Pagamento tasse

Francesca310
Level 1
Milan, Italy

Pagamento tasse

Ciao, scusate, ma le tasse si devono ancora pagare tramite la dichiarazione dei redditi? Mio marito sostiene di aver letto che se ne occupa Airbnb, ma io non ho trovato nulla sul sito. Mi potete aiutare? Grazie

2 Risposte 2
Emiel1
Level 10
Leeuwarden, The Netherlands

Hello @Francesca310 ,

Please note there is also communitiy for Italian language: Community center it

 

Google translates:

Hello, sorry, but do you still have to pay the taxes through the tax return? My husband claims to have read that Airbnb deals with it, but I did not find anything on the site. You can help me? Thank you

 

maybe read:

https://www.airbnb.com/help/article/481/how-do-taxes-work-for-hosts

 

Emily352
Level 10

Gli agenti immobiliari si sono allineati alle nuove norme (DL 50/2017), i portali telematici un po’ meno. AIRBNB è uno di quelli: si è rifiutato di operare la ritenuta del 21 per cento non considerandosi intermediario, facendo ricorso al Consiglio di Stato che investito della questione il TAR, quindi non invierà la Certificazione Unica, a differenza di altri intemediaridegli agenti immobiliari della FIAIP che le ritenute le hanno già applicate dall’anno scorso ei cui clienti riceveranno le rispettive Certificazioni Uniche.

 

Pertanto, oggi AIRBNB versa il canone al netto delle commissioni, non al netto delle commissioni e della ritenuta: non cambia nulla rispetto al passato, @Francesca310. Dovrai indicare i proventi percepiti nella dichiarazione dei redditi: la dichiarazione la devi fare comunque, anche se l’intermediario applica la ritenuta a titolo di imposta (se cedolarizzata, da indicare nel rigo LC1 colonna 4 del quadro LC del modello Redditi) o di acconto (se resti in IRPEF) che conguaglierai, aggiungendoci la differenza che devi pagare (le aliquote IRPEF vanno dal 23 al 43 per cento).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno