Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
anche io ho problemi con cancellazioni e penali, ma forse non è questa la discussione giusta? ...non so neanche usare il centro assistenza...figuratevi come sono messa!!!
Di fatto io preferivo non usare le prenotazioni immediate perchè temevo di non saperle gestire, ma il sito me le consigliava caldamente e ogni volta che ho pensato di togliere l'opzione "prenotazione immediata" airbnb è riuscito a dissuadermi... ora però (solo alla mia seconda prenotazione) mi ritrovo ad avere problemi ad accettare una prenotazione immediata già effettutuata semplicemente perchè mi ero dimenticata di bloccare il giorno in questione (di novembre!) in quanto non potrò affittare con Airbnb. Ci stiamo accordando con l'ospite (col quale mi sono scusata!!) e credo cancellerà lui e avrà quindi il rimborso (da Airbnb, giusto? perchè i soldi a me arriverebbero solo dopo il suo soggiorno, giusto?), ma a me non è ancora chiaro l'iter, la questione cancellazioni, i rimborsi, le penali!! E non mi è ancora chiaro il perchè è preferibile la prenotazione immediata a quell'altra.
Mi aiutereste?! Grazie mille
Non sarebbe meglio, prima di mettere l'annuncio, andarsi a leggere come funziona? 😮
Lo sai che Peter Gabriel in un'intervista ha detto che lui le istruzioni non le legge mai?!! 🙂
Dai, scherzo, ovviamente non sono un'illuminata come Peter Gabriel e ovviamente ho letto prima di aderire, ma poi quando dalla teoria si passa alla pratica è normale che muovendo i primi passi si abbiano dei dubbi! per esempio avevo capito che con la prenotazione immediata - in caso di cancellazione - non si hanno penalità, invece ora che ho una prenotazione da cancellare, cliccando su cancella, mi dice che potrei andare incontro a delle penalità...
Pensa che io nemmeno so chi sia Peter Gabriel. 🙂
E comunque anche io non leggo quasi mai le istruzioni. Ovviamente dipende di cosa.
Ho una naturale predisposizione per tutto quanto é tecnologico, per cui non ne ho bisogno, ma riesco a far funzionare tutto al primo colpo.
Sulle cose dove invece non mi sento esperto, allora cerco prima di informarmi bene.
E' normale che in un forum, come é questo si chieda aiuto per capire qualcosa meglio, ma per tua stessa ammissione, non c'é un unico argomento che devi approfondire, ma praticamente tutti... 🙂
Comunque qualcuno sicuramente verrà ad aiutarti; io non posso perché non lo so (non avendo un annuncio con Airbnb).
Se tanto mi da tanto però ti chiedo - nel tuo interesse - a parte i termini di cancellazione prenotazione ecc di Airbnb, almeno per tutto il resto che concerne il tuo affitto (adempimenti burocratici vari, Comune, Questura, tassa di soggiorno, Istat, contratti, aspetti fiscali, ecc.) ti sei informata? Hai consultato un commercialista prima di cominciare?
buon per te che hai una naturale predisposizione per tutto ciò che è tecnologico...!
Peter Gabriel a parte, sono una super coscienziosa e prima di iniziare ho fatto un intenso pellegrinaggio: commercialista, direttore dei lavori che ha seguito la ristrutturazione, ufficio suap del comune, agenzia delle entrate, questura. Tutto in ordine e, ora, dopo tanti dubbi, domande e risposte, è persino tutto chiaro.
Mi manca "solo" proprio l'esperienza dell'uso del portale, tutto qui.
Perfetto! 🙂
Allora ti lascio in buone mani: vedrai che avrai al più presto tutte le informazioni che ti necessitano.
ciao
cara Agnese, già solo per il fatto che hai citato l'immenso Peter non posso che tentare di venirti in soccorso. Con i GENESIS e i suoi concerti e dischi ci sono cresciuto.. mi è venuto un colpo quando tutto d'un tratto l'ho rivisto senza capelli e un po panzone.....ma sempre UNICO è rimasto !!!
Comunque... :
argomento prenotazione immediata. la mia scelta è che: mai e poi mai. Ti lega le mani, non puoi analizzare prima il profilo e le recenzioni di chi ti sta chiedendo di essere ospitato (cosa che ti consente di rifiutare ospiti dubbi o sgraditi - motivando - senza scendere nella visibilità). Inoltre se non chiudi le date in cui non puoi ospitare con attenzione e rapidità, ti capita di trovarti prenotazioni in momenti in cui, appunto, non puoi ospitare. E questo è molto poco professionale.
A questo proposito, dato il caso che hai esposto, sicuramente è bene (come tu stessa hai intuito) che sia l'ospite a inviare ad Airbnb la comunicazione di cancellazione.
Io ho scelto la preautorizzazione; così imposto bene e con calma il mio calendario, aspetto le richieste dei potenziali ospiti, consulto i loro profili e le recenzioni che li riguardano e posso subito dialogare con loro con la bellissima posta interna Airbnb, creando subito feeling e rapporto non spersonalizzato.
Penalità: non è che ci sia una vera e propria penale, intesa in senso di denaro.... solo che se rifiuti scendi nella visibilità. Già si scende senza il capire bene perchè.... figurati se pure rifiuti gli ospiti....
Altri quesiti ?
Secondo me Peter Gabriel ora è bellissimo...con quell'aria da saggio... 🙂
Illuminato, assurdo, fuori dall'ordinario e bravissimo lo è sempre stato!!
Grazie per la tua risposta, credo cambierò davvero i termini di prenotazione... è che ogni volta che ci provo sono 2 i fattori che mi frenano: il discorso della penalità e quello della visibilità (il portale ti pone questi due item nel chederti "sei proprio sicuro che vuoi cambiare impostazione di prenotazione e rinunciare a quella immediata?").
Quando dici "preautorizzazione", ovvero quella che usi tu, intendi un'opzione che ti si apre quando NON scegli la prenotazione immediata?
Mi sa che oggi mi mettò lì e cambierò l'impostazione...non facendomi intimorire dai freni che mi vengono apparecchiati dal sistema.. per le penalità un po' me lo hai già detto, e direi che mi basta per non soffermarmici oltre, ma a livello di visibilità quanto ci si perde, che tu sappia?
grazie davvero per la tua disponibilità!
A.
esatto; devi andare su "impostazione di prenotazione" nel tuo annuncio (in modifica) e scegliere: tutti gli ospiti devono inviare le richieste di prenotazione.
Poi, quando vorrai potrai cambiarla di nuovo a tuo piacimento. Ovvio che Airbnb tende a favorire gli ospiti e ti apparecchia un marketing un po suadente ed un po minaccioso... ma cmq è una piattaforma molto libera e ben fatta, basta scegliere con la propria testa.
Per la visibilità: è frutto i tanti algoritmi e tutti quelli che siamo nella room cerchiamo di capire come funziona. Traverai tante discussioni su questo tema, interessanti
Grazie mille Giovanni 🙂
sei stato prezioso!
alla prossima
A.
Ciao @Agnese19,
Ti comunico che ho estratto i commenti tra te e @Roberto143 dalla discussione di Benvenuto e ho creato un nuovo post dedicato nella room Supporto, così da tenere la conversazione più fluida e ordinata.
Spero sia utile.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
sì, grazie Jim!
utilissimo! Infatti stavo cercando anche io un tag per convogliare meglio il tutto, mi sentivo un po' inopportuna a parlare di quelle cose nella chat di benvenuto...ma abbi pazienza, fa sempre parte di questi primi, incerti, ma accorati passi 🙂
grazie mille
Agnese