Periodi lunghi

Risolto!
Silena0
Level 2
Milan, Italy

Periodi lunghi

Come gestire al meglio una richiesta di soggiorno di 8 o 9 mesi?  Le regole di cancellazione  da parte degli ospiti e del Host? Grazie 1000

9 Risposte 9
Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Silena0 devi comunque formalizzare il contratto (forma scritta) e registrarlo entro trenta giorni dalla stipula (occhio compra le marche da bollo con data non posteriore alla data della stipula)  pagando  l'imposta di registro (la può pagare anche il locatario, o la potete pagare a metà, secondo quanto stabilito dal contratto stesso). Nel contratto dovranno essere stabilite con la massima chiarezza tutte le clausole della locazione.

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Silena0 ciao, se vuoi gestire periodi lunghi tramite Airbnb tieni presente che il pagamento ti verrà fatto ogni 28 giorni per quota, quindi dividendo l'eventuale offerta complessiva per tutto il periodo e moltiplicando per 28. La cancellazione segue le tua policy. Se l'affitto riguarda una casa intera (ma consiglio anche una stanza) ti conviene far fare prenotazioni ogni 28 giorni, e non a caso Airbnb liquida i periodi lunghi con questa cadenza - per evitare che si configuri una situazione che andrebbe regolata da contratto di locazione (obbligo di registrazione oltre i 30 giorni). In questo modo sei molto più libera ed in caso di controversie non sei costretta a tenerti in casa l'ospite per mesi. Mia modesta opinione 🙂

Grazia0
Level 3
Rome, Italy

@Elisabetta0 ciao mi sembra una bella "dritta"; qualora fosse necessario mi atterrò al tuo suggerimento ; per quanto attiene invece l'indicazione sulle regole della casa dove inserire la stipula del contratto, si potrebbe si indicare ma mlasciare libero l'host di applicare o meno la regola, in presenza di stranieri sopratutto. Mi rimane il dubbio se la ppoattaforma Airbnb non supplisca di per se alla stipula del contratto, 

un saluto e grazie degli inputs

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Grazia0 Airbnb non  può gestire contratti in tutto il mondo, le leggi che regolano la locazione sono locali. Personalmente non accetto periodi superiori ai 28 giorni, intanto chi è interessato a più mesi manda sempre un messaggio perchè vuole un prezzo diverso e quindi in quella fase spiego le regole. A me non conviene accettare long term, economicamente, ma questo dipende molto dall'ubicazione dell'immobile e dal tasso di vacancy annuale o stagionale. SE posso aiutare mi fa piacere, ho un pò di esperienza come host, e sono agente immobiliare. Ciao!!

Grazia0
Level 3
Rome, Italy

@Elisabetta0 eh.. si sospettavo quanto tu mi indichi per i periodi lunghi.... farò tesoro della discussione grazie

Grazia0
Level 3
Rome, Italy

ciao @Silena0 , @Elisabetta0 e @Claudia12 scusate se torno sui lunghi periodi; mi capita di avere una richiesta per 3 mesi; rileggendo i consigli viene fuori di fare 28+28+28+rimanente; ora io devo fare una offerta speciale suddivisa in 3 o più periodi (quindi devo mandargli 3 o più offerte speciali) oppure una offerta che abbraccia tutto il periodo con il totale della quota? Oppure ora gli faccio una offerta che copra il primo periodo, etc... ? scusate ma sono proprio in crisi su come gestire sta cosa.... GRAZIEEEEE

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Grazia0 l'offreta che tu mandi è relativa al periodo richiesto, quindi se ti ha chiesto 3 mesi, vale per i 3 mesi e ti verrà pagata ogni 28 giorni, dividendo l'offerta totale per il totale dei giorni e moltiplicando x 28

Grazia0
Level 3
Rome, Italy

Grazie @Elisabetta0 così è assolutamente più facile; una sola proposta e via!!! alla prossima

 

Sara139
Level 1
Milan, Italy

buongiorno, grazie per le informazioni. Voi sapete però che cosa succede all'ospite? deve pagare tutto subito ? anche se poi airbnb accredita l'affitto mese per mese?

Il mio ospite ha cancellato per questo motivo e vorrei invece aiutarli. Grazie, sara

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno