Pagamento

Alice701
Level 1
Milan, Italy

Pagamento

 

 

Buongiorno a tutti,

sono nuova e non mi sono chiari dei punti.

Quando ricevo una prenotazione, il pagamento verrà effettuato da Airbnb entro 24 ore dal check in.

Ma dove mi verranno accreditati i soldi. Da nessuna parte trovo dove poter indicare gli estremi di conto corrente/ dove effettuare bonifico etc etc.

Inoltre vorrei sapere se devo rilasciare una ricevuta all'ospite.

 

Grazie per chi mi saprà aiutare

Alice

2 Risposte 2
Marcello8
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Alice701 

 

Dal tuo pc, possibilmente da un browser Chrome o Firefox

Vai a questo link :

https://www.airbnb.it/users/payout_preferences

Dove trovi le tue preferenze di pagamento .

Clicca su “aggiungi una preferenza di pagamento”

Ed inserisci il tuo iban/conto bancario

 

Dopo che hai inserito la tua preferenza di pagamento (bonifico bancario, Paypal) Airbnb impiega fino a 5 giorni lavorativi per verificare il conto, poi sarà in grado di ricevere i pagamenti.

Se hai inserito un conto corrente, Airbnb ti invierà un centesimo di prova per verificare la tua preferenza di pagamento.

 

 

Per quanto riguarda la spesa relativa al soggiorno è lei che può rilasciare fattura (se non è un privato) oppure solo una ricevuta d'affitto che ha comunque valore fiscale ( se è un privato). per fare la ricevuta deve semplicemente comperare un blocchetto ( tipo quello della Buffetti per affitti, costa 3 euro circa) dove inserirà il suo nome e quello dell'alloggio il nome dell'ospite la data di arrivo e partenza e i soldi pagati senza la commissione, infine se la spesa è superiore ai 77,47 euro deve appostare una marca da bollo da 2 euro. 

 

--------------

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Alice701 

 

La ricevuta la devi obbligatoriamente rilasciare se l’ospite la richiede (con marca da bolo da 2 euro se superiore a 77 euro).

 

Ma questo é solo uno dei dettagli relativi all’affitto breve/turistico di un appartamento. Ce ne sono molti altri, ben più significativi:

- accreditarsi presso il Comune di appartenenza (informarsi sulle modalità);

- eventualmente accreditarsi per l’imposta di soggiorno (informarsi sulle modalità);

- ottenere le credenziali per la segnalazione telematica (sito alloggiatiweb) degli ospiti alla Questura nelle 24 ore successive all’arrivo;

- sottoscrivere un contratto di locazione (procurarsene uno);

- eventualmente ottenere le credenziali per le segnalazioni istat (dipende dalle Regioni).

 

la ricevuta é davvero l’ultima delle preoccupazioni (fermo restando ovviamente la dichiarazione di tutti gli affitti nella dichiarazione dei redditi l’anno successivo).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno