Più stanze in affitto

Mariangela36
Level 2

Più stanze in affitto

Buonasera, sono una nuova iscritta. Vorrei affittare un appartamento a Roma (appartamento in cui ho la residenza ma non dimoro).

Ho letto su questo sito la procedura da seguire. Una domanda: la comunicazione al SUAR è obbligatoria?

Nell'appartamento ci sono tre stanze: posso affittare le singole stanze a clienti diversi nelle stesse giornate?

3 Risposte 3
Giancarlo10
Level 10

@Mariangela36

Dipende dal tipo di accoglienza che vorrai fornire. E dalle normative emanate dalla tua regione. Che non è la mia. Ma trovi tutto, o quasi tutto, nella sezione guide di questo forum.

Per tipo di accoglienza intendo la tipologia di affitto che vai offrire: ricettiva o non ricettiva, CAV, BB, LT. Solo per farti qualche esempio

Ripeto, sfoglia la sezione preposta

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Emily352
Level 10

@Mariangela36

Regolamento regionale 16 giugno 2017, n°14, nuovo art.12-bis (Altre forme di ospitalità. Alloggi per uso turistico): unità immobiliari non soggette a classificazione, situate in immobili adibiti ad abitazioni o parti di esse, dotate di soggiorno con annesso angolo cottura o cucina, all’interno delle quali è possibile offrire, in modo occasionale, non organizzato e non imprenditoriale, forme dii ospitalità senza prestazione di servizi accessori o turistici, ulteriori rispetto a quanto già in uso nell’abitazione.

Le mie perplessità riguardano proprio il caso degli alloggi per uso turistico previsti dall'articolo citato.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.