Presunto falso profilo

Valeria154
Level 1
Portici, Italy

Presunto falso profilo

Salve a tutti.

Mi presento mi chiamo Valeria e sono un nuovo Host che fa parte della community.

Ieri mi ha contattato un ospite cheidedomi indicazioni su disponibilità e distanza dell'alloggio dal mare. Ho risposto come mio solito ed è finita lì.

Oggi mi contatta un'altro ospite, con nome diverso ma stessa foto profilo, date di soggiorno e paese di provenienza dell'utente di ieri. Allorchè ho chiesto perchè mi avesse contattato con un altro account rispondendomi che "quello" era il suo account...

Come mi devo comportare? L'assistenza può fornirmi delucidazioni su possibili profili falsi? 

Grazie mille

6 Risposte 6
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Valeria154

scusa vai sulla foto dell'ospite che ti ha contattato ieri e apri il profilo e vedi cosa riporta e fai la stessa cosa con la nuova richiesta.

Se la cosa ti sembra anomala,contatta l'Assistenza di Airbnb e chiedi a loro se possono verificare. Certo la cosa è strana ed anche io avrei qualche diffidenza.

Anna777
Level 1
Scicli, Italy

Ho appena prenotato e pagato una casa vacanze. 

Tutto filava liscio, fin quando non cerco di contattare telefonicamente l'host.

Al telefono non risponde o cade la linea o entra la segreteria, ho mandato messaggi e niente, morto; per giunta adesso mi accorgo che questo utente ha rimosso la casa dagli annunci e la foto profilo.

come faccio? RISPOSTA URGENTE! GRAZIE 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Anna777,

 

un host può cancellare tutti gli annunci e comunque essere onestissimo e manterenere le prenotazioni ricevuto. E' il mio caso ad esempio che ho cancellato gli annunci e mantengo ovviamente le prenotazioni ricevute. Spero sia anche il caso del tuo host. 

 

Se non risponde da questa mattina o da poco non è di per sè preoccupante, ovviamente lo è molto se la prenotazione è oggi e domani, ma comunque vista la cancellazione ed anche il tuo giustissimo diritto di avere il prima possibile chiarezza, ti consiglio di contattare l'assistenza il prima possibile: 0699 366 533.

 

Ciao e buona fortuna!

Alessandro-E-Ircia0
Level 2
Rovereto, Italy

Sulle sostituzioni di persona, pratica estremamante antipatica se non pericolosa (visti i tempi)  ci siamo attrezzati inserendo nell'annuncio in "Impostazioni di Prenotazione" questa precisazione:

 

IMPORTANTE: segnaliamo la nostra assoluta contrarietà alle sostituzioni di identità, quindi, per ragioni di sicurezza pubblica, nel caso in cui la persona che ha effettuato la materialmente la prenotazione non sia tra gli ospiti che effettivamente occuperanno l'alloggio, negheremo l'accesso alla struttura.

Antonio508
Level 1
Benevento, Italy

Salve, essendo in cerca di un appartamento in cui trasferirmi nella città di Benevento, ho cercato qualche annuncio on line. Cercando sul sito subito.itmi era comparso un annuncio di un tizio che chiedeva di essere contattato tramite mail. Una volta messo in contatto sto tizio mi ha risposto spacciandosi per un tizio olandese e dandomi informazioni sull'indirizzo dell'appartamento, sul prezzo e allegando una serie di foto. Poi mi ha chiesto di prenotare tramite Airbnb spiegandomi che avrei dovuto fornire i dati per prenotare pagando almeno due mensilità anticipate più una cauzione (cifra totale 900€). Siccome mi era sorto il dubbio sono andato a verificare la veridicità dell'annuncio recandomi all'indirizzo da lui fornito, e non risultava esserci alcun appartamento in affitto. Il link dell'annuncio è il seguente: https://bit.ly/2htTcuh

Ora domando..come posso verificare la veridicità/falsità dell'annuncio? (della cui falsità sono praticamente certo avendo verificato sul posto e chiesto info ad un inquilino dello stesso palazzo) 

Ma soprattutto come fare in modo che tale personaggio non riesca a truffare altre persone?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonio508 benvenuto nella community e grazie per aver condiviso queste informazioni.

Purtroppo se l'annuncio non è su Airbnb, non credo ci sia modo di segnalarlo in qualche modo, ma ne resta comunque traccia in questa conversazione per chi viene a fare una ricerca sul forum. Ci sono infatti già altri post in giro che raccontano delle stesse dinamiche e molti utenti sono riusciti ad evitare spiacevoli situazioni proprio grazie alla condivisione da parte degli altri utenti.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno