Prenotazione immediata indesiderata

Francesco105
Level 2
Campania, Italy

Prenotazione immediata indesiderata

Buonasera a tutti, sono da poco un host su questo sito, e pur prestando la massima attenzione a tutti i parametri da valutare, ho scoperto che per il mio annuncio era attiva la prenotazione immediata. Non fosse che oggi una coppia tedesca abbia effettuato la prenotazione senza alcun preavviso, mentre avevo già altre richieste in sospeso.

C'è un modo per riparare all'inconveniente con meno danni possibili? Perchè in caso cancellassi la prenotazione, le date in questione risulterebbero comunque bloccate...

Grazie per la disponibilità

6 Risposte 6
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao, 

il calendario non funziona proprio come tu hai scritto!

Probabilmente le richieste erano scadute. Una richiesta scade se non viene accettata o rifiutata entro 24 ore.

 

Quando una richiesta è in sospeso, le date vengono bloccate automaticamente sul tuo calendario, così gli altri ospiti non possono prenotare! 

Vedi link:

https://www.airbnb.it/help/article/28/what-do-i-do-after-i-receive-a-reservation-request

 

Cancellare la prenotazione con un ospite può avere serie conseguenze per il suo viaggio, pertanto verranno applicate delle penalità:

https://www.airbnb.it/help/article/990/how-do-host-cancellation-penalties-work

Francesco105
Level 2
Campania, Italy

Ciao Stefano,

forse mi sono espresso male, non è che avevo inviato offerte o pre-approvazioni ad altri ospiti, semplicemente tramite messaggi ci mettevamo d'accordo sul soggiorno, per questo le date non risultavano bloccate alla coppia di tedeschi.

 Se fosse la coppia in questione invece a cancellare la prenotazione, avrebbe anch'essa dei danni? E se non ne avesse, potrei chiedere loro gentilmente di farlo, motivando la cosa?

Grazie ancora 

Elena50
Level 7
Varese, Italy

Scusa @Francesco105, ma mentre gli altri discutevano, questi ti han prenotato. Cioè, hai la certezza. Certo, a volte "disturba" avere prenotazioni brevi e perderne di più lunghe e convenienti, ma non c'è scelta - capita. D'altronde, perché rifiuteresti questa coppia ? Non ti convince o altro ? Se ti metti dalla loro parte, non è molto bello. A parte il fatto della convinzione dimostrata - a fronte di altrui parole - non daranno disdetta se non per motivi loro, visto che ci perderebbero le commissioni Airbnb. Accoglili con senso di ospitalità, se hai perso qualche giorno pensa che non era neppure certo. Hai la prenotazione immediata, come ho scelto anch'io da subito: spesso chi chiede e si accorda non prenota, se fosse realmente interessato non si farebbe sfuggire le date rischiando che altri prenotino prima, come i tuoi previdenti ospiti confermati 😉

@Francesco105

Neanch' io ci ho capito molto !
A te interessava vendere quel periodo ? Mentre altri si trastullavano in chiacchiere (spesso inconcludenti, credimi) qualcuno non ha perso tempo, e ... ha comprato. Perchè mai rifiutarlo ? o giocavi al rialzo ?

Se il problema, invece, è quello che non sapevi di avere la prenotazione immediata, bene, toglila e dalla prossima volta prenditi tutto il tempo per pensare. Qui di seguito la procedura per disattivarla (oggi è la terza volta che la posto in meno di un' ora).

Un saluto

 

Il tuo annuncio -> Calendario e altro -> dal menu che compare a sinistra cliccando sulla barra nera a sx - > Prenotazione

 

e da li, alla voce "chi può prenotare immediatamente" scegli nessuno

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesco105
Level 2
Campania, Italy

Grazie Giancarlo,

si il problema era proprio che non sapevo di avere la prenotazione immediata attiva! In effetti diciamo che avendo una casa grande mi avrebbe fatto comodo ospitare più persone anziché soltanto due. Ma sarò comunque lieto di ospitarli, ci mancherebbe.

Presterò più attenzione in futuro.

Grazie ancora e buona giornata!

Sig Giancarlo è la terza volta che lo posta.. Ma chiaramente la sua indicazione è quella fornita da airbnb nella guida.. E se qualcuno chiede qui è perché questa procedura non va per tantissimi account, compreso il mio. Ci dia una mano a contattare airbnb e ad esporre il problema.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno