Pagamento

Alice701
Level 1
Milan, Italy

Pagamento

Buongiorno a tutti,

sono nuova e non mi sono chiari dei punti.

Quando ricevo una prenotazione, il pagamento verrà effettuato da Airbnb entro 24 ore dal check in.

Ma dove mi verranno accreditati i soldi. Da nessuna parte trovo dove poter indicare gli estremi di conto corrente/ dove effettuare bonifico etc etc.

Inoltre vorrei sapere se devo rilasciare una ricevuta all'ospite.

Grazie per chi mi saprà aiutare

Alice

2 Risposte 2
Marcello8
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Alice701 

Dal tuo pc, possibilmente da un browser Chrome o Firefox

Vai a questo link :

https://www.airbnb.it/users/payout_preferences

Dove trovi le tue preferenze di pagamento .

Clicca su “aggiungi una preferenza di pagamento”

Ed inserisci il tuo iban/conto bancario

Dopo che hai inserito la tua preferenza di pagamento (bonifico bancario, Paypal) Airbnb impiega fino a 5 giorni lavorativi per verificare il conto, poi sarà in grado di ricevere i pagamenti.

Se hai inserito un conto corrente, Airbnb ti invierà un centesimo di prova per verificare la tua preferenza di pagamento.

Per quanto riguarda la spesa relativa al soggiorno è lei che può rilasciare fattura (se non è un privato) oppure solo una ricevuta d'affitto che ha comunque valore fiscale ( se è un privato). per fare la ricevuta deve semplicemente comperare un blocchetto ( tipo quello della Buffetti per affitti, costa 3 euro circa) dove inserirà il suo nome e quello dell'alloggio il nome dell'ospite la data di arrivo e partenza e i soldi pagati senza la commissione, infine se la spesa è superiore ai 77,47 euro deve appostare una marca da bollo da 2 euro. 

--------------

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Alice701 

La ricevuta la devi obbligatoriamente rilasciare se l’ospite la richiede (con marca da bolo da 2 euro se superiore a 77 euro).

Ma questo é solo uno dei dettagli relativi all’affitto breve/turistico di un appartamento. Ce ne sono molti altri, ben più significativi:

- accreditarsi presso il Comune di appartenenza (informarsi sulle modalità);

- eventualmente accreditarsi per l’imposta di soggiorno (informarsi sulle modalità);

- ottenere le credenziali per la segnalazione telematica (sito alloggiatiweb) degli ospiti alla Questura nelle 24 ore successive all’arrivo;

- sottoscrivere un contratto di locazione (procurarsene uno);

- eventualmente ottenere le credenziali per le segnalazioni istat (dipende dalle Regioni).

la ricevuta é davvero l’ultima delle preoccupazioni (fermo restando ovviamente la dichiarazione di tutti gli affitti nella dichiarazione dei redditi l’anno successivo).

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.