Pre approvazione

Riccardo37
Level 2
Rome, Italy

Pre approvazione

Salve, ho un dubbio.

Questa mattina mentre aspettavo il mio host (il quale aveva solo pre approvato la prenotazione) ho ricevuto un suo messaggio, mezz'ora dopo l'orario di check in concordato insieme, nel quale si scusava e diceva che non si sarebbe più presentato in quanto aveva pre approvato anche un altro appartamento. Dunque è andato nell'altro anzichè nel mio.

Mi chiedo se fosse possibile ottenere un qualche rimborso in quanto la camera è stata tenuta occupata in questi due giorni ed in quanto stamattina ho fatto venire la donna per le pulizie ed ho aspettato più di mezz'ora per un appuntamento che l'host aveva già deciso di cancellare. 

Grazie

9 Risposte 9
Giancarlo10
Level 10

C'è un po' di confusione. Tu aspetti l' ospite, il guest.

Tu, come Host, pre-approvi, non chi deve venire da te.

Ora, se ci fai capire meglio ...

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

si il guest, aspettavo il guest. mi sono sbagliato

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ma tu sei l'ospitato o l'ospitante? Non si capisce

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Se tu sei l'host (ovvero colui che ospita) , mi sa che sei stato un po' precipitoso: da quel che sembra, il tuo guest ti aveva mandato una richiesta, e tu l'hai pre-approvata e poi l'hai data per buona come se avesse prenotato!

Non è così!

Quasi tutti i viaggiatori fanno richiesta a 4-5 appartamenti diversi, e poi ne scelgono uno.

Finchè non ti arriva la prenotazione vera e propria, tu non sei impegnato (e l'appartamento non ha le date bloccate). Capisco che tu abbia aspettato inutilmente, ma è stata una tua idea, che non aveva fondamento nei fatti...

Riccardo37
Level 2
Rome, Italy

Si, questo mi è chiaro. Il problema sorge (più che altro la scocciatura) nel momento in cui mi sono messo d'accordo con il guest. Solo per messaggio è vero, però abbiamo concordato l'orario in cui sarebbe dovuto arrivare, l'ho "guidato" via sms dall'aeroporto all'appartamento e l'ho aspettato per più di mezz'ora. Dopodichè si è scusato per avermi fatto credere che sarebbe venuto da me. Tutto qua.

Sbagliando si impara:

quando hai pre-approvato, non hai nessuna certezza. Hai dato solo la possibilità al Guest di prenotare e pagare. Non contano i messaggi o le promesse, ma il pagamento.

Cosa che non ha fatto con te, ma con un altro.

Ti siamo vicini in questa tua prima delusione 🙂

 

 

PS scusa, come facevi ad avere il numero di telefono se non era confermata la prenotazione ? Qui gatta ci cova

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Grazie per la solidarietà

Ps. Ho scritto sms ma intendevo i messaggi sull'App di Airbnb
Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

@Riccardo37 sappi pure che questo tuo comportamento è vietato da Airbnb perchè poi alla fine come ti avrebbe pagato? evidentemente fuori dal circuito del portale. Ok, sia tu che lui avreste guadagnato dal non pagare le commissioni però non è corretto ... sappi che molti ospiti cercano contatti (e pagamenti) fuori dal sito web ma questo appunto non si può fare. Inoltre tu proprietario in questo modo non sei tutelato dall'assicurazione di airbn.

A.

Riccardo37
Level 2
Rome, Italy

Si certo. Non avevo fatto proprio caso al fatto che la prenotazione non fosse stata approvata definitivamente. Da qui è sorta la mia incomprensione

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno