDa: LuglioDa: AgostoDa: SettembreDa: OttobreDa: NovembreDa: Dicembre
A: GennaioA: FebbraioA: MarzoA: AprileA: MaggioA: GiugnoA: LuglioA: AgostoA: SettembreA: OttobreA: NovembreA: Dicembre

Compensi in sospeso: 1540.00€
Tutti i metodi di pagamentoIBAN [information hidden] (EUR)
Tutti gli annunciBilocale sulla spiaggia a giugnoTrilocale sulla spiaggia con terraz
Data Tipo Dettagli Pagare A Totale«

Invite your friends to host. Earn 43€ for each new host you refer.

L'imporo totale guadagnato, inclusi i costi del servizio di Airbnb. Questo importo è utile ai fini della dichiarazione dei redditi.

Residence5
Level 2
Rimini, Italy

non so se son riuscita a copiarlo: mi da "pagamento in sospeso", intanto gli ospiti sono ancora qui che fanno i loro comodi. Nella casella di posta non c'è alcuna mail da airbnb, solo le tue risposte Agnese. Sabato prossimo dovrebbe esserci il check out e poi? Coisa posso fare se ancora il bonifico non è arrivato? Sto controllando il conto ogni giorno e son certa che non ci sia. Ripeto: il problema sollevato dal cliente non esiste. L'appartamento è esattamente come da fotografie (fatte peraltro non da professionista); ci sono anche le foto dell'esterno, per completezza, ma lungi da noi pensare che le foto dell'esterno potessero essere interpretate come foto di un singolo appartamento! Se hai tempoe voglia, prova a cercare il mio annuncio "Residence Rivabella" appartamento trilocale. Siamo anche su Facebook dove ci sono altre foto, anche fatte da nostri ospiti. Se abbiamo capito bene, visto che l'ospite parla solo francese, manco un pochino di inglese, lui dice che si aspettava la terrazza del suo alloggio come da foto del giardino del residence. Lui... ma gli altri che lo hanno preceduto? Stesso appartamento, sempre ospiti airbnb, almeno altre 2 famiglie solo quest'anno, e nessuno ha sollevato dubbi o proteste. Boh... tu come la vedi?

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Residence5 Guarda lasciamo da  parte quello che l'ospite si aspettava perché qua si potrebbe anche discutere non c'è problema ...  ma qui io sto parlando del funzionamento automatico del sito non capisco come possibile che il pagamento non è partito .  Perché il pagamento,  se l'ospite ha trovato la casa e sta alloggiando,  deve partire in automatico capisci?  Questo è una cosa molto strana.  Perché normalmente il processo è proprio così:  se la prenotazione è incorso il bonifico deve partire 24 ore dopo il check-in.  Poi dopo il tuo ospite può fare anche 1000 pratiche per un rimborso   parziale o totale o procedere con la cancellazione dei giorni restanti...  ma la procedura è questa : OSPITE IN ALLOGGIO=BONIFICO.  L'assistenza di Airbnb non può dirti che non manda il bonifico se sa che la prenotazione sta andando avanti e il tuo ospite ti occupa alloggio capito?  Non è logico non è corretto con meccanismo del sito ,  A questo punto mi puoi spiegare per favore (lo so che faccio tante domande ma perché veramente è una situazione assurda) cosa ti ha detto esattamente Airbnb durante l'ultima telefonata ? Perché  questo pagamento è in sospeso? in somma un motivo concreto...  chiedo perché l'ospite non ha il potere affermare il bonifico ,  lo può fare soltanto il sito e quindi ti deve comunicare anche scritto la sua motivazione hai capito? perché i soldi gestisce il sito non cliente,  E non può essere il motivo perché il cliente ha detto che non ce la terrazza che se l'aspettava...  il cliente può fare il reclamo e fermare il pagamento durante primi 24 ore ma perché non prende l'alloggio capito?  Decide di non alloggiare interrompe il contratto perché ritiene che la casa non è questa magari ...  questo lo può fare ma non può alloggiare deve andarsene !   Queste sono le regole ma non sono solo le regole di Airbnb,   Sono le comuni regole del commercio in generale.   Non si può consumare e non pagare .  Spiegaci cosa ti ha detto l'assistente Airbnb il motivo di sospensione del pagamento e fattelo scrivere se devi andare per le vie legali.

Residence5
Level 2
Rimini, Italy

Si anche io ho chiesto subito di inviarmi mail e di mettere per iscritto quello che mi diceva. Peraltro mi ha beccato mentre ero in posta e così non ho avuto modo di segnarmi nome e provenienza della tipa che mi ha parlato per ultima da airbnb. Mi ha detto che il pagamento è sospeso e che il cliente aveva prodotto delle foto, non so di cosa, ma ripeto: sono ancora qui! Mi consigli di fotografare la loro auto in giardino con un giornale di oggi? Loro hanno fatto partire il reclamo a airbnb la sera stessa del loro arrivo, prima ancora discaricare le valigie dalla macchina, ma di fatto hanno preso posto in quell'alloggio e ancora sono lì.

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Si devi avere tutte le prove di loro permanenza. È ovvio!

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Ti consiglio anche iscriversi in pagina Facebook HOST ITALIANI (ci sono due, scegli quello con il disegno di tanto omini colorati) una pagina dedicata a host e le problematiche del "nostro mestiere". Il creatore è la ragazza che si chiama Carlotta Bianchi, lei ha invitato per collaborare anche dei avvocati che potrebbero darti delle risposte più pratiche e secondo me se non risolvi, dovresti esporre lì il tuo caso. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno